Telemetro officine Galileo

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 31/8/2014, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno, stasera un mio amico è venuto a trovarmi e mi ha portato in dono questo: un telemetro delle officine galileo, stando a ciò che è indicato sulla targhetta, qualcuno è in grado di dirmi a che periodo risale e come si utilizza? grazie e buona giornata!
DSC_8734

DSC_8735

DSC_8736

DSC_8737

DSC_8738

DSC_8739
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Ciao,
Temo che ti devi accontentare di questo modesto contributo:

Trattasi di un Telemetro Stereoscopico da 1 metro dotazione delle Artiglierie del Regio Esercito.
Il Telemetro Stereoscopico o (Stereotelemetro) è uno strumento ottico che determina la distanza di un obiettivo, necessaria per dirigere il tiro delle artiglierie, terrestre, contraereo, costiero e navale.
L'immagine osservata appariva sempre intera, più agevole per inquadrare e collimare un bersaglio in movimento.
Veniva adoperato su treppiede o imbracciato per mezzo di due maniglie (applicate sotto le due fascette laterali del binocolo).
Il telemetro da 1m era anche componente della Centrale di tiro Mod. 1937 "Gala" dall'artiglieria contraerea.

Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_di_t...1937_%22Gala%22

Per il funzionamento,
Video

Pazienza.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Grazie per le info, quindi si può affermare che fosse in dotazione al regio esercito? Io ho visto solo una foto di un soldato del corpo automobilistico che imbraccia uno stereotelemetro da 1 metro che però è della San Giorgio e non un Galileo, come questo qua. Entrambe le ditte hanno Prodotto e fornito strumenti di misurazione delle distanze alle FFAA italiane durante la seconda guerra mondiale, quello che speravo era trovare una foto che mi permettesse di contestualizzare il telemetro in questione e, chissà... magari un giorno trovare anche il suo treppiede... :wub:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Se ti fai un giretto sulla rete digidando "telemetro Regio Esercito", ne trovi uno uguale, sul noto sito non da molto è stato ceduto un treppiede ...il suo.

Ciao, Pazienza..
 
Top
3 replies since 31/8/2014, 21:07   1946 views
  Share