Tam o' shanter, ovvero "i copricapo scozzesi al servizio di sua maestà"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Caro Elia,che vuoi che ti dica?Meravigliosi ,non ho mai visto cosi tanti copricapi scozzesi o usati da unita aggregate a essi tutti assieme,correggerti e perché mai ?Vai via cosi bene semmai integrare con qualche altra cosa.Avere le idee chiare?Magari!
Glengarry

Il glengarry era un copricapo portato originariamente in certe regioni della scozzia,sembra che il suo uso in campo militare risalga al 18°secolo in seno al 74th Foot futuro Royal Scots Fusiliers.
Nel 1851 il suo uso fu esteso a tutti i reggimenti scozzesi in attività ( regolari)per poi nel 1868 essere esteso a tutto l'esercito di sua maestà con l'uniforme di servizio,a partire dal 1896 ritornò a essere ad uso esclusivo delle sole unità scozzesi indifferentemente Highlanders e Lowlanders.
Viste le sue limitazioni in tempo di guerra verso l'inizio del 1915 venne sostituito dal Balmoral interamente blu o verde che venne a sua volta sostituito a circa metà del 1916 dal Tam o'Shanter in panno Kaki che è rimasto in uso con poche modifiche fino ai giorni nostri.
Il Glengarry dopo il 1915 è stato relegato a copricapo da libera uscita e uniformi da parata (Coloured Field Service Cap Glengarry Pattern).
Cominciamo con il postare i reggimenti in attività fino al 2°dopoguerra prima delle amalgame.IMG_8489
Black Watch,kiltato,lana blu scuro assenza di scacchiera e coccarda sotto il fregio,pompon rossoIMG_8487
Black Watch,fregio sottopannato in tartan Royal Stuart come visto portato da alcuni piper.IMG_8503
Royal Scots,non kiltato,blu scuro scacchiera bianca,rossa,blu,pompon rosso,primo battaglione interno fregio rosso,secondo battaglione interno fregio verde.
IMG_8506
Royal Scots Fusiliars,non kiltato,blu scuro scacchiera bianca,rossa,blu,pompon rosso.IMG_8507
Argyll and Sutherland Highlanders,kiltato,blu scuro scacchiera bianca,rossa,bianca,pompon rosso.IMG_8504
King's Own Scottish Borderers,non kiltato,blu scuro scacchiera bianca,rossa,blu,pompon rosso.

Il resto prossimamente Marino
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Ancora complimenti per le bellissime collezioni, e grazie per le informazioni...diciamo che ora ho le idee un poì meno confuse.
Mi pare di capire che comunque vi siano unità scozzesi che non portano questi copricapo tradizionali, penso ad esempio alle Scots Guards (corretto?) che portano il berrettone d'orso delle guardie, o ad alcune unità paracadutiste...oltre alle già citate unità di cavalleria, yeomanry, ecc.
E' corretto dire che glengarry e tam sono prerogativa dei soli reggimenti di fanteria di linea scozzese (e loro eredi/affiliati), ed eventuali servizi ad esse assegnate?

Infine, visto che sono saltati fuori gli Highlanders e Lowlanders, corrisponde al vero che i primi portano il kilt e i secondi i pantaloni, o è una semplificazione molto approssimativa?

Come al solito vi ho fatto solo domande...vedo che siete sempre molto disponibili: grazie!
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 26/10/2014, 09:45) 
E' corretto dire che glengarry e tam sono prerogativa dei soli reggimenti di fanteria di linea scozzese (e loro eredi/affiliati), ed eventuali servizi ad esse assegnate?

Infine, visto che sono saltati fuori gli Highlanders e Lowlanders, corrisponde al vero che i primi portano il kilt e i secondi i pantaloni, o è una semplificazione molto approssimativa?

Come al solito vi ho fatto solo domande...vedo che siete sempre molto disponibili: grazie!

