PEZZI DI UNIFORME

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2014, 22:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Cari amici,
hanno detto che la madre dei scemi e sempre incinta. Ho paura che questo sia vero. Oggi ho ricuperato questi pezzi di uniforme. il persona che mi ha dato aveva la uniforme completa fino a 10 giorni fa. Poi mi ha chiamato per darmi tutto ma li e' sembrato che la giacca e i pantaloni erano pieni di tarme. Soluzione: ha strapato le bande dei pantaloni e ha tagliato due pezzi ricamati e l'altra parte lo ha buttato via. Poi mi ha chiamato e mi ha dato quanto restava !!!
Sapete dirmi di che tipi di diviza possono essere e di che paese?
Grazie,
Zaim

img_20141217_wa0009

img_20141217_wa0010

img_20141217_wa0011

img_20141217_wa0012
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 21:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Eggregi signori,
Nessuno tra quelli 141 sapienti che hanno visitato questa discussione, non ha niente della sua infinita sapienza da versare qui?
Zaim
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 00:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Non mi considero un sapiente onnisciente, ne posso parlare a nome degli altri 140 che hanno visitato questo topic, ma avendolo fatto, come del resto faccio con quasi tutti i nuovi topic, ti posso dire che per me è buio più totale, oltre a non sapere molto di uniformi balcaniche, non riesco neanche a capire a quale parte dell'uniforme potessero appartenere quei due rettangoli neri ricamati....
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
non riesco neanche a capire a quale parte dell'uniforme potessero appartenere quei due rettangoli neri ricamati....

Io la butto là... potrebbero essere dei ricami da applicare al paramano? magari di qualche uniforme da diplomatico?
La foto c'entra ben poco, è solo per far capire cosa intendo...

38b3fdafa495b4f91cb378b9b25581bf
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 14:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


[QUOTE=Leo 81,22/12/2014, 13:10 ?t=57141513&st=0#entry401902221]
CITAZIONE
non riesco neanche a capire a quale parte dell'uniforme potessero appartenere quei due rettangoli neri ricamati....

Io la butto là... potrebbero essere dei ricami da applicare al paramano? magari di qualche uniforme da diplomatico?
La foto c'entra ben poco, è solo per far capire cosa intendo...

Ciao, acnhe per me da diplomatico. Questo tipo di ricamo ptrebbero essere anche relativi al collo in piedi di qualche giacca di foggia ottocentesca.
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 24/12/2014, 20:08




Uniforme di corte dei tempi di Re Zog?
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 22:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


A giudicare da ciò che resta dell'uniforme sembrano proprio paramani. Magari si tratta proprio di un uniforme da diplomatico.
Comunque se mi é consentita una battuta (spero di si), meno male che il tizio dell'uniforme non fa il chirurgo altrimenti per un unghia del piede incarnita c'é il rischio di amputazione!
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2015, 23:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Cari amici,
Vi ringrazio per le risposte di fino adesso.
Oggi con tanta gioia sono entrato in possesso delle controspaline della stessa uniforme (o almeno credo). Vi saranno di aiuto per identificare finalmente questa benedetta misteriosa divisa?
Saluti,
Zaim


img_20150124_wa0039
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 00:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


L'aquila che ghermisce fulmini e fronde di alloro corrisponde all'insegna di grado da Colonnello dell'esercito degli Stati Uniti...

Vedi:
www.google.it/search?safe=off&hl=i...0.0.8D5UEcIu5CQ
www.google.it/search?safe=off&hl=i...ih=702#imgdii=_

Forse ho trovato...

wYnluv

vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Uniforms_of_t...es_Marine_Corps

Evening Dress Uniform U.S. Marine Corps

QnQZwi

Edited by 64adriano - 25/1/2015, 00:51
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 01:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Grande 64Adriano.
Ciao. Federico.
 
Top
carpu65
view post Posted on 25/1/2015, 03:55




Non ci sono dubbi,è propio quella.
Resta da capire cosa ci faceva una vecchia uniforme da sera da Colonnello dei Marines in Albania! :huh:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 10:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 25/1/2015, 01:02) 
Grande 64Adriano.
Ciao. Federico.

