maschere antigas in africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2014, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
280
Location:
veneto

Status:


Ciao a tutti, mi domandavo da tempo se i soldati italiani durante la guerra nord africana avessero in dotazione la maschera antigas, ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe che non venivano distribuite. Invece credo che durante la campagna d'etiopia le maschere le avranno sicuramente utilizzate dato che c'č stato un impiego del gas contro i nativi. Quali maschere avevano in dotazione? Io fin ora non ho trovato nessuna foto a riguardo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
280
Location:
veneto

Status:


nessuno sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 20:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


In A.S. mi pare che le maschere fossero in distribuzione solo all'inizio della guerra. Con il proseguo, nelle foto si vedono pochino.
Nella campagna d'Etiopia vennero distribuite al fronte sud le maschere T.35, in modo abbastanza massiccio, essendo state richieste per quasi tutte le truppe operanti, indigeni compresi. Lo scopo era di far fronte ad eventuali azioni offensive etiopiche, ma anche di poter disporre di maggiore libertą nell'uso dei gas in prossimitą dei nostri reparti.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
280
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE
Nella campagna d'Etiopia vennero distribuite al fronte sud le maschere T.35, in modo abbastanza massiccio, essendo state richieste per quasi tutte le truppe operanti, indigeni compresi. Lo scopo era di far fronte ad eventuali azioni offensive etiopiche, ma anche di poter disporre di maggiore libertą nell'uso dei gas in prossimitą dei nostri reparti.

Ah ok grazie. C'č un modo per identificare una t35 destinata alle truppe in Africa o sono tutte uguali?
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 16:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non me ne intendo, ma non credo che fossero differenziate.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
280
Location:
veneto

Status:


ah ok, grazie
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 18:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


La questione č piuttosto controversa circa l'uso dei gas ed anche le foto di soldati Italiani in AOI con maschera antigas sono rare....io non nč mai viste. La recente esperienza della prima aveva insegnato che il gas, cambiando il vento, poteva ritorcersi contro le proprie truppe...
Nel tuo avatar vedo una maschera luftschutz....attento a non mettere la gomma vicino alla naftalina perchč le maschere fanno una triste fine :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
280
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE
Nel tuo avatar vedo una maschera luftschutz....attento a non mettere la gomma vicino alla naftalina perchč le maschere fanno una triste fine :wacko:

Si, non ti preoccupare, le mie maschere le tengo con molta attenzione e cautela e ogni tanto usa spolveratina di talco non gli fa male. Ma la naftalina sta nelle piante giusto?
Filippo
 
Top
schveik
view post Posted on 28/6/2014, 06:34




[/QUOTE]
Si, non ti preoccupare, le mie maschere le tengo con molta attenzione e cautela e ogni tanto usa spolveratina di talco non gli fa male. Ma la naftalina sta nelle piante giusto?
Filippo
[/QUOTE]

No, vedi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Naftalene
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 07:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


In realtą la questione dell'uso del gas in Etiopia non č pił controversa da una ventina d'anni, ovvero da quando lo SME ne ha ammesso l'uso piuttosto continuativo; molte ricerche successive hanno ulteriormente circostanziato l'impiego degli aggressivi chimici, che del resto era esplicitato anche nella letteratura dell'epoca.
Vero č che nelle foto non si vedono quasi mai.
Sul fronte nord non ne ho notizia, mentre Graziani - dopo aver condiviso con De Bono delle considerazioni sul tipo di aggressivi chimici maggiormente idonei al teatro abissino (yprite e sostanze incendiarie) - riporta di averne richieste, mi pare, 50mila al ministero della guerra, per gli scopi che ho scritto nel precedente intervento.
Ritengo che siano state effettivamente distribuite, ma scarsamente portate al seguito delle truppe.
 
Top
9 replies since 8/6/2014, 22:41   452 views
  Share