Colbacco Guardia Nazionale di Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 25/4/2015, 14:52) 
A memoria potrebbe essere un vecchio (almeno 15/20 anni) allestimento del museo dei carabinieri a Roma. Nella foto del manichino la granata appare applicata e non fusa con il cappietto. Ma se è quello che mi ricordo non escluderei che si tratti di una replica per esposizione.

L'interno di quest'ultimo colbacco sembrerebbe confermarlo...per quel poco che si vede...
 
Top
foch
view post Posted on 25/4/2015, 14:50




Sempre a proposito dei Reali Carabinieri di stanza a Rodi e muniti di colbacco (e augurandomi di non andare troppo off topic), avrei una domanda.

Da cartoline postali dell'epoca (e solo da quelle) mi consta la presenza di un contingente (Legione ?) di nostri Carabinieri a Creta, durante l'occupazione del 1897-98 dell'isola (allora turca) seguita allo sbarco effettuato dalle flotte riunite anglo-franco-italiana. Se ho capito bene, i carabinieri italiani ebbero il compito di inquadrare e addestrare una Gendarmeria cretese formata da elementi locali.
Le cartoline in questione mi pare riportino la dicitura "Legione Cretese" e mostrano militari a piedi e a cavallo in uniforme di carabinieri italiani, con lucerna e colbacco. Che sia l'identico colbaccco in astrakan portato a Rodi ?

Foch
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


No foch il colbacco della gendarmeria cretese è differente
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 19:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Complimenti per i pregiati cimeli postati. Mi permetto un'opinione: l'immagine postata dell'allestimento con giubba e colbacco è quasi certamente una riproduzione. Purtroppo anche le immagini riprodotte su Rosso Argento e Turchino, pubblicazione interessante per chi come me colleziona solo Carabinieri Reali, è colma di immagini di riproduzioni non fedeli all'originale. E per chi vuol imparare e accrescere la propria cultura in materia è un grande limite. La fiamma del colbacco è particolare, molto simile a quella del colbacco di franco61, non è una comume fiamma da "lucerna". Unico dubbio.... aveva il monogramma reale! In ogni caso, se si tratta di replica è veramente vicina all'originale. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 09:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per quanto riguarda il colbacco da Carabiniere, la cosa strana, oltre alla fiamma, è la coccarda.

Per quello della Guardia Nazionale, è possibile avere un'ingrandimento della foto d'epoca?
Grazie
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 27/4/2015, 14:51




Quando vedo questi splendidi copricapi,e le tavole uniformologiche di alcuni reparti del Regno di Napoli di Murat e del Regno delle due Sicilie,mi chiedo sempre la stessa cosa: ma in Italia (ed a Rodi) non fa un caldo porco per mettersi in testa questi berrettoni di pelliccia?
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 09:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Finalmente e con aiuto riesco a postare la foto ingrandita.
G_N_a_cavallo_Roma
 
Top
Djedj
view post Posted on 24/10/2015, 08:56




Bonjour,

Magnifique !

Here is another member of the "Guardia Nazionale a Cavallo di Roma" :
Guardia_Nazionale002_zps9iv0jfh5
It is annotated on the back (in German) as "Graf Lovatelli Johann".

From the plates and photos in "La Guardia Nazionale Italiana 1861-1876" (beautiful book by Stefano ALES), it seems this uniform pattern is for the other ranks (either "milite" or "sotto-ufficiale") - with braiding ending with trefoil, while officers seem to have loops at the end of each row of braiding.

Here is another photo - a 1890s reprint, probably showing the Guardia Nazionale a Cavallo in Napoli, as this is where the studio was located :
Guardia_Nazionale001_zps7jrwm1tl
While a bit grubby, we can see the "beretto", and the specific design of the "Guardia Nazionale" Sabretache ("tasca-sciabola").

A curious point : on the references in "La Guardia Nazionale Italiana 1861-1876", all uniforms show 6 rows of braiding ("treccia") ; this one has seven !


And, last on (I believe) this subject, a nice CDV taken in Treviso - with a slightly different uniform :
Guardia_Nazionale003_zps5mztwytr

- First the colback apparently has a full Plume, rather than a Feather, and misses the star on its front ;
- Only 5 rows of "treccia" (vs 6)
- The cuff ornamentation is also something different, with a big simple trefoil.

The general design, likely colours, and "bandoliera" are however very consistent with the other uniforms.
Any information welcome !
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 09:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Sono tutti oggetti che non conosco ma complimenti per gli oggetti e per la discussione!
 
Top
spadon
view post Posted on 28/12/2015, 00:11




Topic spettacolare, complimenti a tutti.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 15:22


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (franco61 @ 24/4/2015, 15:35)
No, ti sbagli. Anche i carabinieri hanno avuto in dotazione il colbacco di astrakan.
Più precisamente la grande uniforme da carabiniere aggiunto dell'isola di Rodi.
I carabinieri aggiunti dell'isola di Rodi erano reclutati tra la popolazione locale: per tale motivo avevano il privilegio di usare in alta uniforme un loro copricapo.
Ecco l'esemplare che ho in collezione anche se penso si tratti di una vecchia replica. Al suo interno riporta "BERRETTIFICIO MILITARE NAPOLI".
P1010297P1010298
P1010299Carabiniere_di_Rodi

Due foto d'epoca di Carabinieri di Rodi è evidente che il fregio è diverso dalle repliche

Senza_titolo_3_0

Senza_titolo_4
 
Top
25 replies since 23/4/2015, 17:14   2981 views
  Share