Non precisamente, infatti i PIPER (suonatori di cornamusa) delle Scots Guard e dei Royal Scots Dragon (ex Scots Grey) portano il Glengarry, mentre i tamburi dei Dragon portano il Balmoral, tra le altre cose particolarissimo sia come forma che come greca gialla. Il Royal Tanck Corps ha anche una componente piper e sul glengarry portano il fregio di una misura spropositata (è veramente enorme) e molto difficile da trovare.

Per gli highlander e Lowlander in linea di massima il principio Kilt o Trew (pantaloni) è esatto, anche se ho visto personale Higlanders con i Trew........ Ma mai Lowlanders con il Kilt.

Ciao Elia
 
Top
foch
view post Posted on 18/11/2014, 12:41




Visto che il topic ha finito (meritoriamente) per allargarsi dai tam o' shanters del titolo ai copricapi militari scozzesi in generale, posto qui una domanda relativa a glengarries e berets.

Il venditore (francese) di un glengarry post prima guerra mondiale e di un basco London Scottish stessa epoca, li descrive entrambi così : "presente nella parte superiore il tradizionale taglio da rasoio inferto al momento della dismissione (e ricucito in seguito)".

Di che cosa si trattava esattamente ? Davvero, i regolamenti imponevano di sfregiare/tagliare il copricapo onde "smilitarizzarlo" ? E i regolamenti o la semplice tradizione/prassi (che in Inghilterra -si sa- ha forza di legge) ?
A subire la rasoiata erano/sono i copricapi lasciati ai congedandi; oppure i copricapi dei congedati passano in magazzino per essere riutilizzati e solo quando troppo usurati vengono dismessi con la procedura che s'è detta ?


Dopo i rasoi avrei anche una domanda sulle lamette da barba. Risponde al vero che nei reggimenti scozzesi dotati di glengarry, la truppa provvedeva a cucire all'interno del bordo superiore davanti, una lametta ? Impugnandolo all'estremità dei nastri e facendolo roteare, il glengarry così modificato si trasformava in un'arma affilata da usare nelle zuffe di strada o al pub.

Foch



 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (foch @ 18/11/2014, 12:41) 
Il venditore (francese) di un glengarry post prima guerra mondiale e di un basco London Scottish stessa epoca, li descrive entrambi così : "presente nella parte superiore il tradizionale taglio da rasoio inferto al momento della dismissione (e ricucito in seguito)".

Di che cosa si trattava esattamente ? Davvero, i regolamenti imponevano di sfregiare/tagliare il copricapo onde "smilitarizzarlo" ? E i regolamenti o la semplice tradizione/prassi (che in Inghilterra -si sa- ha forza di legge) ?
A subire la rasoiata erano/sono i copricapi lasciati ai congedandi; oppure i copricapi dei congedati passano in magazzino per essere riutilizzati e solo quando troppo usurati vengono dismessi con la procedura che s'è detta ?


Dopo i rasoi avrei anche una domanda sulle lamette da barba. Risponde al vero che nei reggimenti scozzesi dotati di glengarry, la truppa provvedeva a cucire all'interno del bordo superiore davanti, una lametta ? Impugnandolo all'estremità dei nastri e facendolo roteare, il glengarry così modificato si trasformava in un'arma affilata da usare nelle zuffe di strada o al pub.

Foch

Ebbene si parecchi (non tutti) dei miei (sia tam che Glengarry) hanno un taglio di circa 20 cm sulla sommità, ricucito. Non so esattamente se esista una direttiva del British Army al riguardo, ma so per certo che anche al di fuori dei reggimenti scozzesi vige o vigeva questa usanza. Il berretto poi è personale (gli unici copricapo non personali sono i colbacchi delle Guardie che sono di proprietà della regina, non del reggimento) e non viene riutilizzato da altri e quindi (come da noi....) viene trattenuto dal militare oppure mandato nei magazzini e rivenduto come "straccio". Credo che il taglio sia fatto appunto in questa seconda casistica in modo da riconoscere immediatamente un capo da "dismettere".
Per la seconda domanda è la prima volta che sento questa storia. La reputo un po' inverosimile dato che il Glengarry era/è portato spesso e avere una lametta sulla testa non è propriamente molto "sicuro" dato che anche maneggiandolo normalmente il proprietario si potrebbe facilmente tagliare, però tutto è possibile. Ripeto io non l'ho mai sentita.
Magari Marino ne sa qualcosa in più.

