Sottotenente 70° reggimento - Gavinana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera a tutti,
vorrei condividere con voi uno dei miei ultimi ritrovamenti, si tratta dei materiali del Sottotenente Lorenzo Venturi avuti direttamente dalla Nipote.
Oltre al Casco coloniale c'erano altri materiali che ho radunato in un quadretto, una cosa molto interessante è il menù del Piroscafo "Lombardia" del 7-luglio-1936, per Lorenzo era il viaggio di ritorno dall' A.O.
Spero vi piacciano
Stupidamente non ho fotrografato l'interno del menù prima di riporlo nel quadretto....





























 
Top
gilgio
view post Posted on 28/11/2014, 20:07




Complimenti, non ti nascondo un po' di sana invidia :B):
Ciao
Giovanni
 
Top
foch
view post Posted on 28/11/2014, 21:15




Il casco (un Aden) che produzione è ? Non nazionale, credo. Indiana forse ?
L'etichetta sembra ricca di informazioni al riguardo; ma io leggo solo l' "Asmara" in basso (il negozio del rivenditore /importatore, immagino).

Foch
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 21:18


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ritrovamento spleeeeeendido, complimenti
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Complimenti, è tutto magnifico, chissà se poi è tornato in Africa con la Div. Sirte
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 23:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (foch @ 28/11/2014, 21:15)
Il casco (un Aden) che produzione è ? Non nazionale, credo. Indiana forse ?
L'etichetta sembra ricca di informazioni al riguardo; ma io leggo solo l' "Asmara" in basso (il negozio del rivenditore /importatore, immagino).

Foch

Ciao Foch,
Cavolo, non mi sono accorto di aver caricato deu volte la stessa foto.. comunque ho fatto un ingrandimento dell'etichetta , cambio la foto.
Non si tratta di un modello Aden ma di un Polo Helmet

CITAZIONE (Tobruk1964 @ 28/11/2014, 23:24) 
Complimenti, è tutto magnifico, chissà se poi è tornato in Africa con la Div. Sirte

Ciao Tobruk,
mi hanno fornito lo stato di servizio, era una classe 1911 , fu messo in congedo subito nel 36 e richiamato il 19 dicembre del 1940, fu assegnato alla 620 compagnia mitraglieri da posizione e spedito in Albania ( ecco il motivo della croce dell' 11^ Armata)
Rientrò in Italia nel 41' , il 7 gennaio del 1943 fu assegnato ad una compagnia mitraglieri del 30° reggimento e spedito in Corsica, li fu trasferito al 91° reggimento , rientrò in Italia il 1 settembre 1943......
Fu catturato dai Tedeschi il 10 settembre 1943 ed internato in Germania, fu liberato dalle truppe alleate il 22 aprile 1945...........

Delle belle traversie..... la nota più ridicola e paradossale è questa :
""" Non ammesso ai sensi dell'art. 11 del D.L. 4/3/1948 , n° 137 a fruire dei benefici di guerra per il comportamento tenuto dopo l'armistizio (in prigionia) del 8/9/1943 """"

Volete sapere il perchè ? Probabilmente Lorenzo non voleva morire di fame e quindi :
""" il 6 giugno 1944 ha aderito al lavoro obbligatorio durante l'internamento"""

Quando leggo sto caxxate mi viene spontaneo un commento .... Se prima c'era un Italia di M...a , dopo il 1946 l'ha trovata senza dubbio peggio... la sfortuna e che le radici della nostra "democrazia" nascono da questo modo di pensare.... porcapera
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 00:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Qualcosa non mi torna, il 30° Rgt. nel 43 si trova in Sicilia, mentre il 91° già nel 42 finisce in Tunisia e nel 43, sempre in Tunisia, viene sciolto per gli eventi che conosciamo
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 00:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Stefano,
lotto spettacolare, è incredibile come da pochi oggetti , così carichi di significato, si riesca a ricostruire la vita di un personaggio negli anni della guerra, ed è un po' triste constatare come tanti anni di devozione possano essere cancellati con un colpo di spugna. Almeno tu gli hai ridato la dignità che si merita.

Bravo!
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2014, 00:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tobruk1964 @ 29/11/2014, 00:22) 
Qualcosa non mi torna, il 30° Rgt. nel 43 si trova in Sicilia, mentre il 91° già nel 42 finisce in Tunisia e nel 43, sempre in Tunisia, viene sciolto per gli eventi che conosciamo

Scrivo pari pari quanto vi è nelle note sullo stato di servizio :

" partecipato dal 30/1/1943 al 31/8/1943 alle operazioni di guerra svoltesi in Corsica col 510° Btg T.M del 30° Reggimento Fanteria -mobilitato-"

Ho ritirato tutto martedi , avendo poco tempo non ho fatto ricerche, mi limito a scrivere quanto riportato dallo stato di servizio :)


Grazie Marco, si fa il possibile per salvare la memoria dei nostri soldati
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 09:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Bel lotto davvero, complimenti! Qui forse entriamo del mondo dei battaglioni T.M. e apriti cielo. In questii battaglioni mi risulta ci fossero richiamati anziani o sbaglio? Mentre il 30° era in Sicilia forse il battaglione TM che aveva mobilitato era ad altri impieghi in Corsica. A me è capitato un caso simile di un sergente classe 1908 del 49°fanteria nel 1942 e destinato poi al 71°battaglione T.M. Leggo così sul suo matricolare"trasferito al 49°fanteria per il 71°battaglione TM". E' possibile che i reggimenti fanteria costituissero dei battaglioni di richiamati da impiegare come truppe di seconda linea magari anche in zone lontane dal reggimento d'origine
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 17:57


Group:
UTENTE
Posts:
597
Location:
FIRENZE

Status:


un bel lotto!!!!
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bene, fiammaverde ha dato una spiegazione plausibile e chiara
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 20:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Grazie Tobruch, la mia è un'ipotesi e senza andare OT sarebbe interessante sapere qualcosa di questi battaglioni/reggimenti TM, loro genesi e vita oerativa.
 
Top
152Legio
view post Posted on 30/11/2014, 00:15




Stefano lotto stupendo , ma non hai per sbaglio messo alla medaglia della divisione il nastro della croce dell 11 armata?! Mi permetto di fare questa osservazione perché ho un diploma di soldato di quella divisione con dentro scudetto medaglia campagna e quella della stessa divisione con nastro bianco rosso
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 00:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (152Legio @ 30/11/2014, 00:15) 
Stefano lotto stupendo , ma non hai per sbaglio messo alla medaglia della divisione il nastro della croce dell 11 armata?! Mi permetto di fare questa osservazione perché ho un diploma di soldato di quella divisione con dentro scudetto medaglia campagna e quella della stessa divisione con nastro bianco rosso

Ciao 152Legio, ho notato anche io il particolare del nastrino ma per il momento ho preferito lasciarlo dove l'ho trovato, se un domani trovassi un nastro da mostrina del 70° magari lo potrei cambiare....
Il lotto è piaciuto parecchio anche a me, non vi sono cose trascendentali ma è tutto buono e di famiglia ed oltretutto racconta la storia di un nostro soldato
 
Top
23 replies since 28/11/2014, 19:59   772 views
  Share