completo truppa mod 29

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ciao a tutti!
oggi vi mostro questo raro completo da truppa coloniale mod 29
il materiale è di alta qualità e leggermente più spesso rispetto ad altri modelli che ho avuto modo di esaminare
presumo sia una delle prime produzioni, visto anche il colore
Resto un po' stupito dalla foggia dei pantaloni che, seppur appartenenti alla stessa persona e marcati d'intendenza, risultano diversi da quelli regolamentari ad una tasca posteriori e con fibbietta anziché con chiusura a lacci.
giacca e pantaloni presentano tracce ematiche
Opinioni?

col1

col2

col3

col4

col5

col6

col7

col8

col9

col10

col11

col12

col13

col14

col15

col16
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 14:05


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


bello!se arrivavo al pc 5 minuti prima di te...
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Direi che mi è andata bene!
Tu hai opinioni/info in merito a questo modello dei pantaloni?
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 12:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao nessuna idea risolutiva. Posso solo pensare che si tratti di un produttore che utilizzava questo modus operandi piuttosto che l'altro anche perché appare evidente che non si tratta di modifiche di sartoria fatte sul campo o esigenze specifiche. Tv che idea ti sei fatto?
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2015, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Che ogni produttore faceva sostanzialmente come gli pareva.....
Ho trovato pantaloni con lacci, senza, con fibbietta, senza nulla, con 1,2 o senza tasche posteriori ed addirittura pantaloni ad una tasca laterale.
Mi sa che a questo punto si seguiva il regolamento giusto per il taglio.......
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 20:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


concordo. Probabilmente al committente, ovvero al regio esercito, interessava che il produttore rispettasse il disegno del modello e i metri di stoffa imposta dalla commessa, questo per fini di bilancio ovviamente. Poi i vari sistemi per arrivare al prodotto finito erano tollerati. Lacci piuttosto di fibia purché il bilancio sia rispettato insomma.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2015, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


è lo stesso "taglio" usato x i pantaloni da fatica, quelli in tela "sale-pepe", tasche e laccetti compresi
visto la leggerezza del materiale i laccetti erano piu' che sufficenti a svolgere il compito...
Max7°
 
Top
ww2militariacollection
view post Posted on 9/4/2019, 09:04




Salve a tutti,

rispolvero questa vecchia discussione con una domanda riguardante l'uniforme modello 1929: fino a quando venne prodotto? Ho in collezione una giacca datata del 1941. Venne portato anche in Africa tra il 1940 e il 1943? Dalla fanteria o piuttosto dall'artiglieria? Quando veniva portato al posto del camiciotto modello 1939? Come mai vennero prodotti in contemporanea?
Se qualcuno mi sapesse rispondere sarebbe il massimo. ^_^

Grazie in anticipo,
ww2militariacollection
 
Top
7 replies since 25/4/2015, 12:37   1666 views
  Share