Ciao Elia

Edited by lowland - 18/11/2014, 14:21
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 14:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Allora, visto che siamo andati un po' OT pregherei chi può di modificare il titolo del post in modo che comprenda tutti i copricapo scozzesi del British Army.

Dopo aver visto i Glengarry di Marino è venuto il momento di aggiungere anche i miei alla lista, anche in questo caso senza soluzione di continuità tra WWI, WWII e post dato che su quasi nessuno è presente un timbro o un'etichetta che li possa datare.
I Glengarry si dividono fondamentalmente in 2 categorie Pieni e con banda a scacchi, a loro volta queste 2 categorie si dividono ancora: 2 varianti per i pieni, senza rosetta (Black Watch) e con rosetta (Piper) e per quelli con la banda in 3 varianti (scacchi bianco/rosso/blu, scacchi bianco/rosso, scacchi bianco/rosso/verde) questi ultimi appannaggio della cavalleria. Esistono anche varianti totalmente verde scuro (cameronians, light infantry).
Passiamo alle foto

8_scottish_volunters_liverpool
8th scottish volunters (verde scuro)

argyll_5th_volunters
argyll 5th volunters

argyll and Sutherland
argyll_and_sutherland

black watch 42° highlanders (con rosetta??????)
black_watc_42_highlanders

black watch
black_watch

cameron highlanders
cameron_highlanders

cameronians piper (verde scuro)
cameronians_piper

cameronians (verde scuro)
cameronians

gordon highlanders
gordon_highlanders

highland division
highland_division

Per ora è tutto, causa impegni, stasera o domani vedo di inserire il resto. Come sempre correzioni o integrazioni sono bene accette.
Ciao Elia
 
Top
foch
view post Posted on 18/11/2014, 18:47




CITAZIONE (lowland @ 18/11/2014, 13:58) 
CITAZIONE (foch @ 18/11/2014, 12:41) 
...avrei anche una domanda sulle lamette da barba. Risponde al vero che nei reggimenti scozzesi dotati di glengarry, la truppa provvedeva a cucire all'interno del bordo superiore davanti, una lametta ? Impugnandolo all'estremità dei nastri e facendolo roteare, il glengarry così modificato si trasformava in un'arma affilata da usare nelle zuffe di strada o al pub.

Foch

... è la prima volta che sento questa storia. La reputo un po' inverosimile dato che il Glengarry era/è portato spesso e avere una lametta sulla testa non è propriamente molto "sicuro" dato che anche maneggiandolo normalmente il proprietario si potrebbe facilmente tagliare, però tutto è possibile. Ripeto io non l'ho mai sentita.
Magari Marino ne sa qualcosa in più.

Ciao Elia

La pratica in questione è descritta da David Niven nel suo libro di memorie bestseller "The Moon's a Balloon" (titolo it. "La Luna è un Pallone"). Prima di approdare ad Hollywood e diventarvi un attore di successo, Niven aveva avuto una breve carriera militare nell'esercito. Uscito da Sandhurst 2nd Lieutenant nel 1930, venne assegnato allo Highland Light Infantry Regiment e destinato al battaglione in servizio oltremare -Malta, in questo caso. Vi restò due anni , finchè rientrato con il battaglione in patria e promosso Lieutenant nel gennaio 1933, diede le dimissioni.
In quanto ufficiale di un reggimento scozzese (che portava i trews, ma poi vinse la battaglia per avere il kilt), Nieven è dunque fonte degna di fede.

