Tam o' shanter, ovvero "i copricapo scozzesi al servizio di sua maestà"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2014, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Salve a tutti, come promesso nell'altro post (Royal Logistic Corps) posto la mia, modesta, collezione di Tam ho shanter scozzesi, sia WWII che post, senza soluzione di continuità, ma per reparto.
Prima di cominciare però permettetemi un piccolo glossario per i non avvezzi alla terminologia del British Army.
RLC Royal Logistic corps / REME Royal Electrical and Mecanical Engineering / RAMC Royal Medical Corps / RA Royal Artillery / TA Territorial Army / RAC Royal Armoured Corps / RCC Royal Chaplain Corps / ROC Royal Ordnance Corps / RE Royal Engineering / AC Adiutants Corps / RC Reconnaisance Corps / RSC Royal Signal Corps / SV scottish volunter.

Queste sono le abbreviazioni più usate, le ho evidenziate perché parecchi reparti sono ormai passati nella "riserva" o Territorial Army e quindi le userò per specificare l'appartenenza del berretto senza fare un papiro per ciascuno.

Ma passiamo ai berretti....... e cominciamo con i reggimenti di fanteria vera e propria

Forse il più famoso dei reggimenti scozzesi: I Black Watch

black_watch

Erano il più vecchio dei reggimenti scozzesi al servizio della corona, utilizzati anche contro i ribelli nella guerra contro la scozia.
Sul berretto non portano il fregio in metallo ma solamente il piumetto rosso come concessione del sovrano per i servigi resi.
A questo berretto sono particolarmente legato visto che arriva direttamente dal comandante del reggimento a cui avevo scritto (credendo di non avere risposta) chiedendo se poteva mandarmene uno. Ebbene a discapito della mia scetticità non solo mi ha risposto, ma mi ha anche mandato il berretto. Mitico!!!

arghill_and_sutherland

argyll and sutherland highlanders

cameron_highlanders

Cameron Highlander

cameronians

Cameronians

gordon_highlanders

Gordon Higlanders

higland_light_infantry

higland_light_infantry_EIIR

higland light infantry: WWII e post, cambia la corona

king_own_scottish_borderes

king own scottish borderes

seafort_higlanders

Seafort Highlanders

queen_s_own_higlanders

queen's own higlanders: ottenuti dalla fusione di Cameron e Seafort

royal_scots_fusilier

royal_scots_fusilyer_EIIR

Royal Scots Fusilier: WWII e post

royal_highland_fusilier

royal highland fusilier: ottenuti dalla fusione di higland light infantry e Royal Scots Fusilier

royal_scots

Royal Scots

Dopo l'ultima riforma dell'esercito inglese tutti questi reggimenti, dopo non poche resistenze, sono stati ridotti ed accorpati in un unico reggimento il: Royal Regiment of Scotland con un unico fregio uguale per tutti i battaglioni. L'appartenenza viene fatta con i piumetti: 1st Battalion - Black / 2nd Battalion - White / 3rd Battalion - Red / 4th Battalion - Blue / 5th Battalion - Green / 6th Battalion - Grey / 7th Battalion - Purple (il 6 e 7 sono battaglioni TA)

royal_reg_of_scotland_5_btg

Per ora è tutto, nella prossima puntata passiamo ai tam dei servizi e della TA.

Come sempre ogni intervento e/o correzione è bene accetta, fatevi sotto.

Ciao Elia

Edited by lowland - 10/10/2014, 14:47
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Elia,per adesso molto belli perché sono di fretta,potresti descrivere anche i tartan per quelle persone che li vedono per la prima volta.
Nell'esercito inglese fino alla fine dell'800 i reggimenti erano identificati con una numerazione in base all'anzianità,lista con precedenza che è rimasta fino agli anni 60 del 900,il primo reggimento the 1st Foot erano i Royal Scots(Lothian Regiment)reclutato nel1662 mentre i Black Watch reclutati nel 1739 erano i 42° della lista.

Marino
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 07:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 10/10/2014, 20:47) 
Ciao Elia,per adesso molto belli perché sono di fretta,potresti descrivere anche i tartan per quelle persone che li vedono per la prima volta.
Nell'esercito inglese fino alla fine dell'800 i reggimenti erano identificati con una numerazione in base all'anzianità,lista con precedenza che è rimasta fino agli anni 60 del 900,il primo reggimento the 1st Foot erano i Royal Scots(Lothian Regiment)reclutato nel1662 mentre i Black Watch reclutati nel 1739 erano i 42° della lista.

Marino

Vedo che come sempre c'è qualcosa da imparare, dalle mie ricerche pensavo che i più vecchi fossero i black watch.
Appena posso vedo di mettere anche la descrizione dei tartan, ma devo ammettere che di quelli non ne so molto, sei molto più ferrato tu in questo.........

