bastone da ufficiale - italiano o inglese?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2015, 18:49


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao a tutti, ho avuto questo bastone, di sicuro c'è che viene dall'africa orientale, portato indietro da un mio concittadino che aveva servito in Aoi come ufficiale di artiglieria. Il bastone è in bambu direi, lungo quasi 50 cm. e decorato nelle parti terminali da due borchie in argento molto sottili, fissate con un chiodino. A me più che un prodotto italiano ricorda lo "stick" di tipico uso inglese. Mi piacerebbe sentire un parere degli africanisti del forum. Grazie

P1010357

P1010358

P1010360
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2015, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Il tradizionale "swagger stick" britannico era in legno di rattan (vimini) e sul puntale di testa aveva quasi sempre un simbolo piu' o meno personalizzato che collegava l'ufficiale al suo reggimento, arma, ecc. , altre volte erano le sue iniziali, o scudo di famiglia, ecc, ecc.

Detto questo, basta guardare in rete per vedere quante infinite variante sono state usate; credo ti sara' difficile stabilire per certo la sua appartenenza. A me non risulta che il bastone corto fosse una tradizione comune fra gli ufficiali italiani, meno quelli di cavalleria che a volte portavano il frustino anche quando non ne avevano bisogno.
 
Top
carpu65
view post Posted on 11/1/2015, 02:01




Negli anni 20 era un vezzo tra gli Ufficiali Italiani portare il bastone da passeggio.
Non mi risulta però abbiano mai portato il bastoncino corto di tipo Inglese.
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 09:44


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


grazie x gli interventi. La tipologia di questo bastone è varia però concordo anch'io che è inusuale x un ufficiale italiano. Forse un ricordo acquistato localmente?uno scambio con un inglese? Sono solo ipotesi.
 
Web  Top
3 replies since 9/1/2015, 18:49   750 views
  Share