Elmetto Coloniale Mod. 28 da ufficiale, Nominativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2014, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buon giorno,
negli ultimi tempi ho poco tempo per scrivere ma ciò non toglie che continui ad aggiungere pezzi alla mia collezione.....
Con l'aiuto e la collaborazione di un Grande Amico (Porto Said), che saluto anche se so che non leggerà, ho recuperato questo interessante cimelio nominativo...
Qualcuno ha notizie del Capitano Bergonzo dott. Carlo ?

Grazie


Stefano








 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bello e con una patina incredibile, in più nominativo, complimenti per il ritrovamento!
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 17:01
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Era il Capitano comandante il 607º Ospedale da campo (come del resto è anche scritto sulla falda), in organico alla Divisione Alpina “Pusteria” nella campagna A.O.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


... e brava la cupola del coloniale !!!
salutoni al disperso e complimenti al Basso Mantovano
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 19:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (PaoloRubens @ 17/10/2014, 19:18) 
... e brava la cupola del coloniale !!!
salutoni al disperso e complimenti al Basso Mantovano

Miiiiiiiii........ Grazie invidioso di un Bresciano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 17/10/2014, 18:01) 
Era il Capitano comandante il 607º Ospedale da campo (come del resto è anche scritto sulla falda), in organico alla Divisione Alpina “Pusteria” nella campagna A.O.

Grazie Gabriele.
sarà stato un alpino oppure un medico aggregato ?

CITAZIONE (Tobruk1964 @ 17/10/2014, 16:49) 
Bello e con una patina incredibile, in più nominativo, complimenti per il ritrovamento!

Grazie Tobruk.
per le malelingue , non abbiamo trovato direttamente il casco di persona ma abbiamo acquistato in rete..... comunque è un bel pezzo ;) ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 20:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


non so se fosse Alpino. Non vedo traccia di nappina, che inevitabilmente avrebbe portato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Il fregio è abbastanza anomalo. dovrebbe essere diverso x gli ufficiali medici
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 22:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


E cioè come? Con i bastoni di esculapio? E' una cosa che mi sono chiesto spesso perché di questa serie di fregi, quello da ufficiale medico con i bastoni incrociati non l'ho mai visto neanche per i veterinari...in passato mi capitò di vedere sull'atlante delle uniformi dei fratelli Del Giudice il figurino di un ufficiale medico in servizio presso un reggimento di bersaglieri che indossando la grande uniforme Grigio Verde, portava il cappello piumato con il fregio da medico con i bastoni incrociati, non so se tale combinazione sia ortodossa (in teoria la stessa cosa si sarebbe dovuta riproporre sul colbacco di cavalleria o sul chepì dell'artiglieria a cavallo) ma ammesso che lo sia, quello era solo un disegno e quindi impossibile stabilire la natura del fregio...quindi il fregio metallico con i bastoni, esisteva o no?
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 08:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Non so dove l'ho letto, forse proprio su questo forum, (prtroppo non ho una buona memoria) ma da un regolamento di quel periodo, per l'elmetto coloniale da ufficiale e come per la truppa, era previsto il fregio metallico, ora, che la maggior parte dei caschi da ufficiale in circolazione abbiano il fregio in canutiglia non so a cosa è dovuto, magari al caso o alla mancanza, all'epoca, di fregi metallici, per cui si utilizzavano quelli dei berretti.
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Come dice Tobruk il fregio doveva essere metallico ma in realtà x penuria o per moda si montarono parecchi fregi in canutiglia.
Il fregio da medico era logicamente con i bastoni di Esculapio , nel regolamento coloniale del 39 questo fregio esiste, un anno fa circa su ebay ne vennero venduti 2 compresi di coccarda, purtroppo all'epoca postai il link senza salvare (stupidamente ) le immagini.............. quindi esiste ma non sono sicuro che già nel 36/37 esistesse....
Può darsi che il medico fosse veramente un Alpino ed attenendosi al regolamento abbia messo questo pregio e non il ricamato da Alpino con il tondino da medico.
Da altre foto originali in mio possesso non tutti gli ufficiali alpini portavano la nappina sul casco coloniale , oltretutto non vi sono taschine per poterla mettere quindi le fermavano come potevano ed in tutti questi anni si potrebbe anche essere persa.......
Sarebbe comunque interessante sapere se fosse stato un alpino o meno
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
sarà stato un alpino oppure un medico aggregato ?

no, non erano alpini. erano della sanità "normale".
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 18:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ed era un ufficiale di complemento.
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie delle risposte
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
in passato mi capitò di vedere sull'atlante delle uniformi dei fratelli Del Giudice il figurino di un ufficiale medico in servizio presso un reggimento di bersaglieri

Come ho scritto sul volume (Riforma Baistrocchi) gli ufficiali medici, veterinari e di amministrazione, in servizio presso i reparti bersaglieri, artiglieria a cavallo (D.C.), alpini, artiglieria alpina, portavano il cappello con il fregio proprio del servizio, (F.d’O. disposizione n. 22 del 1° giugno 1936).
Per cui esiste e l'ho visto, da un amico collezionista, il fregio da medico, con i caducei, in metallo, su casco coloniale. Anche se non previsto, almeno io non ho trovato la disposizione, non mi stupirei di trovare un colabacco con uno di questi fregi. Rincaro la dose. Non mi stupirei, nemmeno, di trovare, uno di questi cappelli o copricapi speciali, con il fregio dei sten. maestri di scherma o di qualche altro Servizio!
Per i fregi da casco coloniale, per ufficiali, tutti quelli, sicuri trovati tanti anni fa, avevano il trofeo in ricamo su nero. Raramente (leggi mai), salvo che per gli ufficiali generali, li ho trovati con fregi metallici. e' solo una constatazione di uno che non colleziona coloniale (purtroppo!).
 
Web  Top
17 replies since 17/10/2014, 15:34   1187 views
  Share