Ciao Elia
 
Top
foch
view post Posted on 11/10/2014, 15:37




Per la reputazione di cui gode (a ragione) il forum, invito a correggere l'errore di battitura presente (manco a farlo apposta) proprio nel titolo di questo interessante post : non Tam ho shanter, ma Tam o' shanter (meglio : Tam-o'-shanter, secondo i migliori dizionari).

Per chi non lo sapesse, "Tam o'Shanter" (scritto così, senza trattini) è il titolo di un poema del poeta nazionale scozzese Robert Burns (dal nome di un personaggio che vi compare).

Il Glengarry bonnet/ cap (o Glengarry o anche glengarry) -un altro dei copricapi tradizionali dei reggimenti scozzesi- prende invece il nome da una vallata.

Foch
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Me ne sono accorto ma, purtroppo, non riesco a correggerlo, se qualcuno (moderatore, o altri) lo possono fare per me sarei molto grato........
A volte sfuggono anche ai controlli più serrati.

Ciao ELIA

mi accorgo solo ora che è già stato fatto.

grazie
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Elia,veramente una bella serie,da invidia anche perché alcuni mi mancano,e ho notato che alcuni sono di vecchia fattura.
Forse lo saprai già ma il regg. The Royal Scots data la sua anzianita viene normalmente soprannominato "Pontius Pilate's Bodyguard".
Cosa dire di più sui copricapo dei BW a parte che sul Tos non portano il fregio ma il piumetto rosso(hackle) e che sul Glengarry (che sicuramente posterai in seguito)differentemente dagli altri reggimenti scozzesi il fregio non è sovrapposto alla rosetta a forma di croce in seta nera.

Marino

Edited by ciosoto - 11/10/2014, 22:12
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


La militaria britannica, con tutto il patrimonio di tradizioni che ha dietro, è veramente molto affascinante!
C'è però un problema per il neofita: ci sono talmente tante particolarità e combinazioni che diventa difficile districarvisi.
Praticamente io sono del tutto ignorante in materia e le mie uniche conoscenze derivano dal libretto della Osprey sull'esercito britannico degli anni '80!
Leggendo questa discussione sul tam o' shanter mi è venuta un'idea: Lowland e Ciosoto, perchè non aprite qualche altra discussione, in cui spiegate a livello "divulgativo" alcuni elementi base della militaria d'oltremanica? magari schede sui vari copricapo, con foto delle vostre collezioni?
Che dite...senza fretta si può fare? :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 15:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Hai detto niente.... a parte il tempo, che volendo si potrebbe trovare, le varie combinazioni possibili sono talmente tante e a volte talmente strane che ci si potrebbe veramente scivere un libro, anzi più di uno.
Vedremo di mettere sul post un po' di copricapo della collezione con qualche nota e poi man mano qualcun altro potrebbe completare la descrizione con degli interventi.
Appena posso metto le altre foto così continuiamo la discussione.
ciao elia
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Un libro? Magari... :B): ma basterebbe anche una panoramica giusto per chiarirmi le idee. Ad esempio capire chi indossa un copricapo piuttosto che un altro (tam o' shanter, glengarry, basco, ecc.)... ma in fin dei conti anche la discussione già esistente è una buona base di partenza e con altri interventi e le foto dei vostri pezzi è un contributo non indifferente all'approfondimento di questa tematica.

Edited by Leo 81 - 15/10/2014, 08:09
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Seconda puntata, ovvero reparti della TA,della riserva e volontari. In teoria attivati solamente in determinati periodi (guerra o calamità particolari) alcuni di questi reparti sono comunque attivi permanentemente, a ranghi ridotti.

Oltre alla riserva presento anche dei Tam con fregi dei vari Corps (signal, engineers, ecc..) che il personale assegnato ai reparti scozzesi era autorizzato a portare ma con lo stemma del Corps d'appartenenza. Anche in questo caso senza soluzione di continuità tra WWII ed attuali.

tinesyde_scottish
tinesyde scottish: attualmente fa parte del Royal Reg. of Scotland come componente d'artiglieria.
Normalmente il tam viene portato senza fregio, come quello dei Black Watch a cui sono affiliati,
ma dalle ultime foto di parate ed eventi ufficiali risulta che vengono portati entrambi.

glasgow_higlanders_9th_volunter_0
the glasgow higlanders 9th volunter


tereiford_university_0
tereiford university

seafort_higlanders_4th_battalion
seafort higlanders 4th battalion

scottish_reserve
scottish reserve

lowland_regiment
lowland regiment

highland_regiment
highland regiment

gordon_highlander_6th_volunter
gordon highlander 6th volunter

liverpool_scottisch__cameron_
liverpool scottisch (cameron)

liverpooll_scottish_8th_volunter
liverpooll scottish 8th volunter (officier)

liverpooll_scottish_10th_the_king_0
liverpooll scottish 10th the king

london_scottish__1_
london scottish

Coprps:

205th_Scottish_Field_Hospital_0
205th Scottish Field Hospital

reconnaissance_corps
reconnaissance corps

scottish_reme_0
reme (royal electrical and mechanicals engeenering)

scottish_signal_1
signal corps

Dei prossimi due non sono del tutto convinto, infatti portano entrambe il medesimo tartan
(per i profani, pezzo di stoffa dietro il fregio) ma fregi differenti. Se qualcuno sa darmi notizie sono bene accette.

scottish_ordnance_corps_0
Royal Ordnance Corps

scottish_engineer_0
Royal Engineers

E per finire uno scozzese d'oltre oceano:

toronto_scottish__2_
Toronto Scottish

Per adesso è tutto, alla prossima puntata per i Glengarry.....
Come sempre ogni integrazione e/o correzione è bene accetta.

