REPERTO NAVE ALBANIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 21:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Cari amici,
Ho recuperato questa targa in bronzo con la scrita: "TORP. 34 P.N.". Da una ricerca in rete ho scoperto che e' apartenuta alla nave torpediniera 34PN, che nel 1916-17 e stata parte della marina italiana in guerra con le navi austriace nelle acque di Durazzo.
Sapra qualcuno dirmi a che parte della nave aparteneva?
Saluti,
Zaim

img_20141123_wa0002][/URL]

img_20141123_wa0003][/URL]
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 13:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, non sono un esperto di navi ma, vista la forma, secondo me è una targhetta che stava su qualcosa di circolare, un remo, una colonnina, o forse era su una colonnina di del molo a indicare il sito d'ormeggio, non necessariamente una parte della nave.
 
Web  Top
foch
view post Posted on 29/11/2014, 15:19




Di mio padre, funzionario statale già in ruolo negli anni Trenta, ricordo l'ufficio che fu per un periodo il suo nel dopoguerra, in un palazzo ministeriale edificato durante il Ventennio e interamente arredato con mobili e arredi nello stile modernista che andava di moda allora. Pavimenti in linoleum, pannelli in vetro frangisole, sedie e poltroncine "a S" in alluminio tubolare, nei corridoi perfino sputacchiere in metallo smaltato con tanto di segatura. E ovunque una luce da acquario, esaltata dal colore dominante verde-chiaro di pareti e pavimenti.

Ma per venire al dunque, oltre alle suddette sputacchiere mi sono rimasti nel ricordo soprattutto i cartellini metallici che, piegati ad anello e della lunghezza di pochi cm (come nell'esemplare postato da Zaim), cingevano gambe di sedie, fusti di lampade da scrivania e tanti altri pezzi di mobilio ancora. Recavano inciso ognuno il numero d'inventario dell'oggetto cui erano attaccati (ciò che avveniva mediante uno spago annodato e fuoruscente da due forellini praticati sull'anello -non ricordo se ci fosse anche un sigillo di piombo).

Che anche questo di Zaim fosse il contrassegno d'inventario delle parti e oggetti mobili di una Regia Nave ?

Foch
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 15:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


CITAZIONE (foch @ 29/11/2014, 15:19) 
Di mio padre, funzionario statale già in ruolo negli anni Trenta, ricordo l'ufficio che fu per un periodo il suo nel dopoguerra, in un palazzo ministeriale edificato durante il Ventennio e interamente arredato con mobili e arredi nello stile modernista che andava di moda allora. Pavimenti in linoleum, pannelli in vetro frangisole, sedie e poltroncine "a S" in alluminio tubolare, nei corridoi perfino sputacchiere in metallo smaltato con tanto di segatura. E ovunque una luce da acquario, esaltata dal colore dominante verde-chiaro di pareti e pavimenti.

Ma per venire al dunque, oltre alle suddette sputacchiere mi sono rimasti nel ricordo soprattutto i cartellini metallici che, piegati ad anello e della lunghezza di pochi cm (come nell'esemplare postato da Zaim), cingevano gambe di sedie, fusti di lampade da scrivania e tanti altri pezzi di mobilio ancora. Recavano inciso ognuno il numero d'inventario dell'oggetto cui erano attaccati (ciò che avveniva mediante uno spago annodato e fuoruscente da due forellini praticati sull'anello -non ricordo se ci fosse anche un sigillo di piombo).

Che anche questo di Zaim fosse il contrassegno d'inventario delle parti e oggetti mobili di una Regia Nave ?

Foch

Dear Foch,
Ti ringrazio per il contributo, ma ho due oservazioni da fare. Il mio pezzo e troppo grande e massicio per essere un numero d'inventario. Ed in piu, non reca nessun numero, ma solo il nome della nave.
Saluti,
Zaim

img_20141123_wa0002

img_20141123_wa0003
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 15:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


e di quanto ho scritto io che idea ti sei fatta?
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2014, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


sull'asta della bandiera di guerra dell'unita?
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


potrebbe essere della scialuppa della nave che ovviamente andava identificata una volta in acqua o a terra,ve ne erano a vela e potrebbe essere stata sull'alberp come sul timone di una a motore.e' una ipotesi
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 13:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


CITAZIONE (wacken @ 30/11/2014, 10:41) 
potrebbe essere della scialuppa della nave che ovviamente andava identificata una volta in acqua o a terra,ve ne erano a vela e potrebbe essere stata sull'alberp come sul timone di una a motore.e' una ipotesi

A questo punto, anch' io penso che forse andava su qualche albero da scaluppa.
Zaim

CITAZIONE (ardito75 @ 29/11/2014, 13:26) 
Ciao, non sono un esperto di navi ma, vista la forma, secondo me è una targhetta che stava su qualcosa di circolare, un remo, una colonnina, o forse era su una colonnina di del molo a indicare il sito d'ormeggio, non necessariamente una parte della nave.

Non credo che andava sulle colonine del molo, per la semplice raggione che a Durazzo non esisteva il molo :cry: . E anche se sarebe esistito, nel periodo dei fatti a Durazzo erano i Austriaci.
Zaim

Durres_Port_86
 
Top
7 replies since 23/11/2014, 21:19   358 views
  Share