sempre a chiedere, alpini al paese dove abito durante il 1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2014, 08:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


salve a tutti,sono sempre qui a chiedere il vostro aiuto (il mio contributo e minimo purtroppo,a parte qualche numero di telefono scovato facendo le mie ricerche),avrei bisogno di avere notizie sul Btg Pinerolo che nel 1917 sembra essere stato di riposo nel paese dove vivo,cito i dati in mio possesso:
DAL LIBRO CRONOSTORICO TENUTO DAL PARROCCO
-Il 15 novembre arriva a Pozzoleone una divisione francese in aiuto al fronte italiano.Il colonnello degli alpini col suo stato maggiore prende alloggio in canonica.

DAL SITO -FRONTE DEL PIAVE-:
Alpini---3°Reggimento----Battaglione Pinerolo:
L'11 novembre ,a Bolzano Vicentino,si radunano i pochi supestiti,i quali il 16,si trasferiscono a Pozzoleone.


Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere altre info sul Battaglione Pinerolo e per seguire le sue orme fino ai giorni nostri,viste le riorganizzazioni militari.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


Per quanto riguarda la prima guerra mondiale:

www.cimeetrincee.it/pinerolo%282%29.pdf

per il periodo successivo ho queste informazioni:

Nel dopoguerra, in ottemperanza all'Ordinamento Albricci (21 novembre 1919), il btg. alpini Pinerolo venne inquadrato nel ricostituito 3° reggimento alpini.
L'Ordinamento Bonomi (20 aprile 1920) ne dispose il trasferimento al 1° reggimento alpini della 1ª Divisione alpina.
Il 31 maggio 1923 rientrò al 3° reggimento alpini, che faceva parte del 1° Raggruppamento alpini.
Con l'Ordinamento Mussolini (11 marzo 1926), il btg. alpini Pinerolo ed il 3° reggimento alpini passarono alle dipendenze della 1ª Brigata alpina; il 30 aprile 1926 venne sciolta la compagnia di stato Maggiore di battaglione, sostituita nell'aprile del 1930 dal plotone comando di battaglione.
L'Ordinamento Baistrocchi (11 ottobre 1934) pose il 3° reggimento alpini, e con esso il btg. alpini Pinerolo alle dipendenze del 1° Comando Superiore alpino Taurinense che, il 30 ottobre 1935 divenne Divisione alpine Taurinense (1ª), ed il 24 agosto 1939 1ª Divisione alpina Taurinense.
Il 25aprile 1935 era stata costituita la quarta compagnia (82ª compagnia alpina), sciolta l'anno successivo.
Nel 1938, come per tutti i battaglioni alpini, la compagnia Comando di battaglione sostituì ilplotone Comando.
Il btg. alpini Pinerolo sempre inquadrato nel 3° reggimento alpini della 1ª Divisione alpina Taurinense prese parte alla 2ª guerra mondiale combattendo nella campagna di Francia. Nella primavera del 1942 venne inviato nei Balcani, ove operò contro le bande di Tito in Montenegro. L'armistizio lo colse in quella regione e, dopo accaniti combattimenti contro i tedeschi, si sciolse il 7 ottobre 1943.
Il battaglione alpini Pinerolo non fu più ricostituito.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 06:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Gister......che volere di più.mille grazie!
 
Top
2 replies since 2/12/2014, 08:16   210 views
  Share