Fregi metallici da basco mod. 1974

« Older   Newer »
  Share  
Ariel1967
view post Posted on 24/12/2014, 11:37




Per "motivi sentimentali :) " ho avviato da qualche tempo una modesta collezione di fregi metallici dell'esercito, modello post 1974, quelli con l'anello metallico per intenderci.

Ho cercato sul web un elenco di tutti i fregi che in ipotesi possono comporre la collezione, ma ho trovato ben poco, nel senso che oltre ai fregi più "comuni" ogni tanto spuntano fuori in vari siti e forum altri fregi che non sono in grado di collocare, o di capire se trattasi di fregi reali (ossia effettivamente utilizzati, distribuiti dall'amministrazione magari anche solo da pochissimi uomini) oppure elaborazioni di fantasia di buontemponi, o modelli sperimentali, mai adottati e chissà come finiti in giro.

Per esempio, richiamando una mia precedente discussione, mi riferisco a quello degli alpini e dell'art. mont. per ALE, quello dei servizi postali dell'EI, il fregio da basco del RUD (unica foto presente su questo forum) ed altri, tra i quali quello di non so quale particolare "unità" di artiglieria, che ho visto su questo forum ma non so più ritrovare...

La domanda è: in qualche modo è possibile ricostruire esattamente dalla data dell'adozione dei fregi 1974 tutti i modelli che esistono (adottati e che dovrebbero essere contenuti in una collezione per definirsi completa?



Mi scuso per le eventuali imprecisioni e grazie (oltre che auguri a tutti).

Carlo
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 16:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Ricostruire l'intera serie di fregi di questo tipo è cosa assai complessa...il che non significa che la cosa non si possa tentare, anzi sarebbe cosa meritoria; a dire il vero il mio campo di interesse si ferma al 1970 alla vigilia dell'adozione dei fregi modello 1971 e della mostreggiatura unificata, o in realtà poco dopo, inquanto quel tipo di fregio venne portato anche con il giubbetto corto e la mostreggiatura unificata convisse con le modello 1948 da ufficiale...
Anche per quanto riguarda la denominazione ufficiale ho qualche problema, infatti a giudicare da quanto si andato ricostruendo nel corso di precedenti discussioni tali fregi vennero di fatto adottati nel 1976...non saprei però a quale regolamento farli risalire

Da allora salvo modificazioni di singoli fregi o abolizioni, questi sono ancora in servizio, quindi hanno seguito le trasformazioni del nostro esercito in questi quasi quarant'anni...
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Penso che una rassegna su questo modello di fregi si possa fare, partendo dalla serie iniziale e poi inserendo le "aggiunte e varianti". :)
Intanto comincio a ricercare delle tavole illustrative che sicuramente ho da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 20:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


le versioni "moderne" le trovi quì www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/Fregi

dico moderne perchè mi pare che non abbiano più il vano centrale per la "pulce";
nel 78-79 esisteva anche un poster dello SME e una pubblicazione che lo riportava in piccolo veniva distribuita alla visita di leva... se la trovo la posto
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


157 scusami ma non basiamoci su i disegni stilizzati del sito EI
i "vani" per la pulce ci sono eccome !!!
tuttora utilizzati a parte in qualche reggimento dove qualcuno utilizza fregi (credo) di fornitura privata con il numero già inciso ovvero già nella fusione
per esperienza diretta vedasi 11 bersaglieri e 1 nizza
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Visto che è Natale e siamo tutti più buoni vi faccio il regalo del manifesto edito da SME nel 1976 riproducente i nuovi fregi da basco che effettivamente furono introdotti in quell'anno.
Poi possiamo integrare con immagini di esemplari "veri" ed aggiungere i nuovi fregi adottati successivamente a questi.
Intanto si può evidenziare come per i Granatieri il fregio riporta il numero 1 proprio perchè il 1° Reggimento fu sciolto nel 1976 e non nel 1975 e quindi non erano ancora "nati" i battaglioni granatieri 1°-2° e 3°.









Edited by jolly46AB - 24/12/2014, 22:15
 
Top
Ariel1967
view post Posted on 25/12/2014, 10:54




Grazie Jolly! Belle immagini.

Vado leggermente OT, ma non di molto...

Non capisco una cosa: sappiamo che i fregi metallici degli alpini e dell'artiglieria da montagna vennero realizzati per essere apposti ai baschi azzurri dell'ALE prima dell'introduzione del fregio ad hoc, per i provenienti dalle truppe alpine.

Ma allora, come si concilia la coesistenza sul volantino, sia del fregio dell'ALE con quello degli alpini e art.mont.?