Foch
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (foch @ 18/11/2014, 18:47) 
In quanto ufficiale di un reggimento scozzese (che portava i trews, ma poi vinse la battaglia per avere il kilt), Nieven è dunque fonte degna di fede.

Foch

Lungi da me l'idea di mettere in dubbio la parola di un ufficiale scozzese, è solamente che come dicevo non l'ho mai sentito.
Di contro so per certo che i soldati dotati di kilt avevano l'abitudine, vista la mancanza di tasche :P :P di portare un coltello infilato nelle calze. Abitudine che ancora oggi resiste a livello di parata con dei coltelli appositamente studiati. Si tratta di oggetti "pro forma" più che vere armi da taglio anche se, avendone uno, devo dire che è parecchio pesante ed affilato. Sicuramente non è un oggetto da "battaglia" ma sapendolo usare fa il suo lavoro.
Eccovi le foto

PB190005

PB190006

Per il discorso tagli nei copricapo eccoti un esempio, piccolo, di come si possono trovare i tagli sulla sommità.

PB190003

ma adesso riprendiamo con le immagini dei glengarry

highland light infantry (verde scuro)
highland_light_infantry

king own scotish borderes
king_own_scotish_borderes

liverpoll scottish
liverpoll_scottish

london scottish
london_scottish2

lovat scouts
lovat_scouts

queen's own highlanders
queen_s_own_highlanders

royal highland fusilier piper
royal_highland_fusilier_piper

royal highland fusilier
royal_highland_fusilier

royal scots fusilier (questo è quello con il taglio)
royal_scots_fusilier

royal scots piper (fregio in argento massiccio e traforato)
royal_scots_piper

royal scots
royal_scots

lowland division
lowland_division2

seafort highlanders 4th volunters
seafort_highlanders_4th_volunters

seafort highlanders
seafort_highlanders

scottish reme
scottish_reme

scottish signal
scottish_signal

clan robertson (affiliato ai cameron)
clan_robertson_cameron

scottish canadian perth regiment
scottish_canadian_perth_regiment

E con questi i miei Glengarry sono finiti, nella prossima puntata passiamo ai Balmoral :D :D
Come sempre attendo commenti, correzioni ed aggiunte.

Ciao Elia
 
Top
foch
view post Posted on 19/11/2014, 18:31




CITAZIONE (lowland @ 19/11/2014, 14:01) 
...i soldati dotati di kilt avevano l'abitudine, vista la mancanza di tasche :P :P di portare un coltello infilato nelle calze. Abitudine che ancora oggi resiste a livello di parata con dei coltelli appositamente studiati. Si tratta di oggetti "pro forma" più che vere armi da taglio anche se, avendone uno, devo dire che è parecchio pesante ed affilato...

Lo "Scottish kilt knife" è complemento di rigore dell'abito delle Highlands -di quello civile prima ancora che militare.
SGIAN DUBH è il suo nome in gaelico. Sarebbe "black knife" in inglese e "coltello nero" in italiano, ma l'etimologia è incerta. (Chi sostiene venga dal colore del legno spesso utilizzato per il manico. E chi si rifà all'abitudine di un tempo di portarlo dentro una manica, e all'altra usanza di mettere in mostra tutte le armi quando si entrava in casa di un amico, nel qual caso il coltello veniva fatto passare dalla manica alla gamba, restando così in vista.)

La regola vuole lo si porti infilato sul calzettone della gamba destra (sull'altro calzettone, solo i "link handed", i mancini), lasciando sporgere solo il manico. E vale per ogni tipo di costume Highland, compreso quello da sera (smoking e frac) e militare.

Lo "sgian dubh" non va confuso con il "dirk" -la daga portata appesa alla cintura.

