medaglia Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 11:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificare questa decorazione a forma di stella? La foto ritrae un ufficiale italiano ed è stata fatta da uno studio di Asmara.

 
Top
schveik
view post Posted on 24/10/2014, 13:49




Direi che si tratta dell' Ordine della Stella d'Etiopia, fondato da Menelik quale Negus dello Scioà nel 1884-85, vedere per esempio qui

http://www.medal-medaille.com/imperial-ord...aba-p-9098.html

Di che grado si tratti non so, secondo il sito ce n'erano cinque tra cui cavaliere ed ufficiale.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Interessante! Grazie 1000 dell'informazione! particolare il fatto che venga portato a fianco della medaglia per la Campagna 1895-96 in Etiopia!
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La foto, da quel poco che si vede, è fine anni '20 (ufficiale di fanteria con bandoliera). A casa ho quella decorazione con il diploma dato, mi sembra, ad un ufficiale medico. E' dei primi anni '30.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


dovrebbe essere un ufficiale dei cacciatori d'Africa, avendo visto le altre sue foto (che non ho io), ecco la foto completa

 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 15:13


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


e come si possono sposare Ordine della Stella d'Etiopia con la Campagna 1895-96 in Etiopia? hai solo la foto o conosci anche la sua storia, magari foglio matricolare o altro?
potrebbe essere stato prima a servizio del governo etiope - tipo consigliere militare - e poi abbia partecipato con il regno d'italia alla campagna d'etiopia?
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Sotto ai nastri delle medaglie si intravedono dei nastrini che non sono corrispondenti.
Pare che nella foto abbiano sovrapposto le tre decorazioni ai nastrini già presenti sulla divisa.
Come mai ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 21:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Purtroppo di questo ufficiale so solo che era nei cacciatori d'Africa, sarà difficile scoprire altro... certo è un accostamento strano...
il nastrino che traspare sotto è sicuramente l'Unità d'Italia, quindi l'ufficiale è reduce della Grade Guerra, molto probabilmente, essendo stata scattata ad Asmara, ha voluto mettere in primo piano le medaglie ''africane'', evitando le medaglie della grande guerra... sarà difficile scoprire perché...
 
Top
schveik
view post Posted on 26/10/2014, 10:40




Ufficiale va bene, ma che grado?
Assodato che la foto è fine anni 20-inizio anni 30, per avere una campagna d'Africa 1895-1896 deve avere nato come minimo nel 1875 e quindi alla fine degli anni 20-inizio anni 30 ha come minimo tra cinquantacinque e sessanta anni.
Dalla foto sembra portarli veramente molto ma molto bene....
Un ufficiale di carriera che era già in Africa nel 1895 e si è fatto tutta la prima guerra arriva a fine carriera negli anni 30 senza neanche un "bronzino" da esibire assieme alla strana combinazione?
Altro sarebbe se l'ufficiale, che io stimerei all'epoca della foto tra i quaranta e i quarantacinque anni e quindi con data di nascita tra il 1885 e il 1890, avesse fatto solo la prima guerra, il che giustifica i nastrini sottostanti.
Mi pare che questa strana combinazione "Ordine corona d'Italia" - "Ordine Stella d'Etiopia" - "Campagna d'Africa 1895-1896" sia montata su qualcosa, visto che copre parzialmente i nastrini sottostanti. Non potrebbe essere semplicemente un "abbellimento" da studio usato solo per la foto?
Per una foto da mandare a casa la scelta tra una foto con un giro di semplici nastrini e una foto con decorazioni è abbastanza immediata.
Questo spiegherebbe sia la presenza dei nastrini (appartenenti all'ufficiale) che delle medaglie ad essi parzialmente sovrapposte (proprietà dello studio fotografico).
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 14:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Dalle spalline è un capitano, queste medaglie compaiono anche in altre foto che ho visto dello stesso... non penso che un ufficiale faccia di questi ''giochini'' con le medaglie, per me è plausibilissimo che sia di 55-60 anni...
 
Top
schveik
view post Posted on 26/10/2014, 15:58




Bene, allora ricapitoliamo: nel 1930 un capitano di cinquantacinque-sessanta anni con una medaglia Africa 1895, una onorificenza abissina e un Ordine corona d'Italia e un nastrino Unità d'Italia.
Possibile che fosse soldato semplice nel 1895, poi sottufficiale e con la guerra sia divenuto ufficiale? Perchè un capitano sessantenne di carriera non ce lo vedo.
Quindi, più ragionevolmente, soldato di leva nel in Africa nel 1895, congedato, richiamato e divenuto durante la I g.m. ufficiale di complemento, esce tenente o sottotenente, si rafferma ed è capitano a fine anni 20.
In questa ipotesi l'ordine abissino potrebbe datare allora anch'esso fine anni '20 inizio '30, in linea con l'esempio di Terzoverbano, forse in quel periodo eravamo in buona col Negus.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 21:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ricordo che il Negus d'Etiopia Hailé Selassié era in buoni rapporti con l'Italia negli anni precedenti alla nostra invasione, tanto che nel 1924 venne addirittura in visita a Roma.
 
Top
11 replies since 24/10/2014, 11:55   327 views
  Share