Bandiera sabauda coronata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2015, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera,
stamane ho trovato una bandiera sabauda coronata,è confezionata con un bel materiale si seta misto lana, la corona è finemente ricamata da entrambe le parti , mi hanno lasciato stupito le dimensioni.... 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza... ora il rosso purtroppo è stato stretto per consumo dato dal prolungato sventolio...
Sapete dove poteva venire usata una bandiera di tali dimensioni ?

Mi scuso ma posso mettere le immagini solo domani dato che non ho spazio sufficiente per stenderla ora.

Stefano
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ecco le immagini !







 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 10:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


3 mt x 3 mt? direi una bandiera da comodino.... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


ma che bella!!! il ricamo è anche impreziosito da "gioielli"...complimenti..un pezzo da museo!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


Se posso esprimere un parere al "brucio" trovo curioso lo scudo e la corona, sembrano fatti a mano. La maggior parte delle bandiere che ho visto li avevano "stampati". La croce bianca mi pare un po fuori misura. I 3 mt x 3 fanno pensare che manchi un pezzo (l'unica bandiera quadrata che mi viene in mente é quella del Vaticano). Tuttavia sembra un pezzo interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2015, 00:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Suvoroff @ 8/1/2015, 23:20) 
Se posso esprimere un parere al "brucio" trovo curioso lo scudo e la corona, sembrano fatti a mano. La maggior parte delle bandiere che ho visto li avevano "stampati". La croce bianca mi pare un po fuori misura. I 3 mt x 3 fanno pensare che manchi un pezzo (l'unica bandiera quadrata che mi viene in mente é quella del Vaticano). Tuttavia sembra un pezzo interessante.

sul fatto del quadrato non sono mica tanto d'accordo : http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiere_isti..._Stato_italiano

logico che non sia una bandiera da cavalleria o da fanteria ma navale ?
Stefano
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 01:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Seguendo le indicazioni sul link che hai postato pare che sia una bandiera navale e di Navigazione di Stato ecc. ecc. utilizzata tra il 15 aprile 1848 e l'1 maggio 1851.
Ciao. Federico.
PS. Però l'hai esposta alla rovescia. :rolleyes:

Questa è corretta. ;)



Edited by arditoXXVII - 9/1/2015, 01:34
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


:woot: :woot: :woot: Federico...., mi hai girato la casa ... ora non so più dove entrare... hehhehehehehehehheeee
 
Top
7 replies since 6/1/2015, 23:07   383 views
  Share