Richiesta copia attestato Cavaliere Vittorio Veneto al ministero

« Older   Newer »
  Share  
rickywilly87
view post Posted on 14/12/2014, 14:26




Ciao a tutti, nonostante questo tema sia già stato trattato in altre discussioni, voglio riportare la mia esperienza personale, visti i pareri contrastanti e talvolta errati che ho letto a riguardo.

Allora, ho avanzato la richiesta per il diploma di mio bisnonno perchè a casa di mio nonno ho sempre visto la medaglietta del 50º e la croce di Cav. di Vittorio Veneto in un quadro assieme all'attestato della medaglia "bronzo nemico". Ho cercato nei vecchi mobili ma l'attestato di Cav. Di VV non l'ho mai trovato, solo una ricevuta che certificava il conferimento della medaglietta d'oro.
Così, dopo essermi informato nelle pagine del forum decido di scrivere al ministero.

Il 26.08.2014 invio una raccomandata A.R. al ministero con la mia richiesta, con allegato il ruolo matricolate e copia della ricevuta relativa alla medaglia d'oro del 50º. La risposta arriva i primi di dicembre 2014, circa 3 mesi dopo.

La risposta recita:
" in esito a quanto chiesto dalla SV con lettera a riferimento, si comunica che, come sancito dalla normativa a seguito, hanno la facoltá di poter avanzare richiesta di rilascio di documentazione, riproduzione diplomi di conferimento, attribuzione di ricompense ecc., soltanto gli eredi diretti degli aventi diritto: vedova e figli."

Pertanto il mio consiglio, nonostante ci siano casi in cui il documento è stato rilasciato anche ai nipoti, è di fare direttamente la richiesta a nome di un erede diretto, se in vita.

L'indirizzo esatto a cui far richiesta, riportato nella risposta che ho ricevuto è:

Ministero della difesa
Direzione generale per il personale militare
III reparto - servizio ricompense e onorificenze
5^sezione "ordine di Vittorio Veneto"
Viale dell'esercito 186
00143 Roma.

Per la mia ricerca invece, non ho continuato pur essendoci ancora eredi diretti in vita perchè la risposta che ho ricevuto inoltre riportava:
"Da una ricerca comunque effettuata, il suo avo, non risulta insignito del titolo di Cavaliere dell'ordine di Vittorio Veneto, bensì della sola medaglia ricordo in oro".
Siccome mi avevano risposto anche via email, per consegnarmi la lista degli inisgniti nel comune di residenza, ho chiesto spiegazioni, visto che dal ruolo matricolare si evince che il soldato ha prestato servizio per oltre un anno e mezzo in territorio dichiarato in stato di guerra.
La risposta all'email è arrivata il giorno seguente e mi comunicano che l'anno andava fatto "a contatto col nemico", cosa molto diversa dal trovarsi in "zona di guerra".

Questa è la mia esperienza e spero possa essere utile a qualcuno
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 14:17


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


quindi la richiesta del diploma solo per raccomandata? per mail non l'accettano?
 
Top
rickywilly87
view post Posted on 15/12/2014, 14:34




Secondo me l'email è più facile che vada "dispersa". Con la raccomandata invece sai che la richiesta arriva nelle mani di chi se ne occupa
 
Top
schveik
view post Posted on 19/12/2014, 11:01




La concessione della medaglia e della croce é (era) regolata dalla legge 18 marzo 1968 n. 263

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onori...i_VittVen_a.htm

Le condizioni di conferimento sono diverse per la medaglia ricordo e per il cavalierato con annessa croce.
Della medaglia si parla al punto 1:

"A coloro che prestarono servizio militare per almeno sei mesi nelle forze armate italiane durante la guerra 1914-18 o durante le guerre precedenti è concessa una medaglia ricordo in oro."

Della croce al punto 2:

"È istituito l'Ordine di Vittorio Veneto, comprendente l'unica classe di cavaliere.
L'onorificenza è conferita ai combattenti della guerra 1914-18 e delle guerre precedenti, decorati della croce al merito di guerra o che si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione e che siano in godimento dei diritti civili."

