Fregi metallici da basco mod. 1974

« Older   Newer »
  Share  
Ariel1967
view post Posted on 26/12/2014, 13:22




CITAZIONE (strumpadori @ 26/12/2014, 09:32) 
Il fregio dei Cappellani sarebbe più adatto a uno della Polizia Mortuaria!

Strumpadori

Effettivamente, non so che senso può avere nel fregio dei cappellani una bara rossa con la croce, salvo a voler far esplicito riferimento all'estrema unzione.
Il che mi pare sinceramente di cattivo gusto.
Forse se ne sono accorti ed è per questa ragione che il fregio adottato successivamente non ha più la cassa da morto, ma solo la croce tra le fronde di alloro.

Ariel
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


I fregi su cerchio metallico non sono menzionati nel “Regolamento sulle Uniformi dell’Esercito” ed. 1971 con Aggiunte e Varianti al 25 mag 1977, nonostante già utilizzati a gennaio 1977.

Le caratteristiche del fregio con cerchio sono riepilogate nei
-. F.O. n.13 del 15 lug.74
-. F.O. n.22 del 30 set.76
Disposizioni citate nel “Regolamento sulle Uniformi dell’Esercito” n.6423 ed. 1989 pag.65.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:rolleyes: io al posto dell'ultima pagina di fregi (dove immagino ci sia quello dei Cappellani) vedo solo una procace signora.....
circa il fregio della Fant. Mecc. : nel 79' qualche Sottuff., nostalgico del 4^Btg appunto mecc. che era stato abolito con la ristrutturazione da Rgt a Btg., lo portava senza problemi.....
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 20:55


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Su un numero di uniformi e armi di qualche tempo fa usci una serie di articoli a firma Lundari (che frequenta il forum) che trattava l'argomento. Purtroppo non li ho sottomano per riferire i numeri.
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2014, 21:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Sono il sunnominato Giuseppe Lundari che, dal 2011 al 2013, ha pubblicato sulla ormai defunta Uniformi & Armi, una serie in più articoli, dedicata ai fregi dell'Esercito Italiano del dopoguerra.

In particolare, i fregi mod. unificato 1974 li ho trattati ed illustrati nel n. 195 del settembre 2012.

Purtroppo mi sono trasferito di casa da appena una settimana e sono ancora ...sotto shock per la baraonda che ho in casa, con parte degli scatoloni ancora da aprire e sistemare (tra cui il materiale collezionistico).

Ho visto per caso questa discussione, il cui argomento mi sta veramente a cuore ma, scusatemi, in questo momento ho la testa in altri problemi e non riesco a fornire il mio contributo ai vari argomenti affrontati (ovviamente, non sono la verità rivelata, posso solo aggiungere qualche notizia e/o immagine relativamente ai vari esemplari di fregi di cui si è parlato).

Dovete avere però un po' di pazienza. Qualche settimana per sistemarmi e poi ripesco la discussione, cercando di dare il mio modesto contributo (ho anche alcune copie delle circolari istitutive).

A presto e saluti a tutti

Beppe
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Discussione interessante! Adesso continuiamo a elencare i fregi che si sono aggiunti a questi iniziali con il passare degli anni.
Avete citato quello della Fanteria meccanizzata e quello dei Granatieri con impressi i numeri 1-2-3...
riguardo il fregio dei Granatieri aggiungo che ne esistono diverse varianti con e senza il piccolo veciolo cingolato sulla bomba, sia con numero che senza. Analogamente alla fanteria, il veicolo è per i granatieri meccanizzati.
Tempo fa in un forum era stato pubblicato un fregio dei granatieri con impresso un carro armato, forse prodotto per la componente carri del 1° Granatieri (ante riforma) o forse più semplicemente prodotto per errore!
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Mi sono sentito quasi chiamato in causa : questa è una carrellata dei fregi da granatiere

4ulzl2

In alto il "vecchio" fregio con ai lati due varianti per materiale e disegno con il solo M113 , sul crest la variante con il solo Leopard, intorno da sinistra a destra : 1^ btg solo numero, con M113 e con Leopard; 2^ btg solo numero nella variante in "corsivo" e con Leopard, la versione con il M113 ce l'ho montata in originale su un basco che ora non riesco a postare ; il 3^ btg era addestrativo e quindi era previsto il solo numero, eccolo in due variante per materiale e grafia; esiste anche la versione con la bomba liscia usata dai fuori corpo come dagli appartenenti alla associazione nazionale, su cui spero di mettere presto le mani ...
Non mi chiedete la distinzione fra un blindato e l'altro perché ancora non ho avuto risposte plausibili. :(
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Wow...granatieri in tutte le varianti! Rimane il mistero sul carro leopard...teoricamente solo il 1° Granatieri (ante riforma) aveva in organico un'aliquota di carristi.
Mi è venuto un dubbio: al Reparto Comando di Brigata ed alla Compagnia Controcarri, portavano il fregio senza numero ma... con o senza il veicolo cingolato?
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Il forum sembra in letargo dopo le feste dell'ultimo dell'anno... allora riprendiamo la discussione! :D

Fregio dei bersaglieri: io ne ho riscontrato almeno tre versioni:
- quello ufficiale come da foto nel manifesto dell'EI;
- quello che riprende il disegno del precedente fregio mod. 71, ma inscritto nel cerchio (nei negozi di articoli militari è chiamato "fregio fiamma storica");
- quello realizzato privatamente dall'11° Bersaglieri e forse da altri reggimenti, con fiamma simile a quella storica e numero reggimentale direttamente inciso sul tondino.