Grazie! Troppo buono...dico la verità, questo tipo di uniforme non lo avevo mai visto prima...però le controspalline con le aquile mi hanno messo sulla buona strada...erano inequivocabilmente USA...da lì è stata una passeggiata, sul web a saperlo cercare c'è quasi tutto...

Carpu, ma tu conoscevi questo tipo di uniforme? La dove ho trovato che se ne parla, non ci sono riferimenti precisi sulla data di adozione...credo di aver capito che questo modello è stato adottato dopo la seconda guerra ed è ancora in uso, in effetti visto che i resti di Zaim sono successivi al 1945 non saprei neanche io spiegarmi la loro presenza "oltre cortina"...da quello che ho letto in rete i rapporti con gli States non furon idilliaci fin da subito dopo la liberazione.
L'esemplare in questione non doveva essere al top dell'esecuzione...almeno per quanto concerne i ricami...

vedi:
http://www.usmilitariaforum.com/forums/ind...-dress-uniform/
http://www.usmilitariaforum.com/forums/ind...dress-uniforms/
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 16:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Segnalo una discussione, sempre su usmilitariaforum, dove si precisa la data di adozione di questa uniforme.

Marine Corps Bolletino 8-48, cioe' agosto 1948.

L'uniforme di tipo precedente (che se ho capito bene era da Regolamento del 1922) con le spalline a "nodo" viene sostituita con questa oggetto di questo topic.

http://www.usmilitariaforum.com/forums/ind...shoulder-knots/
 
Top
carpu65
view post Posted on 25/1/2015, 17:34




CITAZIONE (64adriano @ 25/1/2015, 10:22) 
A...da lì è stata una passeggiata, sul web a saperlo cercare c'è quasi tutto...

Carpu, ma tu conoscevi questo tipo di uniforme? La dove ho trovato che se ne parla, non ci sono riferimenti precisi sulla data di adozione...credo di aver capito che questo modello è stato adottato dopo la seconda guerra ed è ancora in uso

Questa divisa è ancora in uso,ed è molto antica;risale per lo meno agli anni 20,se non prima.
Mi ha sempre colpito moltissimo per la sua eleganza e per un aria..come dire..Francese.
La prima volta che l'ho notata è stato molti anni fa in un ritratto dell'Astronauta Gerald Carr,comandante della missione Skylab-3,che era Ufficiale dell'aviazione dei Marines.

CITAZIONE
in effetti visto che i resti di Zaim sono successivi al 1945 non saprei neanche io spiegarmi la loro presenza "oltre cortina"...da quello che ho letto in rete i rapporti con gli States non furon idilliaci fin da subito dopo la liberazione.
L'esemplare in questione non doveva essere al top dell'esecuzione...almeno per quanto concerne i ricami...

Stranissimo.
Sarebbe stato strano anche se fosse pre 45,visto che i Marines non hanno combattuto in quei teatri di operazione,e certo non si sarebbero portati dietro la divisa di gala.
Probabilmente l'uniforme è stata portata in Albania dopo la caduta del regime,comprata in chissà quale mercatino,forse in Italia.
 
Top
carpu65
view post Posted on 25/1/2015, 17:52




CITAZIONE (Cowboy4 @ 25/1/2015, 16:27) 
Segnalo una discussione, sempre su usmilitariaforum, dove si precisa la data di adozione di questa uniforme.

Marine Corps Bolletino 8-48, cioe' agosto 1948.

L'uniforme di tipo precedente (che se ho capito bene era da Regolamento del 1922) con le spalline a "nodo" viene sostituita con questa oggetto di questo topic.

www.usmilitariaforum.com/forums/ind...shoulder-knots/

E' vero.
L'uniforme è stata modificata nel 1948 abolendo alcuni particolari (spalline a nodo,ricami alle maniche ed al bavero) e sostituendoli con altri (le particolari manopole con i ricami,il colletto con il fregio del corpo).
La fusciacca rossa inizialmente era prevista per le occasioni in cui i civili portavano lo smoking.
Nelle serate di gala,per esempio in Ambasciate o alla Casa Bianca in cui per i civili era previsto il frac,continuava ad essere portato il gilè in piquet bianco (oggi non so se sia più così).

image

IMG_1458_jpg_original
 
Top
14 replies since 17/12/2014, 22:17   697 views
  Share