Ciao Elia

Edited by lowland - 12/2/2022, 14:53
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non è possibileeeeeeeeee !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Dai Elia,non puoi postare tutta quella "roba"in un colpo solo,ricordati che ho una certa età e certe mazzate lasciano il segno,non riesco neanche ad articolare una risposta decente.

Marino
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 16/10/2014, 19:18) 
Non è possibileeeeeeeeee !!!!!!!!

Vedo che per una volta sono io a lasciare di stucco qualcuno..... :woot: :woot: :woot:

Ve l'avevo promesso!!!!!!

Per Marino: parli proprio tu che hai delle divise scozzesi FAVOLOSEEEEEEE!!!!!!! :P :P

Piuttosto che ne pensi dei 2 con il tartan uguale? Io ho cercato un po' in rete poi mi sono arreso, hai qualche notizia in più da darmi.

Ciao e grazie ad entrambi, Elia
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Complimenti per la raccolta, direi "museale"! Non penso vi siano altre collezioni così numerose di copricapo scozzesi qui da noi.
Vi faccio un paio di domande che, spero capirete, provengono da uno che si occupa di militaria italiana ma che sa praticamente nulla appena degli altri paesi. :wacko:
Quali reparti possono essere considerati "scozzesi" ed aver diritto a questi copricapo? Sicuramente i vari reggimenti di fanteria, ma per le unità di supporto logistico, come funziona?
Sono quelle aggregate alle brigate/divisioni scozzesi? E per le unità territoriali?
Inoltre vorrei sapere se il tam o' shanter ed il glengarry sono copricapo tra loro alternativi, e quando va usato l'uno o l'altro? e il normale basco?
Mi fermo qua...per ora! :rolleyes:
Prima o poi avrò anch'io le idee un po' più chiare :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


I reggimenti scozzesi (ormai disciolti) erano, parlando del periodo WWII e post, 10 se non erro (Marino è sicuramente più informato di me su questo): Gordon, Cameron, Black Watch, Seafort, KOSB, Royal Scots Fusilier, Highland light Infantry, Cameronians, Argyll and Sutherland highlanders e Royal Scots. Poi ci sono i vari reggimenti della TA "affiliati" o reggimenti a reclutamento cittadino (London scottish, Liverpool, Scottish, ecc..) Poi ci sono le cosidette Yeomanry, in pratica dei reggimenti sempre della TA che anche se con personale scozzese non portano il Tam ma il basco (vedi Lothian and Border, Fife and Forfar, basco nero carristi o Royal scots grey, cavalleria). Negli anni molti di questi reggimenti hanno cambiato denominazione o sono stati accorpati e quindi sono spariti. Lo stesso dicasi per vari reggimenti dell'impero formati da personale scozzese emigrato (vedi i Toronto Scottish). Per i personale del supporto solamente gli uomini "trasferiti" alle dirette dipendenze dei reparti di linea erano autorizzati a portare il Tam. Per il discorso Tam o Glengarry è una questione di "uniforme" portata. Il tam è il classico basco di tutti i giorni, il glengarry è il copricapo portato con particolari tipi di divisa (gli inglesi vanno a numero Drees N° 1-2- ecc..) Esiste anche un altro copricapo simile al tam ossia il "Balmoral" di colore blu con la fascia a scacchi. Poi ci sono i gurkha (truppe nepalesi...) che pur non facendo parte degli scozzesi sono affiliati ai royal scots e quindi portano il tartan......
Come vedi è una questione un pochino complicata, spero che Marino mi possa dare un aiuto aggiungendo qualche altra informazione o correggendo qualcosa che sicuramente ho sbagliato, andando a memoria.
Inserisco alcuni dei baschi menzionati, per i Balmoral e i glengarry ...... più avanti.

Ciao Elia

lothians_border_horse_yeomanry

Lothians and border horse yeomanry

fife_forfar_scottish_horse_ww_II

Fife and forfar scottish horse (per chi non lo sapesse è il reparto che ha distrutto il Tigre del comandante Michael Wittmann in Francia)

scots_guard_officer

Scottish Guards (ufficiale)

10th_gurka

10th Gurcka
 
Top
83 replies since 10/10/2014, 13:02   4294 views
  Share