Casco Tropicale uff.le CCNN d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 20:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti,
vi mostro uno degli ultimi acchiappi domenicali, sono curioso di avere un parere da chi è più esperto in fatto di "sugheri".
Il casco in questione dovrebbe essere appartenuto (il condizionale è sempre d'obbligo) ad un Ufficiale delle CCNN d'Africa.
Tolto l'utilizzo di un fregio da controspallina, quello regolamentare dovrebbe avere la scure rivolta verso l'altro lato, la patina e le condizioni mi fanno ben sperare; che ne pensate?

IMG_3258

IMG_3259

IMG_3260

IMG_3261

IMG_3262

IMG_3263

IMG_3264



Un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 23:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


A pelle il fregio non convince... Si é sbiadito il rosso della coccarda e non quello del tondino del fregio? Anche se il proprietario, proprio per l'usura, potrebbe aver optato per una sostituzione, ma questo chi lo sa... Il resto comunque sembra coevo!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 07:03


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Molto bello, a me piace!
Casco di produzione nazionale tra l'altro!
Ne avevo uno simile!!
Complimenti!!:))
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


A me piace (se ti venisse voglia di cederlo ne potremmo parlare), si tratta di un Modello 28 da Ufficiale in sughero, il grosso problema è lo sfondamento della calotta........ un difficile (ma non impossibile) restauro.

Stefano

P.s : riesci a scostare un pochino il fregio dalla coccarda ?
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 09:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Buongiorno ,
a me personalmente il tutto piace , in patina e per quanto riguarda il fregio la fattura del ricamo parrebbe ok . Stefano chiede di verificare l'eventuale traccia tra coccarda e trofeo ... appurato quella direi che si tratta dell'ennesimo ritrovamento stile " garage/fienile mantovano " che ultimamente la Puglia offre .
Non capisco l'appunto dell'utente che commenta il diverso grado di colore che hanno assunto le tonalità del rosso , essendo due materiali diversi credo stingano con caratteristiche differenti .
Paolo

Edited by PaoloRubens - 31/1/2015, 00:29
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Assolutamente d'accordo su questo, mi sembrava solo troppo marcata la differenza tutto qua! :) anche se ora a guardarlo meglio un pochino sbiadito lo é pure lui! Quindi meglio ancora! Gran bel pezzo! ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 10:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Grazie a tutti degli interventi che un po' mi risollevano il morale...in altri lidi il casco è stato "demonizzato", come sempre non mi interessa dimostrare ad ogni costo l'originalità dei pezzi che recupero, ma discutere e imparare.
ecco a voi un paio di scatti (alla luce del sole) che dovrebbero essere risolutivi:

IMG_3276

IMG_3278



il fregio è davvero ben adeso e più di tanto non mi è stato possibile scostarlo, ma penso basti.
un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2014, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Confermo le mie sensazioni precedenti ... aggiungo una nota estetica che nulla ha a che fare con l'originalità del pezzo : il rosso delle coccarde in seta che stinge color rosa salmone è la cosa più orribile del collezionare coloniale italiano !!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 11:55


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Bello. Escluderei, comunque, che il fregio possa essere da controspallina : quei fregi dovrebbero essere senza fiamma .
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 11:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Bello e buono, lasciamo il demonio alle solite farloccate che si vedono e che puntualmente per interessi vengono reputate buone..........
Sempre interessato ;) :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


... smettila Stefano , che hai altro da riparare !!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (PaoloRubens @ 4/11/2014, 14:46) 
... smettila Stefano , che hai altro da riparare !!!

hai pienamente ragione ma.......... :P
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 20:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


siete due rapaci!!!! Almeno per un po' fatemelo godere! Grazie a tutti per gli interventi...

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2014, 01:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bel casco di fattura italiana, complimenti! Peccato per lo sfondamento della cupola, magari con un po di pazienza potresti metterlo in sesto
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (Taras83 @ 4/11/2014, 20:26) 
siete due rapaci!!!! Almeno per un po' fatemelo godere! Grazie a tutti per gli interventi...

Marco

tranquillo ... non posso tentare nessuno visto le incombenze fiscali di fine anno , altro che piogge ... qui piovono F24 !!!
 
Top
14 replies since 3/11/2014, 20:31   715 views
  Share