Gewehr_1888, munizioni

« Older   Newer »
  Share  
bongiorno
view post Posted on 4/4/2015, 18:26




ho un Karabiner 88,e da una precedente discussione sul sito e dopo le opportune verifiche sono arrivato alla conclusione che il calibro dell'arma era rimasto quello originale: M/88 7,92 × 57 mm I . Allora qualcuno mi aveva avvertito circa il pericolo di impiegare munizioni commerciali 8 x 57 JS e mi aveva suggerito un possibile fornitore della munizione adatta. Non riesco però a reperirla. Sarò grato se qualcuno può darmi questa informazione o, in alternativa istruzioni per la ricarica:bossoli, palle, polvere, inneschi e dies, ovviamente con l'indirizzo del fornitore. grazie di ogni suggerimento
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 07:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


I proiettili idonei dovrebbero essere di diametro effettivo 7,92 mm anziché 8,20 mm. O prendi quelli di 8,20 mm e li restringi con un trafilatore custom (come quelli prodotti dalla statunitense Corbin), oppure non saprei.
 
Top
osterreich
view post Posted on 5/4/2015, 13:13




Cerca su google il sito gurinfrasca, forse ha qualche indicazione a riguardo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 15:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
93

Status:


Devi usare palle aventi diametro .318 e non .323
 
Top
bongiorno
view post Posted on 7/4/2015, 14:52




indicazioni utili; certamente, dato che prevedo di usarlo solo qualche volta, sarebbe più economico trovare munizioni pronte piuttosto che ammortizzare le spese per la ricarica. proverò quindi ancora a cercare un fornitore prima di acquistare dies e trafilatore.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 15:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Munizioni pronte del calibro giusto, la vedo dura. Puoi provare in qualche vecchia armeria, se fossero per caso in giro quelle vecchie confezioni da 10 colpi della Dwm o della Rws, destinate alla caccia con le vecchie carabine ante-1905. FAI ATTENZIONE che sulla scatola siano marcate 8x57 J e non 8x57 Js. Inoltre, l'innesco dovrà essere del colore naturale (ottone o nichelato) e NON brunito.
 
Top
bongiorno
view post Posted on 7/4/2015, 15:47




buona dritta quella delle marche!! ci provo, grazie.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 15:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


la corretta denominazione del calibro è, come saprete, 8x57 I, abbreviazione per "Infanterie", cosi come la successiva era IS, ovvero -"Infanterie spitzer". Il fatto che si usi la J al posto della I, è dovuto ad una errata lettura della I scritta in alfabeto gotico.
 
Top
osterreich
view post Posted on 7/4/2015, 16:57




Per curiosità, qual'e la differenza tra le due? Ho spulciato su google e mi sembra di aver visto solo una differenza nell'angolo di spalla del bossolo.. corretto?
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 17:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
93

Status:


Trovare munizioni in 8 x 57 I sarà "probatio diabolica". Per la ricarica i dies sono quelli dell' 8 x 57 IS mentre le palle .318 sono disponibili presso la Stitra di Torino (marca RWS, da 196 grani)
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 05:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Per curiosità, qual'e la differenza tra le due? Ho spulciato su google e mi sembra di aver visto solo una differenza nell'angolo di spalla del bossolo.. corretto?

No, l'angolo di spalla è il medesimo. La 8x57 J (o I, giustamente, anche se su bossoli e scatole si usava comunque la J) era quella originale, introdotta in servizio nel 1888. Aveva una palla cilindro-ogivale del diametro di .318 pollici. Nel 1905, fu invece approvata e messa in produzione una nuova versione, denominata 8x57 Js (o IS), con palla appuntita (Spitzer, da qui la S) del diametro di .323 pollici. Di conseguenza variò il diametro dell'anima della canna. Alcuni dei fucili già prodotti furono riforati e ri-rigati al calibro nuovo, in tal caso sulla culatta veniva punzonata una S.

Per Bongiorno: Se guardi qui sul link che ti ho allegato, troverai un campione di quelle cartucce vecchie della Rws che ti dicevo. Ovviamente queste sono in asta negli Usa, quindi non le puoi comprare, ma almeno vedi come sono fatte (e sul fondello, c'è scritto J...). Nel periodo tra le due guerre furono in produzione entrambi i tipi (J e JS) per la caccia, perché c'erano in circolazione ancora molte carabine venatorie camerate per il "vecchio" calibro. Allora l'azienda Rws mise in pratica un sistema di identificazione: oltre ovviamente alla scritta sul fondello, le JS hanno l'innesco colorito chimicamente di nero e sulla circonferenza della palla hanno una godronatura. Le J invece hanno l'innesco del colore naturale (eventualmente con un anello di lacca sigillante) e non hanno il solco intorno alla palla.

www.gunauction.com/buy/9900793
 
Top
bongiorno
view post Posted on 8/4/2015, 09:47




grazie! il fatto che l'angolo di spalla sia lo stesso mi potrebbe aiutare nella ricarica usando lo stesso dies del'8 x 57 JS. mi resta da risolvere la fornitura delle palle e la dose di polvere nella ricarica
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 09:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Le palle le puoi ottenere, come dicevo, trafilando quelle normali dell'8x57 Js. Se non vuoi comprare un trafilatore Corbin, puoi realizzarne uno da un buon tornitore.
Le dosi di ricarica possono essere le medesime dell'8x57 Js, ridotte prudenzialmente di un 10 per cento.
 
Top
bongiorno
view post Posted on 10/4/2015, 17:09




ho trovato palle da 318 x 196 grani da Bignami ; a vostro parere vanno bene?
 
Top
bongiorno
view post Posted on 11/4/2015, 11:44




entusiasmo prematuro: Bignami non le commercializza più. mi resta solo il trafilatore; se lo trovo!
 
Top
15 replies since 4/4/2015, 18:26   505 views
  Share