proiettile anticarro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2014, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao a tutti.
in un lotto da poco entrato in collezione, ho trovato questo proiettile.
sapete aiutarmi ad indentificarlo? sappiate che l'ufficiale del lotto, carrista, è stato gravemente ferito durante un combattimento nel deserto contro mezzi blindati inglesi.
che sia un ricordo del fatto?
spero si vedano le sigle, nel caso chiedete e provo a riscrivere le lettere.
grazie


 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 16:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Dovrebbe essere di un cannone da due libbre inglese. Prova un po' a misurare il diametro del tappo di base, è circa 40 mm? Se sì, è un due libbre inglese.
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


bingo!
3.9 per l'esattezza.
che abbia tenuto un ricordo del combattimento?
chi poteva sparare sta "cosa"?
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 05:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, facilmente avrà tenuto il ricordo di ciò che lo aveva quasi ucciso.
CITAZIONE
chi poteva sparare sta "cosa"?

Come ti ho detto, il cannone inglese da due libbre. Guarda su questo link e trovi tutto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordnance_QF_2_lb
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 07:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Alcuni 2 libbre vennero usati direttamente con il loro affusto su autocarri Morris CS8 come portee, specialità molto diffusa in Africa

sarà questo il caso. pare fossero gli inglesi ad attaccare, sono citati solo mezzi blindati. a meno che a supporto non avessero una sezione cannoni anticarro prontamente schierata a tergo.
sparava sia proiettili a penetrazione sia HE immagino. in questo caso mi pare il primo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 07:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Alcuni 2 libbre vennero usati direttamente con il loro affusto su autocarri Morris CS8 come portee, specialità molto diffusa in Africa

L'ipotesi è senz'altro plausibile, ma non è forse più semplice pensare che fosse un normalissimo carro armato ad avere tale cannone montato in torretta? Quando dico che è stato un cannone da due libbre a sparare quel proiettile, non necessariamente significa che fosse su affusto ruotato per fanteria! Il link che ho postato serviva di esempio per avere un'idea della bocca da fuoco.
Qui per esempio hai un carro che monta il due libbre che, guarda caso, secondo la descrizione fu usato in Africa contro i carri italiani...
http://en.wikipedia.org/wiki/Cruiser_Mk_I

CITAZIONE
sparava sia proiettili a penetrazione sia HE immagino. in questo caso mi pare il primo.

Il cannone da due libbre nasceva con compiti prevalentemente anticarro, quindi il proiettile più diffuso era quello perforante esplodente (come quello che hai postato). Ovviamente, esisteva anche l'He.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


come direbbe Kung Fu Panda : mitico!
ora vedo se da qualche parte si capisce che tipo di mezzi si sono trovati davanti.
è possibilissimo siano stati dei Cruiser.
 
Top
6 replies since 8/6/2014, 22:01   481 views
  Share