Casco Coloniale 81 Fanteria

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 22/3/2015, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno, vi mostro il mio ritrovamento di qualche giorno fa, dopo una pulizia non troppo profonda per non rimuoverne troppo la patina a mio giudizio bellissima.
Si tratta di un casco coloniale con il fregio pentagonale dell'81 fanteria, un casco che l'Africa l'ha vista davvero, come testimoniano le numerose scritte sbiadite al suo interno. Il sughero interno è rotto in diversi punti, ma questo non ne compromette troppo la forma, su un lato è cucito il nastrino di una medaglia, mentre nel taschino porta piumetto ho rinvenuto una medaglietta, qualcuno la identifica? Possibile che sia attribuibile al nastrino?
Le foto sono queste spero che vi piaccia tanto quanto piace a me, se qualcuno ha informazioni più dettagliate sulle vicissitudini belliche dell'81 in Africa è pregato di esporle e saranno molto gradite!
Buona Visione!

DSCN7958
DSCN7959
DSCN7960
DSCN7961
DSCN7962
DSCN7963
DSCN7964
DSCN7965
 
Top
andima
view post Posted on 23/3/2015, 00:51




L'81° è stato in Libia (Cirenaica) nel 1936. Le medaglie e le scritte sul casco fanno riferimento a quelle località?
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 02:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


La medaglietta dovrebbe essere del 7° od 8° reggimento "Cuneo" mentre il nastrino ricorda la mostrina del 43° o 44° reggimento "Forlì"...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 08:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Stupendo pezzo di storia.

Io leggo :
A.O.I. Divisione ....

Sul lato invece leggo: Vado e torno
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Campagna d'Africa 1935-36

Prende parte al conflitto in Etiopia nel 1935-36 fornendo complementi a reggimenti e reparti vari di stanza in Cirenaica.

Gran bel casco coloniale, questi sono i caschi che piacciono a me...... se volessi cederlo hai già un acquirente ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 09:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Da dove risulta il periodo dell'81° Rgt. in Cirenaica? Voglio dire, al di là del sito regioesercito, non mi pare di averne traccia nelle dislocazioni ai primi del 1936.
Avranno mandato i complementi con il loro fregio reggimentale?
Ci sono altre fonti?

Comunque, contrastando e lavorando la foto, pare (pare) di leggere:

Fo... FRANC...
A.O.(I.?)
C......
DIVIS ...IA......

 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Questa è una domanda che mi pongo spesso anche io, sovente capita nei reggimenti dei bersaglieri che dei complementi o piccolo aliquote venissero spedite in AOI o in Nord Africa... ma questi soldati andavano con la loro numerazione reggimentale o acquisivano quella del reparto a cui venivano aggregati?
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 23/3/2015, 09:11) 
Gran bel casco coloniale, questi sono i caschi che piacciono a me...... se volessi cederlo hai già un acquirente ;)

Grazie per l'offerta ma per ora credo che resterà dove si trova, é il primo coloniale che mi passa per le mani, e le circostanze del ritrovamento fanno pensare a tutto meno che a una contraffazione (comunissima su questi caschi), quindi non me ne volere ma lo tengo! :P
Per quanto riguarda le scritte purtroppo sono molto sbiadite, al momento mi trovo ad Ancona per concorsi, ma quando torno provo a pulire quella macchia per vedere se si riesce a leggere almeno il nome della divisione. Il quadretto con le medaglie relative alla divisione "gran sasso" che vedete nella foto a fianco del casco é stato rinvenuto nella stessa cantina e la proprietaria assicurava la provenienza dalla medesima persona, il padre. Può essere che abbia cambiato reggimento? L'81 fanteria non mi risulta fosse inquadrato nella "Gran Sasso"...
 
Top
Matapan
view post Posted on 23/3/2015, 12:57




é una medaglietta riconducibile 7-8 reggimento Cuneo, immediatamente post alla WWI senza però indicazioni di località e date al retro.


Puoi fare qualche foto alle medagliette del quadretto?

Vedo una della Gran Sasso mentre mi incuriosisce quella rettangolare
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Non credo sia una medaglia, sembra più un monile o qualcosa di affine. Al momento non riesco a fare altre foto, ma ne potete trovare di più dettagliate in questa discussione!

https://miles.forumcommunity.net/?t=57474593
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 13:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sicuramente un monile di qualche popolazione locale...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Penso anche io, la fattura ricorda molto quella di quelle zone...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Mi ero concentrato sul casco senza guardare l'attestato!
Beh, FO(SSATI) FRANC(ESCO) a questo punto ci sta benissimo.
e anche, a questo punto, DIVIS.NE (in alto, in piccolo) GRAN SASSO.
Confermo peraltro che il reparto citato sull'attestato, il XXIV Battaglione Complementi, era in organico alla "Gran Sasso" (com.te T. Col. Tommaso Seghi).
Si potrebbe quindi dedurre che i Battaglioni Complementi, che dipendevano non dai Reggimenti a cui venivano assegnati, bensì dalle Brigate (quella della Gran Sasso portava infatti il numerale 24ª), mantenessero i fregi dei reparti di origine?
 
Top
andima
view post Posted on 23/3/2015, 16:45




Esistono fonti da cui si ricava che il XXIV Btg. Complementi fosse stato costituito dal deposito dell'81° Rgt.?
Se è così allora l'ipotesi di Ghebret è molto plausibile .... anche se ci vorrebbe ancora qualche altra conferma per essere del tutto sicuri.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 19:00
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Si si ora si legge benissimo FOSSATI FRANCESCO bravo Ghebret ;)
 
Top
19 replies since 22/3/2015, 18:28   1005 views
  Share