interessante Basco in tela cachi , RSI,RI ?????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2015, 14:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buon giorno a tutti,
in una soffitta ho trovato questo interessante basco in tela cachi.
La tela sembrerebbe " massaua" , la classica tela utilizzata per i materiali Italiani nelle colonie.
Essendo completamente digiuno di tutto il materiale RSI O RI vorrei se possibile un identificazione da parte vostra .

Grazie

Stefano

























 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Stefano

La fattura sembra richiamare più i baschi inglesi (general service cap) con la banda semirigida. La stoffa però non è sicuramente GB. Segni di eventuale fregio?

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 14:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao Elia,
unico segno è quello della foto 4 ma non sono convinto si tratti di un fregio.
Si, la stoffa parrebbe Italiana

La banda rinforzata va indossata davanti o dietro ?

Stefano
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 17:20


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Manca il "giro di bitta" che era tipico dei baschi italiani della Guerra.
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 19:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Premettendo che non mi è mai capitato di avere per le mani un basco del genere, appeno l'ho visto non ho potuto fare a meno di paragonarlo a quello indossato da ufficiali, sottufficiali e militi del Corpo di Sicurezza in Somalia Compagnia di Polizia Militare...Come si vede nelle foto pubblicate sul II Volume dell'opera "Struttura, uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1945-1970" di Ales-Viotti...

gUuKim

OxPwsF

3yoMjd

Il tratto in comune è proprio quella fascia alta e presumibilmente rinforzata da un'alluda...di solito i baschi italiani (almeno quelli del dopo guerra) non son fatti così...questo è l'unico caso a me noto, forse proprio su ispirazione britannica...visto il contesto...
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao Adriano,
interessante l'accostamento AFIS, non ci avevo pensato.
Vorrei però precisare (dalle foto non si evince ) che la banda rinforzata è solo su metà del giro-testa , mentre mi sembra che quelli in foto sia su l'intero giro.
Stefano
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 03:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ah! be' allora cambia tutto! Guardando con più attenzione noto che le centine sono solo due e che sono costruite in modo tale da conferire al copricapo una certa forma tale che se indossato la parte posteriore dovrebbe restare più perpendicolare e quella frontale risultare più spiovente, non è che sul davanti ci sono i segni della possibile asportazione di una visierina? quella traccia che si vede al centro della centina sembra tanto l'impronta di un "automatico" o bottone a pressione...quindi il copricapo con quelle cuciture sulla nuca potrebbe essere una sorta di "coppola"...
 
Top
6 replies since 19/2/2015, 14:20   344 views
  Share