fascetti da bavero PAI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2014, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


in un lotticino di fascetti da bavero preso per pochi euro c'erano anche una coppia,purtroppo destri entrambi, di questi in argento che altrove mi sono stati identificati come PAI. Visto che se ne vedono di dorati,bicolori zama qualcuno sa se la versione in argento era uno sfizio a livello privato o erano consoni a qualche grado?
image
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 28/11/2014, 16:04




Ciao
Il Regolamento sull'Uniforme del 1938 parla solo di dorati....unica variante a scure argentata per gli Ufficiali.
Non ho idea se poi c'è stata un'altra versioe.
Saluti
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 13:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Concordo con l'amico alessandro, i fascetti della PAI erano interamente dorati (sottufficiali e truppa) quelli degli ufficiali avevano la scure argentata;la scure era piuttosto evidente e , soprattutto, aguzza;i nastri che stringevano le verghe erano solo due orizzontali uniti da un solo nastro obliquo dall'avanti all'indietro.
Il disegno di questo piccolo capolavoro si discosta da quello delle migliaia prodotti all'epoca per la sua essenzialita' ed e' un'espressione dello stile c.d. "littorio" per l'estrema stilizzazione.
Tornando al quesito da cui prende le mosse la discussione avanzo l'ipotesi che questa coppia di fascetti possa essere un fondo di magazzino da catalogare come "non finito".

Edited by nikkio_66 - 1/12/2014, 08:30
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


per il disegno non lo trovo innovativo perche' come vedi questi sono identici
http://www.the-saleroom.com/it-it/auction-...26/lot-20164346

dalla casa dove erano ne sono uscite due coppie una completa e una di due destri
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 30/11/2014, 18:33




Ciao
Certo che sono identici come disegno.....sono fascetti PAI da sottufficali e truppa !!
saluti
P.S.
l'altra coppia completa erano ugualmente argento ??
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 06:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


si tutti d'argento.ho messo il link perche' sopra qualcuno ha detto che e' un disegno sperimentale diverso dai Pai cosa che a me non sembra.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao mi spiace non essere stato forse troppo chiaro nel mio intervento ovviamente il disegno "innovativo" a cui mi riferivo era quello dei fascetti PAI...trattandosi di un Corpo di nuova istituzione all'epoca potè beneficiare di un alto grado di innovazione in fatto di armamenti e di equipaggiamento per ufficiali e truppa

Edited by nikkio_66 - 1/12/2014, 09:18
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 08:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ma dietro l'attacco com'è? Il classico a vite?
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 09:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


si il classico a vite
 
Top
8 replies since 26/11/2014, 10:17   350 views
  Share