Aden fabbricazione italiana (RM?), e qualche foto della Somalia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2014, 12:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti ho recuperato questo casco coloniale privo di fregio (sembra non averne mai avuto uno) facente parte di un lotto appartenuto ad un sottufficiale della RM. Il lotto comprende, oltre al Casco, un bellissimo album relativo al servizio svolto in Somalia nella guerra contro l'Etiopia, numerose foto della seconda guerra mondiale e del dopoguerra (divenne tenente CEMM) e il distintivo metallico per istruttori di educazione fisica della RM...purtroppo non sono riuscito a recuperare il medagliere ma mi consola il fatto che lo voglia conservare un familiare, come è giusto che sia!


IMG_3020

IMG_3022

IMG_3023

IMG_3024

IMG_3025



in tutte le foto, C. Savino, questo il nome del marittimo, indossa un casco dal colore molto più chiaro, quindi è probabile che non abbia usato questo, almeno non in servizio. inserisco anche un paio di foto dell'album che è davvero molto bello è c'è di tutto: Foto personali, animali, paesaggi, donne (tantissime), sfilamenti a Mogadiscio, Dubat, guerrieri indigeni, La visita del Gen. Graziani e della Principessa Maria Jose in veste di ispettrice della CRI...

IMG_0001

IMG_0002


IMG_0007

IMG_0013

IMG_0015

IMG_0020

IMG_0005_2



un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Il Faro "Crispi"! Belle foto.
Forse il tuo casco lo usava in via informale, nel servizio di guardia al faro, sotto il sole rovente del Capo Guardafui... (anche quello bianco in foto, del resto, mi pare senza fregi o nastri)
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Ricordo!
Rinnovo i complimenti per questo bel coloniale dell'Unione Militare.
E' vero, sembra che non abbia mai recato alcun fregio ma era una prassi già riscontrata in altri casi, anche presso i militari (oltre che tra i civili).
 
Top
2 replies since 2/10/2014, 12:20   386 views
  Share