Bustina da Capitano del 79° Brigata Roma, Campagna di Russia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2014, 15:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera,
mi è arrivata oggi... vorrei condividere con voi una bella bustina con tanta storia sulle spalle ....

























Edited by stefano.spazzini - 3/12/2014, 23:58
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 16:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Durante la seconda guerra mondiale la grande unità rimane inattiva nel veronese fino all'aprile 1941, quando viene schierata lungo la frontiera con la Jugoslavia a San Pietro del Carso e Sembien; entra in Dalmazia il 16 del mese, occupando Sussak e Otočac e presidiando poi la zona di Sebenico-Spalato fino al 28 maggio. Rientrata in patria, il 10 luglio 1941 parte per la Russia aggregata al Corpo di spedizione italiano in Russia, raggiungendo la zona di Jampol, sul Dnestr, il 6 agosto.

Il 10 agosto, marciando lungo la riva destra del Bug Orientale in direzione sud-est per tagliare ai russi la ritirata verso la strategica città di Nikolayev, è protagonista del primo scontro italiano con i russi: entrata in contatto con il nemico, la "Pasubio" partecipa alla Battaglia dei due fiumi, ovvero la grande manovra effettuata dall'esercito tedesco per intrappolare le forze sovietiche tra i fiumi Dniestr a ovest e Bug a est. Nei due giorni di scontri presso i villaggi di Pokrovskoje e Yasna Poliana, la divisione "Pasubio" ebbe la meglio su un reggimento sovietico, che si ritirò lasciando sul campo centinaia di caduti e prigionieri. Il 18 settembre prende parte alla battaglia di Petrikowka, difendendo la testa di ponte oltre il Dnepr fino al 26 ed avanzando poi su Petrikowka, Dnipropetrovs'k, Pawlograd e Ulianowka.

Nell'ottobre 1941 prende parte alla conquista del bacino del Donetz, in particolare conquistando, dopo un accanito combattimento casa per casa, la città mineraria di Gorlovka. Tra il dicembre 1941 e l'inizio del 1942 la "Pasubio" è coinvolta nelle battaglie difensive. A fine gennaio è inviata in soccorso delle truppe tedesche della 17ª Armata tedesca in difficoltà nell'area di Izium (100 chilometri a nord di Gorlovka), dove i sovietici avevano sfondato il fronte penetrando nelle retrovie per un centinaio di chilometri. Insieme agli altri reparti italiani viene poi destinata ad attività di rastrellamento e controllo delle retrovie, fino ad agosto, quando il suo fianco destro subisce l'offensiva russa nell'ambito della prima battaglia difensiva del Don. La divisione resiste, ma quando l'11 dicembre 1942 scatta Operazione Piccolo Saturno, pur senza subire lo sfondamento del fronte la "Pasubio", insieme alla 52ª Divisione fanteria "Torino" ed alla 2ª Divisione fanteria "Sforzesca", inizia il ripiegamento, inizialmente mantenendo la linea del fronte e contenendo il nemico, poi suddividendosi in varie colonne. Parte della divisione (600 uomini circa), con il "Blocco Sud", dal 25 al 28 dicembre è impegnata nella conquista della città di Krassnojarovka; altri reparti della grande unità invece sono aggregati al "Blocco Nord" ed il 23 resistono nella città di Certkovo a ripetuti assalti sovietici. Con il nuovo anno, i russi sferrano la decisiva offensiva Ostrogorzk-Rossoš, tentando l'accerchiamento delle residue forze italiane, tedesche ed ungheresi. La "Pasubio", ridotta a 2000 uomini dei 10000 partiti per la Russia, riesce a sfuggire alla morsa ed il 17 gennaio 1943 raggiunge le retrovie a Belovodsk. Da Forschfadt quel che rimane della "Pasubio" viene avviato via ferrovia verso l'Italia, dove giunge in aprile. Inviata in Campania, viene posta sotto il comando del XIX Corpo d'Armata ed impiegata nella difesa costiera delle zone di Avena, Grazzanise, Sparanise e Santa Maria Capua Vetere. Qui viene colta dall'Armistizio di Cassibile e si scioglie l'11 settembre 1943.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,513

Status:


Bravo Stefano!
Molto - molto interessante.
Hai preso "due piccioni con una fava" ...anzi cinque smilie_tux smilie_tux smilie_tux smilie_tux smilie_tux

In effetti hai recuperato una bustina, davvero carica di storia, con annesso medagliere (se così lo vogliamo chiamare) composto da medaglie davvero significative.

