CRIMEA RUSSA

« Older   Newer »
  Share  
giusepin
view post Posted on 17/2/2015, 10:56




Anche la Russia, così come già fecero Inghilterra, Turchia e Regno di Sardegna, coniò la sua medaglia commemorativa per la Campagna di Crimea.
Sottopongo agli esperti di decorazioni di questa Nazione alcune questioni.
La prima è relativa al significato della scritta che le traduzioni che feci fare una trentina di anni fa da cittadini russi, mi diedero questi risultati:

1A «TI PREGHIAMO / O CRISTO / PER NON VERGOGNARCI / NEI SECOLI»
(Secondo questa “traduttrice” sarebbe l’inizio e la fine di una preghiera)

2A «STIAMO IN GUARDIA / CONTRO QUEI / SIGNORI / MA NON LI TEMEREMO MAI»

3A «PER TE DIO / QUESTA COSA / NON CI VERGOGNIAMO / PER SEMPRE»

Dal Catalogo della mostra SEBASTOPOLI LA GUERRA DI CRIMEA tenutasi a Torino nel 1997, a pagina 261 viene tradotto:

4A «SPERO IN TE / MIO DIO / SIATE SEMPRE GLORIOSI».

Il Mondini, a pagina 153:

«NOI FIDIAMO IN TE SIGNORE».

Infine, da un libro di faleristica inglese (che non mi ricordo più quale fosse) viene data questa traduzione che lascio nella lingua originale:

«HAVE SET OUR HOPES IN THEE O LORD LET NEVER BE A SHAMED».

La seconda questione riguarda invece la sospensione del nastro che io feci sagomando un pezzo di cartone che ricordasse la forma in uso per queste medaglie, ma mi pare che fosse di metallo.
Se qualcuno mi può dire qualcosa in merito gli sarò molto grato.
Per quanto ne so io, erano quattro i nastri previsti per questa medaglia tre per i civili e uno per i militari. Quelli previsti per i civili erano:
- di San Giorgio, illustrato;
- di San Vladimiro, nastro nero con righe rosse in palo;
- di San Anna, generalmente verde sopra una veste rossa.
Per i militari, di San Andrea, azzurro chiaro “ondato”, colore che dovrebbe essere dell’Ordine Imperiale.
Crimea_001 Crimea_002
A completamento, inserisco una foto che mostra alcuni superstiti dell’assedio di Sebastopoli scattata nel 1910. In prima fila seduta all’estrema destra è l’eroina Olga Fedorovna, nota come la Nightingale di Sebastopoli, che si occupò indefessamente dei feriti e dei malati militari e civili.
Crimea_004
Giusepin
 
Top
schveik
view post Posted on 18/2/2015, 00:29




Non sono un esperto di decorazioni, riporto quindi ciò che trovo in rete.
Secondo la voce russa di Wikipedia relativa alla medaglia per il motto al verso si tratta di una citazione biblica, per l'esattezza Salmi 30: 2.

https://ru.wikipedia.org/wiki/Мk...099;_1853—1856»

Non sono un biblista, qui c'è una versione italiana "o Signore, dio mio, io ho gridato a te e tu mi hai guarito"

http://www.laparola.net/testo.php?riferime...=Nuova+Riveduta

Per i nastri, secondo la cennata voce Wiki, la risposta sembra un po' più articolata, usando "traduci la pagina" si capisce comunque abbastanza.
 
Top
giusepin
view post Posted on 18/2/2015, 10:22




Grazie Schveik, ma non riesco ad aprire Wikipedia. Ci riproverò.
Giusepin
 
Top
Matapan
view post Posted on 20/2/2015, 12:59




A proposito di Crimea...
Medaglia per la riunificazione alla Russia del 2014:

http://en.wikipedia.org/wiki/Medal_%22For_...rn_of_Crimea%22
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 11:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Secondo il volume "Le decorazioni della guerra di Crimea" di Franco Calabresi ( Roma 2012 ) molto esaudiente e professionale, la scritta viene tradotta così:

NOI ABBIAMO POSTO LE NOSTRE SPERANZE IN TE O SIGNORE FAI CHE NON DOBBIAMO MAI VERGOGNARCI
 
Top
giusepin
view post Posted on 22/2/2015, 13:46




Grazie qp.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (giusepin @ 22/2/2015, 13:46) 
Grazie qp.
Giusepin

Sempre a disposizione...nel mio piccolo.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 14:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


X Giusepin, mi sembra che sia stato usato come sospensione un cartoncino a forma pentagonale.

A mio avviso sarei propenso ad usare quello che ti metto in questa foto presa dal web

[IMG]image[/IMG]
 
Top
giusepin
view post Posted on 22/2/2015, 15:20




Sì, 128VAM ho usato un cartocino per sopperire alla mancanza, e l'ho anche scritto.
Quello che andrebbe bene sarebbe il primo in alto a sinistra, ma dove recuperarlo?
Giusepin

Aggiungo, 128VAM che mi è stata inviata la foto che allego come il vero "supporto" per quella medaglia. E' simile a quella che indicavo ma con particolari diversi.
Giusepin
vecchio_attacco_medaglie_imperiali_russe_trova
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


scusami, mi era sfuggito che gia' dichiaravi l'uso del cartoncino.

Le sospensioni che ti ho postato, seppur vecchie, sono di epoca Sovietica.

Si trovano con facilita' e modica cifra su Ebay Germania ma soprattutto USA.

Quella da te postata credo sara' molto piu' difficile da recuperare.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 22:38
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Rare ma non impossibili da trovare. Ad esempio sul noto sito d'aste USA o UK. Le parole chiave sono Imperial, Russia, Russian, Suspension, Medal
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 14:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Come sempre utilissime le discussioni del Forum , anche a distanza di anni. Ho acquisito in questi giorni una medaglia Russa identica a quella postata da giusepin ....dai vari interventi deduco che la "vestizione " corretta della medaglia per meriti militari necessita di un supporto metallico pentagonale ( tipico Russo) con nastrino azzurro chiaro.....corretto ??
Chiedo conferma in quanto in rete ho visto diverse foto della stessa medaglia con anello/controanello e nastrino , alla stregua di tutte le medaglie italiane. Per quanto concerne il supporto , di vecchia fattura , provero' nel sito USA o UK.
Attendo cortese conferma.
 
Top
11 replies since 17/2/2015, 10:56   588 views
  Share