Identificazione/info casco coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2014, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Ciao a tutti ho comprato il mio primo casco coloniale e come ogni prima volta ho molti dubbi, poi ammetto che non so ancora molto sui coloniali.
Ecco le foto ... Qualsiasi informazione è molto gradita ^_^
image
image
image
image
image
image
image
image

Edited by gaetanoarrabito - 21/12/2014, 18:13
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Si tratta di un Polo Helmet, modello inglese ma usatissimo dagli Ufficiali del Regio Esercito (pochi giorni fa ne ho postato uno anche io), forse lo usavano non tanto per la sua bellezza (poca) ma per la sua leggerezza, robustezza e costo contenuto.
Non riesco a capire che sottopanno abbia il fregio, se cachi o grigioverde.

Il casco è stato venduto da un negozio di Porto Said , questo reputa bene....poi è logico che risulta veramente difficile sapere se montato d'epoca o rimontato in tempi recenti...
Personalmente lo ritengo un bel casco da Ufficiale Medico, tu che dubbi avevi ?
Stefano
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 18:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


mi e' stato detto dal venditore essere da ufficiale medico seconda guerra e dato che gli ho detto che sarebbe stato postato immediatamente su miles per avere un riscontro ci siamo scambiati i numeri nel caso dovessi tirargli le orecchie :P
girando un pochino su internet ho visto tutto e niente
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


non hai detto però di che colore è il sottopanno del fregio
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


ciao grazie per i chiarimenti e scusa ma avevo risposto senza aver visto il tuo graditissimo intervento :D
ora provo a ripostare delle foto piu' dettagliate del fregio pero' il colore sembra un grigio scuro
il mio dubbio era sul possibile rimontaggio del fregio ^_^
ora metto qualche foto in piu'

image
image
image
Devo dire che è fissato perfettamente al casco
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


ti dico secondo la mia esperienza ed il mio modo di vedere le cose, il fregio è di ottima fattura su grigioverde, il fatto che sia troppo adeso al casco potrebbe destare qualche dubbio
Noto dalle foto ravvicinate che la stoffa del casco esternamente si è patinata, dico questo perchè vicino alla fascia sembra più chiara, sotto dovrebbe comunque essere chiara (sempre secondo le immagini), questo lascia presagire che dietro il fregio vi sia lo stesso fenomeno....
Da semplici foto però non si capisce e quindi prima di dire corbellerie bisogna stare attenti....... Oltretutto con il tempo mi sono fatto una mia teoria :
I caschi che hanno "lavorato" in africa hanno una patina, i caschi che l'africa l'hanno vista di striscio ne hanno un altra che difficilmente si riconosce dai rimontati, detto questo, se compro un nominativo che ha "lavorato" lo valuto in un modo, se compro un casco dubbio che però mi piace lo valuto come se dovessi acquistare un casco originale ed un fregio separato (cosa non difficile da valutare)..... Non è possibile capire se questo casco in particolare sia rimontato o meno, se ti piace e la cifra che hai speso secondo te era corretta, ha senza dubbio fatto un affare e quindi questo dissolve i dubbi che hai.
A me il casco piace poi i gusti non si discuto.... ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 22:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Un intervento molto equilibrato, l'ho apprezzato molto...certo che con gli anni si diventa sempre più saggi...
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


grazie per la risposta ora controllo bene dietro al frgio con una piletta per vedere lo stato
comunque si son soddisfatto ;) (e non e' stato neanche caro come acquisto) come primo coloniale non mi posso lamentare !!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


E' un bel casco, e complimenti a S. Spazzini per le spiegazioni
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 21:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Probabilmente questo casco l'Africa l'ha vista da lontano! Per questo non vuol dire che non sia originale (con il fregio cucito all'epoca). Potrebbe essere stato acquistato e mai utilizzato.

Il padre di un mio amico, combattente in A.S. mi diceva che il casco coloniale limitava molto la vista e l'udito. Meglio la bustina.

In ogni caso sarebbe stato più bello con un fregio ricamato su nero o su kaki, magari con una bella coccarda piccola e in seta (ma quante ne voglio!!!).
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 23:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Nel passato reperii una coccarda con cucito sopra un fregio da ufficiale medico da berretto sottopannato di grigio verde,quindi un insieme da casco... parliamo di quando (più di trenta anni fa) si trovavano queste cose nei mercatini, in banchi non specializzati...quindi ritengo fosse un reperto autentico...
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 00:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/12/2014, 23:19) 
Nel passato reperii una coccarda con cucito sopra un fregio da ufficiale medico da berretto sottopannato di grigio verde,quindi un insieme da casco... parliamo di quando (più di trenta anni fa) si trovavano queste cose nei mercatini, in banchi non specializzati...quindi ritengo fosse un reperto autentico...

Sono abbastanza comuni anche i fregi in grigioverde sui caschi coloniali, teniamo comunque presente che il regolamento lo vorrebbe metallico... mai cosa fu più disattesa
 
Top
11 replies since 21/12/2014, 17:26   1104 views
  Share