Mi pare difatti che nel momento in cui venne introdotto il nuovo fregio ALE, veniva a cadere ogni plausibile ragione perché continuasse ad essere previsto il fregio metallico degli alpini e degli artiglieri da montagna, visto che non avevano il basco, salvo non fosse previsto o immaginato qualche altro uso di tali fregi....


Ariel
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 11:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


Ma a sua volta mi chiedo ma chi era del
genio alpini
Tramat alpini
Trasmissioni alpini....etc...

Perché gli artiglieria da montagna si è gli altri no?
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Tanto per aggiungere dubbi, perchè il fregio dei Cappellani è quello mod. 71 e non la versione successiva dove c'è solo la croce senza il fondo rosso? :rolleyes: :)
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 19:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Noto anche che nel manifesto manca il fregio della "fanteria meccanizzata"...dal 1975 non era già, in seguito alla ristrutturazione dei reggimenti,iniziata l'epopea delle brigate meccanizzate? Queste non avrebbero dovuto avere il fregio apposito? Oppure venne adottato dopo il 1976...
 
Top
Ariel1967
view post Posted on 25/12/2014, 21:15




Ecco qua il fregio.
Foto fatta con i miei potenti mezzi.

image

Ora, vado a memoria ma la ristrutturazione dell'EI era del 1975: perché manca nel volantino? Mi pare che avrebbe dovuto esserci. Ad occhio e croce, la fanteria meccanizzata venne creata dalle istituzioni militari, non è comparsa dal nulla improvvisamente una notte...mi pare dunque che chi era preposto a predisporre i fregi (o a stampare il volantino) forse lo doveva inserire...

Tutti i dubbi e le domande sono legittime, ma singolare e curioso è il fatto che a volte, è più agevole ricostruire la genesi di un fregio della seconda guerra mondiale che non quella di un fregio più recente.

Per esempio qualcuno ha mai visto o addirittura ha in collezione il fregio dei servizi postali? Io - giuro - non l'ho mai visto ne' sulla baia, ne' sul web. Ma esiste solo sul cartaceo o qualcuno (bo.mi.sa.?) lo ha realizzato?

Ma soprattutto, il dubbio e' ma cosa diavolo sono questi servizi postali? Sarà mica qualcosa tipo "posta da campo" in caso di mobilitazione? Un anacronismo o una tragica esigenza in piena guerra fredda?
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il fregio della fanteria meccanizzata così come dei granatieri meccanizzati e del 3° granatieri sono illustrati nel manifesto del 1979, dove compare anche quello di nuovo modello dei Cappellani militari.

La ristrutturazione avvenne a cavallo tra il 1975 ed il 1976, sebbene il "grosso" delle trasformazioni sia avvenuto nell'autunno del 1975.
L'adozione di nuovi fregi ma soprattutto delle mostrine per i numerosi nuovi battaglioni di fanteria così come degli scudetti da braccio per le brigate indivisionate non fu immediato ma passarono parecchi mesi (capitolati, gare d'appalto, ordini, eccetera hanno sempre portato via parecchio tempo).
Questo spiega perchè a noi oggi i conti non tornano :) anche disponendo dei fogli d'ordine non è detto che essi siano stati emanati prma dell'adozione, talvolta sancivano un uso già corrente.
Mica vorrete tutto facile .............. :D

Per quanto riguarda il fregio dei Servizi Postali quello metallico non ce l'ho in collezione ma ho quello precedente in plastica nera.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 02:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Per quanto riguarda il fregio dei servizi postali, sul noto sito qualche tempo fa ne usci fuori una "raffica" tutti da un unico venditore che evidentemente aveva messo le mani su un certo quantitativo...tutti acquistati ad un prezzo rilevante, considerata la quotazione degli altri fregi di questo genere...Sembravano di buona fattura credo fossero di quelli forniti dall'amministrazione...purtroppo non ho salvato un'immagine.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 09:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Il fregio dei Cappellani sarebbe più adatto a uno della Polizia Mortuaria! Un minimo di decoro e buon gusto non avrebbe guastato.
A mio parere bastava la Croce turrita tra le Fronde.

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 11:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Infatti il fregio della serie 1976, ancora in uso, è come dici tu...
come ha giustamente fatto notare Jolly quello sul manifesto è il modello 1971 che riprende il disegno di quello in uso dagli anni '30...
Io purtroppo non ne ho trovato uno da far vedere neanche sulla rete, se qualcuno...
 
Top
208 replies since 24/12/2014, 11:37   42843 views
  Share