E' la prima volta che vedo una siffatta composizione su una bustina alla stregua del cappello alpino.
E' anche nominativa?
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie Carlo.
sono molto soddisfatto del mio acquisto, la bustina oltretutto ha una particolarità , è costruita in panno doppia faccia, è la prima Mod. 34 che mi capita di vedere in questo materiale.
Purtroppo ora non conosco il nome ma il venditore (gentile e cordiale) si è ripromesso di fare ricerche (ogni tanto capita di trovare persone veramente valide ed oneste)
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 18:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Io ne ho una confezionata in panno doppia faccia nella quale hanno utilizzato il lato verde scuro tipo panno da truppa...così che risulta una bustina da portare con l'uniforme da combattimento...adesso non l'ho sotto mano ma mi sembra sia della ditta BERVEN...
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/12/2014, 22:17




Ma a me sembra kaki.
La chiazza grigio verde è il colore originale o è un alone lasciato dall'interno del paraorecchi?
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 3/12/2014, 22:17) 
Ma a me sembra kaki.
La chiazza grigio verde è il colore originale o è un alone lasciato dall'interno del paraorecchi?

è grigioverde a tutti gli effetti, solo che ha conservato il colore originale nella parte non esposta alla luce, del resto il panno doppia faccia era una vera schifezza
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 23:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bel lotto, complimenti!
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 4/12/2014, 08:43




Seguivo anch'io l'asta x il lotto in questione.....
Indubbiamente bello, ma il prezzo a cui e' arrivato aveva del fantascientifico.

Luca
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (PaulAnka79 @ 4/12/2014, 08:43) 
Seguivo anch'io l'asta x il lotto in questione.....
Indubbiamente bello, ma il prezzo a cui e' arrivato aveva del fantascientifico.

Luca

Ciao Luca,
si, un prezzo alto ma non altissimo se valutiamo l'insieme
Bustina
Distintivo Fronte Russo con spilla diritta
Distintivo della Divisione Pasubio
Croce di Ghiaccio marchiata Lorioli (non facile da trovare con la vernice buona)
Croce al merito di Guerra
Medaglia Tedesca
Sappiamo benissimo quanto valgono i pezzi singoli e sappiamo pure che il Fronte russo e la spilla della Pasubio non sono di cosi facile reperibilità (anche se di quest'ultima ho anche quella di mio nonno), a mio avviso il tutto è costato almeno un 1/4 in meno.....
Comunque a parte il mero valore economico il vero valore è la storia e l'insieme, come ha notato bene Ariel non è facile vedere una bustina agghindata come un cappello Alpino.
Come sempre, io non sono un esteta ma preferisco collezionare storie di soldati e non oggetti perfetti senza anima.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CROCE AL VALORE !!!!
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/12/2014, 10:48) 
CROCE AL VALORE !!!!
Ciao. Federico.

Grande Federico, hai ragione ho sbagliato sminuendo l'encomio dato al nostro Capitano.
Stefano
 
Top
Quota33
view post Posted on 1/3/2015, 09:14




In marina diciamo BZ....cioe' " bravo zulu "....ovvero manovra ben eseguita. Bel pezzo di storia.
Ciao
Flavio
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


seguivo anch'io. a cosa si è conclusa l'asta?
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Non ricordo , ora vado a vedere .....

Trovata, 400
 
Top
17 replies since 3/12/2014, 15:18   675 views
  Share