Il tracciante nel Garand: chi lo ricorda?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2014, 16:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao a tutti! Consultando documenti degli anni Cinquanta, è venuto fuori che l'allestimento ordinario da guerra per i caricatori a pacchetto del Garand in .30-06 era costituito (parlo dell'Italia) da 7 cartucce ordinarie e una tracciante. A me fu detto che tale soluzione era stata pensata per le sentinelle: nel caso in cui avessero dovuto dare l'allarme, tiravano verso il cielo il tracciante che faceva un po' da artifizio da segnalazione. Mi risulta anche che con la conversione dei Garand al 7,62 Nato, il tracciante non sia stato più inserito nelle lastrine, nel confezionamento di fabbrica.
Vorrei sapere se c'è nel Forum qualcuno che abbia fatto la naja con il Garand in .30-06, che possa confermare, smentire o meglio precisare questa cosa. Mi incuriosisce!
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 18:03
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


L'argomento non e' propio lo stesso ma colgo l'occasione per farti una domanda:
Sai niente di 45 ACP traccianti?
Ho un filmato d'istruzione dell'epoca dove sembra che tirino ,con la 1911, i traccianti.
Io non ne ho mai sentito parlare.
Li conosci?
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Durante il Car ho sparato qualcosa con il Garand e con la MG ed in tutti e due i casi i traccianti erano inseriti. Nel Garand 1 per caricatore e nella MG 1 ogni 20 mi sembra di ricordare.
Quanto al fatto che potessero fungere da segnalazione ne dubito fortemente, la luce che fanno non è poi fortissima e dura molto poco, inoltre non è detto che fossero sempre i primi del caricatore dato che, almeno da me, quando riconsegnavi l'arma il caricatore veniva svuotato.
Poi sono passato al Fal ed anche li il tracciante c'era. Inoltre durante l'istruzione veniva spiegato il motivo dell'utilizzo del tracciante, ovvero per avere un riferimento onde poter "aggiustare" la mira di notte.
Parlo del 1980

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 09:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Grazie, Elia!

CITAZIONE
Sai niente di 45 ACP traccianti?
Ho un filmato d'istruzione dell'epoca dove sembra che tirino ,con la 1911, i traccianti.
Io non ne ho mai sentito parlare.
Li conosci?

Sì, il tracciante per il .45 acp esiste, si chiama M26. Veniva usato principalmente con i Thompson e gli M3, ma occasionalmente era usato anche con le 1911. A quanto so io, più che dai militari veniva utilizzato durante l'addestramento dalle agenzie di sicurezza Usa (tipo Fbi eccetera). Comunque, esiste!
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 18:44
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


A Lecce, dove ho fatto il corso da allievo ufficiale nel 1960, avevamo il Garand che allora era l'arma in dotazione insieme alla Winchester M1, al BAR e alla Breda 37. Non usavamo traccianti neanche col BAR. Probabilmente la specifica si riferisce solo ad una dotazione appunto in caso di guerra.
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 23:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Nel 1976 eravamo dotati di FAL BM59, quando previsto i serbatoi distribuiti presentavano la 1° cartuccia tracciante (… primo colpo d’avvertimento in aria).
Non ricordo più i poligoni effettuati con le armi in dotazione all’Unità, ma ricordo benissimo che solo con l’MG42/59 si utilizzava la cartuccia tracciante, una ogni quattro ordinarie inserite in un nastro da 50, per correggere il tiro.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 09:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Nel 1976 eravamo dotati di FAL BM59, quando previsto i serbatoi distribuiti presentavano la 1° cartuccia tracciante (… primo colpo d’avvertimento in aria).

Quindi anche a te risulta 'sta cosa? Interessante! Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 23:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Quando di Servizio Comandante della Guardia, toccava a me contare le cartucce assicurandomi che la prima fosse tracciante.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 12/12/2014, 16:53) 
Ciao a tutti! Consultando documenti degli anni Cinquanta, è venuto fuori che l'allestimento ordinario da guerra per i caricatori a pacchetto del Garand in .30-06 era costituito (parlo dell'Italia) da 7 cartucce ordinarie e una tracciante. A me fu detto che tale soluzione era stata pensata per le sentinelle:

ma tale allestimento era già realizzato in sede di "confezionamento" dei pacchetti (o meglio, delle scatolette di cartone) presso il Pirotecnico/fabbrica , o venivano allestiti "sul campo" dopo aver aperto la scatoletta ?

devo avere qualche scatoletta in cartone vuota ... lasciami controllare se riportano qualche indicazione ...
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, i pacchetti erano già confezionati nelle scatole in cartone da 2 caricatori, così allestiti. Le ho viste, le scatole e riportavano le scritte ad hoc. Lo facevano in arsenale, insomma. La scatola che vidi era del pirotecnico di Capua, fine anni Cinquanta.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:38


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


ho controllato, per quanto potevo, sulla base delle vecchie foto che ho sull hard disk :
- confermo che nei pacchetti da 20 cartucce per fucile mitragliatore Browning vi è l indicazione a pallottolo ordinaria M2 e tracciante M25 in ragione di 16 contro 4 ...
- quelle invece per il Bren modificato (1969)(Pubblica Sicurezza ?) o BAR + BREN modificato (1971) contenevano solo ordinarie...

credo di avere anche una scatoletta vuota da due caricatori garand 30/06 con l indicazione 14 ordinarie e 2 traccianti ma la foto non è abbastanza nitida ... controllerò...
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 12:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Esatto Axel, c'erano proprio le scatoline da 2 caricatori da 8, già belli che pronti, con 2 traccianti e 14 ordinarie.
 
Top
Freddo994
view post Posted on 18/12/2014, 13:51




Non vorrei ricordare male, ma anche nel nuovo beretta arx 160 il primo colpo è un tracciante (e anche qualcuno tra gli ultimi per indicare lo "scarico" dell'arma)
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 13:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Può essere! Ma su un'arma automatica non è che stonino più di tanto le traccianti: intercalate alle ordinarie, aiutano a dirigere il tiro "a occhio" durante la raffica. Non per niente, le confezioni di cartucce del 7,62 Nato per il Bm 59, in lastrine da 5, tipicamente avevano una tracciante ogni 4 (quindi 4 traccianti sulle 20 del caricatore) proprio per questo scopo. L'anomalia è che su un'arma come il Garand, capace di solo fuoco semiautomatico, qualcuno abbia pensato di mettere UN SOLO tracciante.
 
Top
saigon70
view post Posted on 22/12/2014, 19:31




Sono passati un po' di anni comunque all'epoca in cui ho fatto il servizio militare 89/90 nei pacchetti del Garand in calibro 7,62 vi erano inseriti i traccianti e come a già detto giustamente Lowland la luce non era così forte e la posizione del tracciante non era necessariamente al primo colpo ma variava da caricatore a caricatore.

Saigon70
 
Top
25 replies since 12/12/2014, 16:53   1152 views
  Share