Foch
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


La storia della lametta è per me una novità in tanti anni di collezionismo non l'avevo mai incontrata,per quello che riguarda i glengarry tagliati e dismessi di solito presentano anche i marchi dell'amministrazione e in collezione ne ho qualcuno.
Lo sgian dubh portato infilato nel calzino destro in ambito militare è prerogativa solo degli ufficiali e piper e comunque non credo venga portato li per mancanza di tasche sul kilt visto che lo sporran è una tasca e date le dimensioni dello sgian dubh questo ci può tranquillamente stareIMG_9074IMG_9073
Questo è un vecchio sporran degli Argyll and Southerland Highlanders.
Elia sei il migliore.

Marino
 
Top
schveik
view post Posted on 20/11/2014, 01:39




Belle foto e bei commenti.
Mi permetto di dire qualcosa sul discorso lametta nel glengarry: ho letto anch'io in passato il libro di David Niven, inglese che prima di diventare attore in America è stato un ufficiale dell'esercito. Lo ritengo anch'io attendibile, per i motivi riportati da Foch e anche perchè non sarebbe chiaro il motivo di scrivere una cosa falsa di così poca importanza.
in rete peraltro la cosa è presente, commentata in maniera un po' velata e parlando comunque sempre di "a razorblade" quindi una sola "lametta".
Qui per esempio se ne parla in riferimento ai Cameronians

http://www.arrse.co.uk/community/threads/c...les.8306/page-4

e parrebbe in collegamento alla loro presenza nella British Army of the Rhine, forza di occupazione britannica in Germania 1918-1929 e una seconda volta post-45.
Questo potrebbe dare un motivo per girare con un'arma impropria così spiacevole, ovvero risse con i recentissimi ex-nemici.
Gli anglosassoni si menano con intensità tra di loro, ma di solito a mani nude.
Interessante è anche che il primo periodo 18-29 è appena precedente a quello di Niven.
A questo punto a me viene però un grande dubbio, ovvero che il traduttore di Niven in italiano abbia tradotto "lametta" dove invece bisogna intendere "lama di rasoio (a mano)". In inglese infatti la parola è una sola per i due oggetti.
E' chiaro che una lametta nel copricapo come arma sembra più adatta a tagliarsi e basta, mentre una lama di rasoio a mano priva dell'impugnatura, ben fissata e passante attraverso una fessura del berretto così da esporre il filo e una parte di lama, quando viene usata in una rissa fa certo un altro effetto.
Se poi si pensa al discorso di tirare il glengarry, è evidente che i cento grammi o giù di lì di una lama di rasoio sono una massa di impatto ben diversa dai pochi grammi di una lametta.
Se è così, è anche praticamente certo che il soldato aveva due copricapi, uno di servizio non modificato e una da libera uscita con la modifica.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


A questo punto andando un po' OT e seguendo il ragionamento di Schveik (partendo dal presupposto che non ho letto il libro....) mi viene da pensare ad un errore di contesto nella traduzione. Non è che magari ci si riferisse al fatto che "nascondessero" nella piega alla sommità del Glengarry un rasoio completo da usare come arma????? Anche ammesso di avere una lama "a filo" della lana con il taglio sporgente rimane sempre il fatto che risultava pericolosa anche per il proprietario dato che il berretto bisognava comunque indossarlo e passarci una mano per sbaglio non doveva essere piacevole.
Sono tutte congetture, sia chiaro, non avendo riscontri tutto è plausibile.

Per Marino: è chiaro che il mio richiamo alla mancanza di tasche del Kilt fosse una battutaccia, anche se sono convinto che fosse molto più veloce togliere un coltello dalla calza che dallo Sporran.
Comunque sempre molto bello, prima o poi vedo di prenderne uno anch'io (appena vinco al gratta e vinci).......

Ciao Elia
 
Top
schveik
view post Posted on 20/11/2014, 14:37




CITAZIONE
Non è che magari ci si riferisse al fatto che "nascondessero" nella piega alla sommità del Glengarry un rasoio completo da usare come arma????? Anche ammesso di avere una lama "a filo" della lana con il taglio sporgente rimane sempre il fatto che risultava pericolosa anche per il proprietario dato che il berretto bisognava comunque indossarlo e passarci una mano per sbaglio non doveva essere piacevole.