(sottolineature mie)

E' quindi evidente che le condizioni per ottenere medaglia e croce sono diverse, ed è possibile ottenere la sola medaglia e non la croce (non viceversa però).

Per quanto riguarda l'ottenimento della croce di guerra o essersi trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione l'articolo 3 del regio decreto istitutivo della decorazione n.356 del 10 marzo 1918 spiega tutto:


Art. 3. La croce al merito di guerra sarà concessa a coloro che hanno tenuto nello svolgimento delle operazioni belliche,sia terrestri sia marittime od aeree, una condotta militare che li renda degni di pubblico encomio.Potranno,quindi,essere proposti per tale distinzione quanti più lungamente, e, in ogni caso, per non meno di un anno, cumulativamente, siano stati in modo esemplare in trincea o altrimenti a contatto col nemico, siano stati feriti in combattimento, quando la ferita dia diritto al conferimento dell'apposito distintivo, o abbiano onorevolmente partecipato a più fatti d'armi di qualche importanza; coloro che si siano abitualmente segnalati per atti di ardimento, senza raggiungere gli estremi per il conferimento di una medaglia al valor militare; coloro che abbiano conseguito una promozione o una nomina per merito di guerra.


Quindi per tornare al caso di specie: evidentemente le condizioni dell'art. 3 del regio decreto non erano presenti, quindi niente croce al merito o condizioni per avervi titolo e quindi niente cavalierato di Vittorio Veneto con annessa croce.
Ad ulteriore chiarimento: essere stati in territorio dichiarato in stato di guerra non implica necessariamente essere stati al fronte, visto che a un certo punto praticamente tutto il Norditalia era considerato territorio dichiarato in stato di guerra. Quindi per fare un esempio se un soldato era p.e. di servizio in una caserma a Ferrara era sì nel detto territorio, ma non "in trincea o altrimenti a contatto col nemico".
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 13:53


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


grazie a schveik per aver condiviso il preciso riferimento normativo, dove peraltro all'art. 1 leggo "per ottenere la concessione della medaglia gli interessati devono presentare domanda, al Ministero della difesa, tramite il comune di residenza"
quindi poichè a rickywilly87 non sono state poste obiezioni, immagino che nel corso degli anni questa cosa si sia persa...che ne dite?
ciao:)
 
Top
schveik
view post Posted on 20/12/2014, 09:18




Credo che rickywilly 87, convinto dell'esistenza del cavalierato del nonno, abbia richiesto semplicemente una copia del diploma.
A parte il fatto che le richieste (di cavalierato e non di copie dello stesso) passavano esclusivamente attraverso il comune e non erano fatte di persona, la legge istitutiva è stata abrogata nel 2010.
Quindi è del tutto impossibile richiedere oggi la concessione di medaglie o cavalierato.
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 09:35


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (schveik @ 20/12/2014, 09:18) 
è del tutto impossibile richiedere oggi la concessione di medaglie o cavalierato.

:o: nooooo.....avevo già impostato la lettera...peraltro nell'archivio di casa avevo trovato una lettera scritta a mano da mio nonno che - giustamente - chiedeva tutte e due....quindi...niente!??! :cry:
 
Top
schveik
view post Posted on 20/12/2014, 09:48




Se hai trovato la lettera di tuo nonno, sarà copia di quella che ha inviato al suo comune di residenza, come detto l'iter passava attraverso il comune.
Come per rickywilly87, all'indirizzo di cui sopra ti potranno solo confermare se all'epoca è stato insignito o meno dell'ordine e, in caso positivo, ti potranno, suppongo, fornire copia del diploma.
 
Top
rickywilly87
view post Posted on 22/12/2014, 14:25




Leggo solo ora le vostre risposte.
Come dice schveik, ho fatto richiesta della copia dell'atestato pensando che mio bisnonno fosse stato nominato cavaliere all'epoca. Anch'io ho trovato la corrispondenza con l'ordine, che è proseguita per anni da quanto ho visto.

Se devi fare richiesta di copia di qualche documento, ricordati comunque di farla direttamente a nome di un erede diretto
 
Top
8 replies since 14/12/2014, 14:26   11693 views
  Share