Vi metto anche le foto:

bersaglieri_storico

jpg

Edited by Leo 81 - 2/1/2015, 08:54
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 14:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Fornisco il mio contributo

Cavalleria dell'Aria (2000-2003 probabilmente mai portato), già mostrato quì https://miles.forumcommunity.net/?t=43435996&st=15




Fregio dell Arma Tra.mat. (Trasporti e Materiali) (esclusi i reggimento dotati di Copricapo Speciale: Cappello Alpino e Basco Amaranto) Adottato (vado a memoria) nel 2002 per sostituire (molto gradualmente) il precedente con il volante.

Edited by Endopat - 26/12/2020, 19:18
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Chissà se hanno mai avuto effettivo utilizzo, di fatto ogni tanto salta fuori qualche fregio, non solo da basco ma anche per berretto rigido, così come le mostrine, di cui vedo hai un esemplare. Forse una minima diffusione l'hanno avuta, io ho sentito parlare anche dell'adozione di lance da cavalleria per uso cerimoniale! Roba da far rabbrividire i "veci" baschi azzurri! :lol:
Nel contesto della riforma dell'Arma di Cavalleria era stato realizzato anche un nuovo distintivo per la "Cavalleria Carrista" ... poi fortunatamente prevalse lo spirito di corpo dei carristi che mantennero il loro tradizionale nome e fregio. Quello progettato avrebbe dovuto essere così, con la lancia da cavalleria al posto della mitraglia:

 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 15:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Il fregio della "Cavalleria Carrista" lo vidi usato nel 2008 da un Maresciallo del 1° Reggimento Corazzato di Capo Teulada
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 2/1/2015, 08:36) 
Il forum sembra in letargo dopo le feste dell'ultimo dell'anno... allora riprendiamo la discussione! :D

Fregio dei bersaglieri: io ne ho riscontrato almeno tre versioni:
- quello ufficiale come da foto nel manifesto dell'EI;
- quello che riprende il disegno del precedente fregio mod. 71, ma inscritto nel cerchio (nei negozi di articoli militari è chiamato "fregio fiamma storica");
- quello realizzato privatamente dall'11° Bersaglieri e forse da altri reggimenti, con fiamma simile a quella storica e numero reggimentale direttamente inciso sul tondino.

Il fregio della foto non è un fregio comune ma un fregio d'argento fuori ordinanza. Che io sappia, anche i carristi hanno la loro versione.
Non so se il particolare ha importanza dal punto di vista collezionistico, ma dal punto di vista economico (e se si valuta lo spirito di corpo) si deve sottolineare che è roba ordinata e acquistata in privato. Pagando di tasca.

Ciao
Al
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Il fregio della foto non è un fregio comune ma un fregio d'argento fuori ordinanza. Che io sappia, anche i carristi hanno la loro versione.
Non so se il particolare ha importanza dal punto di vista collezionistico, ma dal punto di vista economico (e se si valuta lo spirito di corpo) si deve sottolineare che è roba ordinata e acquistata in privato. Pagando di tasca.

Buon segno, vuol dire che qualcuno ancora ci tiene! Tra l'altro trovo la fiamma sfuggente di questo fregio molto più "bersaglieresca" di quella d'ordinanza... peccato solo per quel nuovo basco...
Dello stesso fregio esiste anche la versione "povera", in vendita a pochi euro:
fregio-basco

Sarebbe interessante, se hai qualche immagine, vedere l'analogo fregio dei carristi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


come detto prima ecco qui invece i dragoni nel particolare il 1 Nizza cavalleria
il prima è il regolamentare da dragone (senza numero)
il secondo è una fusione per il Nizza
entrambe sono argentati (la luce fa un brutto effetto )
oltre ciò ora va di moda il fregio ricamato in filo argentato
o ricamato in canottiglia

(visti direttamente tutti e 4 i fregi )


2015_01_02_16_40_16
068.1%C2%B0%20Rgt.Nizza%20cav.tuta

511bne2

come si può vedere il fregio "largo" è di normale utilizzo

jpg

gli ultimi 2 comandanti del "Nizza"

 
Top
208 replies since 24/12/2014, 11:37   42893 views
  Share