BROWNING M2?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 08:40


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


image

image

image

image

Qualcuno può darmi qualche info in più?
Ho trovato il tutto nell'orto di casa mia, a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria...
Mio padre ricorda che era un caccia americano che mitragliava un treno fermo in stazione. Possono essere state sparate dalla Browning M2 ?
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 10:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Il calibro è certamente il .50 Browning e le ultime due in basso sono state evidentemente sparate, mentre la prima, una incendiaria come indicato dalla ancora visibile punta azzurra e dalla doppia zigrinatura, non appare passata per la rigatura di un'arma e quindi non è stata sparata. Il bossolo indica la fabbricazione di Lake City Ammunition Plant nel 1943.
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Qualche precauzione per la prima non sparata, l'incendiaria.
Ciao. Federico
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Per queste è stato facile risponderti, però ricordati per eventuali altre richieste che qualche misura aiuta molto chi ti vuole aiutare.
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 07:55


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Uhm, cosa potrebbe succedere? Scusate la mia ignoranza
CITAZIONE (arditoXXVII @ 12/8/2014, 12:42)
Qualche precauzione per la prima non sparata, l'incendiaria.
Ciao. Federico
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (carlin61 @ 14/8/2014, 08:55) 
Uhm, cosa potrebbe succedere? Scusate la mia ignoranza
CITAZIONE (arditoXXVII @ 12/8/2014, 12:42)
Qualche precauzione per la prima non sparata, l'incendiaria.
Ciao. Federico

A parte i problemi legali, io con il fosforo non ci giocherei........
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 08:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Prova a cercare su GOOGLE : "Proiettili incendiari" e "Proiettili al fosforo" così ti fai un idea .......
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 17:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In verità, anche quella incendiaria potrebbe essere stata sparata. Dico ciò perché in diverse circostanze mi è stato possibile esaminare proiettili alleati calibro .50 che presentavano tracce veramente minime di rigatura, appena percepibili, in conseguenza (evidentemente) di canne estremamente usurate. In ogni caso, se ricordo bene le incendiarie alleate non contenevano fosforo, ma termite, quindi sono relativamente più sicure da detenere (basta non buttarle nel fuoco...). In ogni caso, la loro detenzione è esplicitamente proibita dalla legge 110/75. Quindi, io mi disferei dell'incendiaria, e terrei le due ordinarie sparate e il bossolo.
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 14/8/2014, 18:30) 
In verità, anche quella incendiaria potrebbe essere stata sparata. Dico ciò perché in diverse circostanze mi è stato possibile esaminare proiettili alleati calibro .50 che presentavano tracce veramente minime di rigatura, appena percepibili, in conseguenza (evidentemente) di canne estremamente usurate. In ogni caso, se ricordo bene le incendiarie alleate non contenevano fosforo, ma termite, quindi sono relativamente più sicure da detenere (basta non buttarle nel fuoco...). In ogni caso, la loro detenzione è esplicitamente proibita dalla legge 110/75. Quindi, io mi disferei dell'incendiaria, e terrei le due ordinarie sparate e il bossolo.

Una domanda :
- Ammesso che sia stata sparata con rigatura consumata, dopo essersi infilata nel terreno morbido (non in acqua) la verniciatura dell'apice del proiettile avrebbe mantenuto la colorazione?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 17:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, mi è capitato di vedere palle sparate con rigature molto consumate, con ancora all'apice colorazione. In quel caso era nera e rossa (due diversi esemplari). Tieni presente che minore è lo spessore delle rigature, minore è il forzamento in canna e minore è la velocità alla bocca. Quindi, minore la deformazione all'arrivo!
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 14/8/2014, 18:51) 
Sì, mi è capitato di vedere palle sparate con rigature molto consumate, con ancora all'apice colorazione. In quel caso era nera e rossa (due diversi esemplari). Tieni presente che minore è lo spessore delle rigature, minore è il forzamento in canna e minore è la velocità alla bocca. Quindi, minore la deformazione all'arrivo!

OK, grazie.
Pensavo che l'azione abrasiva del terreno (secco) consumasse la verniciatura.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Un genuino Cal .50 alias 12,7 mm, sinceramente non mi preoccuperei tanto per il discorso del fosforo, direi che tutte le ogive sono" sparate" anche con diversi segni di rigatura, considera che sarebbe impossibile ...espellere una ogiva dalla canna con il bossolo attaccato, quindi propendo per una lenta velocità di fuga dalla canna per , magari, parziale innesco delle balistite .
Il marchio sul fondello del bossolo indica che il munizionamento proviene dal Lake City Armour, Indipendence , nello stato del Missouri con codice bi letterale LC,anno 1943
Concordo comunque che la prudenza è sempre d'obbligo , anche con i giocattoli..
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 09:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Le tracce che appaiono sulla palla incendiaria al massimo dell'ingrandimento, mi sembrano più compatibili con un attrezzo usato per separarla dal bossolo che non dalla rigatura di una canna anche se usurata. Naturalmente posso sbagliare, ma non penso che gli alleati, noti per l'abbondanza di materiali, mantenessero in uso canne buone per andare a caccia di fringuelli, piuttosto che di germanici e loro alleati. Ma in guerra, come in amore, tutto è possibile. :rolleyes:

P.S. a parte gli aspetti legali giustamente ricordati da Ruggero, le differenze fra la termite (ossido di alluminio) ed il fosforo sono notevoli in termini di pericolosità di maneggio, tenuto conto che il secondo si incendia al solo contatto con l'aria, mentre la termite necessita di un urto estremamente violento.
 
Top
12 replies since 12/8/2014, 08:40   1810 views
  Share