Sapere di avere un berretto "pericoloso" ti porta, credo, a maneggiarlo diversamente.
Nel link che ho messo sui Cameronians si parla esplicitamente della stessa tecnica descritta da Niven, ovvero cucire la lama nel glengarry e tirare il berretto addosso all'avversario tenendolo per le code....
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


E dopo aver lasciato decantare il tutto, passiamo all'ultima puntata sui berretti scozzesi di Sua Maestà...... il Balmoral.

Tratto da Wikipedia:

Il Balmoral (precedentemente chiamato Kilmarnock) è un berretto tradizionale che può essere portato in occasioni formali. Si pensa risalga al 16 secolo, prende la forma di un berretto di lana blu lavorato a maglia, molle, con una sommità piatta. Venne così chiamato dopo che il castello di Balmoral divenne una residenza reale. È un'alternativa al simile Tam o' Shanter (portato solamente in occasioni informali) ed al Glengarry (portato indifferentemente in ogni occasione, formale o informale).

Insomma il "berretto della festa" :P :P .

Anche in questo caso le tipologie sono 2: con e senza fascia a scacchi ed anche in questo caso questi ultimi sono di 3 tipi: bianco/rosso, bianco/rosso/blu, bianco/rosso/verde (per la cavalleria.
Vi sono anche altri tipi di Balmoral con fasce e colori differenti ma sono casi particolari.

Passiamo alle foto.......

arghill and Sutherland
arghill_and_sutherland

black watch (in questo caso si può dire che il Balmoral sia sbagliato, in quanto dovrebbe avere solamente il piumetto rosso e non il fregio)
black_watch

gordon highlanders
gordon_highlanders

king own scottish borderes (fregio particolare in argento massiccio traforato)
king_own_scottish_borderes

liverpool scottish (the king)
liverpool_scottish_the_king

E passiamo ai "particolari"

lovat scouts
lovat_scouts

clan Lamont (famiglia emigrata in Australia, Canada, USA)
clan_lamont

Altro copricapo molto particolare è il colbacco dei suonatori di cornamusa e delle bande in generale....

gordon highlanders piper
gordon_highlanders_piper

E con questo è tutto sui copricapo scozzesi della mia collezione, ovviamente, soprattutto nei Balmoral, ne mancano alcuni che prima o poi riuscirò a mettere in collezione, anche se ormai è piuttosto difficile dato che tutti i reggimenti sono praticamente scomparsi e di conseguenza si fa fatica a trovare il materiale. Alla lista inoltre mancano i copricapo non tradizionalmente scozzesi, quali quelli delle Scots Guard, dei Gurkha (affiliati ai Royal scots) e degli Scots Grey (cavalleria) di chiara ispirazione scozzese ma che portano il tradizionale basco.

Come sempre correzioni, aggiunte, precisazioni sono molto gradite.....

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao a tutti,e come dice Elia "aggiuntiamo" visto che stasera c'è un po di tempo
Kilmarnock
The Royal Scots (Lothian Regiment ),abbiamo già detto che i primi due battaglioni si distinguono per il colore all'interno del fregio.
IMG_8840
Mentre, The Royal Scots 4th and 5th battalions (Queen's Edinburgh Rifles )cambiano fregio e portano quello qui postatoIMG_8838
Balmoral dei Gordon Highlanders.IMG_8843

The Scottish Horse Hatol bonets.IMG_8844
IMG_9981

E in fine Feather Bonet dei Royal Scots,copricapo che fino all'abolizione dell'uniforme rossa veniva usato con l'uniforme da cerimonia di tutti i militari.

Marino

Dimenticavo anche se non un copricapo scozzese,The 2nd Dragoons (Royal Scots Greys).IMG_8852

Marino
 
Top
83 replies since 10/10/2014, 13:02   4294 views
  Share