Identificazione proiettili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 16:07


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


Ho trovato questi due bossoli in zona interessata da scontri tra italiani (e successivamente francesi e inglesi) e austriaci durante la Grande Guerra, ma anche da operazioni partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sapete dirmi di cosa si tratta esattamente?
Inoltre erano riempiti di quelle cosette che vedete in una della foto, di che si tratta secondo voi? forse solo un gioco di qualche bambino...?
Erano in una strada sterrata quindi potrebbero venire da altro posto e portati lì con il materiale di riporto.
Grazie
IMG_20140623_160818IMG_20140623_160831IMG_20140623_160919IMG_20140623_161022
 
Top
climbtoglory
view post Posted on 23/6/2014, 16:37




sono italiani del fucile 91 per sapere se ww1 o partigiani bisogna leggere le scritte sul fondello
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (climbtoglory @ 23/6/2014, 17:37) 
sono italiani del fucile 91 per sapere se ww1 o partigiani bisogna leggere le scritte sul fondello

6,5x52.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 17:24


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


CITAZIONE (climbtoglory @ 23/6/2014, 17:37) 
sono italiani del fucile 91 per sapere se ww1 o partigiani bisogna leggere le scritte sul fondello

Grazie
sul fondello è scritto B-P ? 18 (forse B P B 18)
almeno cosi mi sembra, un carattere non riesco a decifrarlo
presumo che quello che ho trovato dentro non abbia nulla a che fare con il bossolo vero?

Edited by Nicolas Flamel - 23/6/2014, 18:26
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


E' la carica di lancio (polvere da sparo) meglio identificata come Solenite.
 
Top
climbtoglory
view post Posted on 23/6/2014, 19:01




bp b sono le iniziali dell ispettore del pirotecnico di Bologna,18 indica l anno di produzione ....
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 20:40


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


Grazie a tutti.
Quindi proiettili italiani prima guerra e da quel che deduco mai sparati,magari svuotati da recuperanti
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 07:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Fai un poco di confusione tra bossoli e proiettili.
Sei nel giusto quando li identifichi come bossoli, mentre di proiettili qui non ce n'è ombra.
Il fatto che siano datati 1918 non indica in alcun modo che siano stati utilizzati nel 1918 (all'epoca non c'era la data di scadenza) ed anzi direi che sia chiaro che sono stati estratti i proiettili per sforzamento, viste le rotture nel colletto e la presenza di solenite.
 
Top
climbtoglory
view post Posted on 24/6/2014, 09:27




quoto kanister potrebbero essere stati utilizzati dopo la ww1
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 09:28


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


CITAZIONE (kanister @ 24/6/2014, 08:53) 
Fai un poco di confusione tra bossoli e proiettili.
Sei nel giusto quando li identifichi come bossoli, mentre di proiettili qui non ce n'è ombra.
Il fatto che siano datati 1918 non indica in alcun modo che siano stati utilizzati nel 1918 (all'epoca non c'era la data di scadenza) ed anzi direi che sia chiaro che sono stati estratti i proiettili per sforzamento, viste le rotture nel colletto e la presenza di solenite.

Certo sono bossoli e non proiettili, termini che io erroneamente ho usato come sinonimi. Chiedo scusa.
A chi può servire separare i bossoli dai proiettili? e perchè?
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Nicolas Flamel @ 24/6/2014, 10:28) 
CITAZIONE (kanister @ 24/6/2014, 08:53) 
Fai un poco di confusione tra bossoli e proiettili.
Sei nel giusto quando li identifichi come bossoli, mentre di proiettili qui non ce n'è ombra.
Il fatto che siano datati 1918 non indica in alcun modo che siano stati utilizzati nel 1918 (all'epoca non c'era la data di scadenza) ed anzi direi che sia chiaro che sono stati estratti i proiettili per sforzamento, viste le rotture nel colletto e la presenza di solenite.

Certo sono bossoli e non proiettili, termini che io erroneamente ho usato come sinonimi. Chiedo scusa.
A chi può servire separare i bossoli dai proiettili? e perchè?

Se non si sono persi o danneggiati durante la permanenza nel terreno, i proiettili possono interessare per una eventuale ricarica di cartucce '91.
Ciao. Federico.
PS. Però mi parrebbe strano (anomalo) lasciare i bossoli in OTTONE e la solenite a terra.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 09:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Nel corso del primo conflitto mondiale, capitava spesso che si separassero i proiettili dal bossolo per sfruttare la solenite per accendere un fuoco, o la stufetta da campo. Un po' come la "diavolina" di oggi. Però, se nei bossoli che hai trovato la solenite ancora c'è, la spiegazione deve essere differente. Forse, semplicemente, con il tempo e l'ossidazione i bossoli si sono semplicemente rotti quando li hanno presi insieme al terreno di riporto, e i proiettili sono rimasti sul luogo di prelievo o sono stati sparpagliati in giro. Con il tempo infatti l'ottone cristallizza e diventa fragilissimo, come peraltro le foto dei reperti indicano.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 10:31


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 24/6/2014, 10:52) 
Nel corso del primo conflitto mondiale, capitava spesso che si separassero i proiettili dal bossolo per sfruttare la solenite per accendere un fuoco, o la stufetta da campo. Un po' come la "diavolina" di oggi. Però, se nei bossoli che hai trovato la solenite ancora c'è, la spiegazione deve essere differente. Forse, semplicemente, con il tempo e l'ossidazione i bossoli si sono semplicemente rotti quando li hanno presi insieme al terreno di riporto, e i proiettili sono rimasti sul luogo di prelievo o sono stati sparpagliati in giro. Con il tempo infatti l'ottone cristallizza e diventa fragilissimo, come peraltro le foto dei reperti indicano.

Per come li ho trovati per terra, disposti vicini e paralleli sembrava fossero stati messi li da mano umana, probabilmente appunto dopo questa operazione, tanto che uno dei bossoli era chiuso perchè all'estremità l'ottone leggermente ripiegato impediva l'uscita della solenite ma l'altro era completamente aperto e ne conteneva ugualmente, se fosse capitato lì accidentalmente sarebbe facilmente fuoriuscita con i movimenti. Secondo me opera umana ma non recente.
 
Top
12 replies since 23/6/2014, 16:07   7310 views
  Share