Ordine al merito civile (Spagna), Richiesta informazioni

« Older   Newer »
  Share  
mistersilver
view post Posted on 7/5/2015, 09:46




Salve a tutti voi, non essendo esperto di ordini civili, chiedo se è possibile avere notizie su questi due ordini civili spagnoli che mi sono stati proposti di recente.
Le informazioni che ho trovato sono relative alla pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_al_mer...le_%28Spagna%29 e poco altro.
Mi farebbe piacere conoscere un pò di più di questi pezzi, ad un primo esame mi sembrano in argento, ma non vi sono marchi; non mi paiono recentissimi, ma non saprei definire il periodo.
Pochi anche i riscontri sul loro valore economico.
Ecco le foto

IMG_0858

IMG_0863

IMG_0859

IMG_0864

Grazie Alex
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
416
Location:
Napoli

Status:


Ok, ho fatto una veloce ricerca in spagnolo su internet, ed ecco cosa ho trovato:

L'Ordine al Merito Civile fu istituita dal re Alfonso XIII con Regio Decreto del 25 giugno 1926, proposto dall'allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Miguel Primo de Rivera , pubblicando il suo primo regolamento il 25 maggio 1927.
Il governo provvisorio della Seconda Repubblica ha abolito l'Ordine dal decreto del 24 luglio 1931, in fase di restauro alle sue caratteristiche precedenti, privilegi e anzianità con decreto del 7 Novembre 1942.
Le numerose modifiche rispetto a tale data, sia la realtà sociale e politica della Spagna, per il sistema giuridico-amministrativo, l'aggiornamento consigliato così dal regio decreto del 6 novembre 1998, è stato approvato il regolamento in vigore.
Nel periodo 1979-2013 è stato concesso in Spagna dell'Ordine al Merito Civile per un totale di 22.669 persone.
L'articolo 1 del regolamento stabilisce che l'Ordine al Merito Civile si propone di premiare il merito acquisito da personale civile sotto uno del governo nell'ambito di applicazione della legge 30/92, o da persone al di fuori del governo prestano o hanno prestato servizi importanti allo Stato, con opere straordinarie, iniziative redditizie o registrare esemplare in all'adempimento dei suoi doveri.
L'articolo 2 di tale regolamento stabilisce che tale premio possa essere concesso anche ai cittadini stranieri, a condizione che abbiano reso eminenti servizi alla Spagna o una notevole collaborazione in tutte le questioni che ne beneficiano.
Ordine al Merito Civile è composto da sette gradi. La collana è il più anziano e il Gran Croce al secondo, così è di solito dato ai membri di alto livello dell'amministrazione, Generale dell'Esercito e della Guardia Civil, o persone interessate, sia spagnoli e stranieri, ancora richiesta l'approvazione da parte il Consiglio dei ministri.

La traduzione e stata fatta con google translate, perciò scusami se ci sono alcune frasi incomprensibili, per il prezzo non credo che se ne possa parlare sul forum, se vuoi posso inviarti un MP con ciò che ho trovato.
Paolo
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 10:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Sono due pezzi di buona qiualità (anche se non eccelsa: ne hanno fatti di migliori) risalenti al tardo periodo franchista (come si evince dalla corona "aperta", mentre le insegne attuali mostrano una corona monarchica "chiusa"), probabilmente anni '60 o '70.
Verosimilmente i due elementi vengono dallo stesso insieme di gran croce (la fascia a cui era attaccato il pendente quindi manca: il nastro é azzurro con un palo bianco, sottile).
Se non interessano, potrei farci un pensierino io.
;)
 
Top
mistersilver
view post Posted on 10/5/2015, 18:55




Grazie per le informazioni, in particolare per il periodo di produzione.
Gentile Tilius, questi due pezzi mi sono stati proposti da un venditore che conosco, non esattamente economico, ma non esperto di questa materia, per questo chiedevo una valutazione anche di tipo economico: i prezzi di vendita sia su siti specializzati che su EBay li ho visti, ma essi non fanno testo.
P.S. Personalmente non credo che parlare di valori economici in modo non speculativo sul Forum possa essere un problema, ma potrei sbagliare.
Ciao Alex
 
Top
3 replies since 7/5/2015, 09:46   290 views
  Share