OGGI AL BAZAR DI TIRANA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2015, 17:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Egregi signori,
Trovate di oggi al Bazar di Tirana.

Pezzo dei finimenti da cavallo (forse non trovo la parola esatta).
Nei due fianchi ha delle targhette in bronzo con freggio del artileria.
Di che paese sara?

img_20150524_wa0033

img_20150524_wa0031


Botone, sembra setecentesco.
Dietro ha la stampa "G G PARIS".
Sara militare, di che paese, corpo et epoca?

img_20150524_wa0035

img_20150524_wa0022


Mulino da cafe, turco come invenzione, ma usato in tutti i Balcani.
Ha il marchio "3" et un ancora.
Sara Militare? Di che Paese?

img_20150524_wa0027

img_20150524_wa0029


Fornelto da campo.
Nessun marchio o stampo.
Sara militare? Di che paese?

img_20150524_wa0034

img_20150524_wa0025

Saluti a tutti et grazie in anticipo.
Zaim
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
261

Status:


Ciao il morso e francese secondo impero
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 13:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


il macina caffe è civile...comprato in Serbia identico. E lo è anche quello che tu chiami fornelletto, è una stufa.
 
Top
foch
view post Posted on 25/5/2015, 13:47




CITAZIONE (cannon bool @ 25/5/2015, 11:59) 
Ciao il morso e francese secondo impero

Sei sicuro ?
Avevo anch'io pensato alla Francia e al Secondo Impero. Ma per poi scartare l'ipotesi, per il motivo che il fregio dell'Artiglieria francese del periodo in questione a me noto comporta la presenza sotto l'incrocio dei cannoni di una piramide di palle (disposte 3-2-1 dal basso in alto).
Ma probabilmemnte sbaglio.

Foch
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 25/5/2015, 19:58




Bello il macina caffè, confermo, civile, ne comprò una identico mio nonno in Romania negli anni 90.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 20:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 25/5/2015, 14:44) 
il macina caffe è civile...comprato in Serbia identico. E lo è anche quello che tu chiami fornelletto, è una stufa.

E ovvio che la macchinetta da cafe e' di produzione civile, et e' difusa in tutti i Balcani. In tanti paesi si produce ancora.
Insolito est il numero "3" stampato et ancora di piu, l'ancora.
Saluti,
Zaim
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Il marchio con l'ancora, curiosamente è quello della Marina Ottomana.

E.L.
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 08:08


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


a me non sembra affatto ottomana. piuttosto dovrebbe trattarsi dell'ancora della marina militare austro-ungarica.
un saluto.
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 15:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Tra imperiale ottomana e imperiale austriaca, vi decidete cosa sara? :P
Se sarebbe ottomana, il marchio "3" e fuori posto, perche dovrebbe essere in cifre turche!
Se sarebbe austriaca, bevevano i asburgi cafe ala turca?

Saluti,
Zaim.
 
Top
foch
view post Posted on 30/5/2015, 16:49




CITAZIONE (Zaim Qyteza @ 30/5/2015, 16:52) 
...bevevano i asburgi cafe ala turca?

Se nella vecchia Austria-Ungheria si beveva il caffè alla turca ?
Certo che sì. In tutte le parti della Doppia Monarchia abitate da popolazioni sottoposte per secoli all'influenza turca e solo nel corso del XVIII-XIX secolo passate sotto Vienna. Diciamo Bosnia-Herzegovina nei Balcani, e gran parte dell'Ungheria.
Il primo caffè bevuto dai Viennesi fu quello dei sacchi trovati nell'accampamento dei Turchi, quando questi -sconfitti sotto le mura di Vienna che avevano inultilmente (e per la seconda volta in duecento anni) assediato- fuggirono in rotta per reimbarcarsi sul Danubio. La tradizione dei Caffè viennesi nasce allora, e alcuni di essi erano il luogo di ritrovo di una clientela specializzata, come ad esempio i mercanti turchi o greci dimoranti in città (e tuttora ricordati nella toponomastica : Tuerkenstrasse, Griechengasse...). Stampe dell'Ottocento ritraggono i frequentatori di questi caffè di Vienna, muniti di lunghe barbe e turbanti, e intenti a fumare lunghe pipe davanti a tazze della nera bevanda.
E che cos'altro se non caffè alla turca avranno bevuto nelle guarnigioni del vasto impero asburgico i soldati dei reggimenti bosniaci e musulmani ?

Foch
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,038

Status:


Ho visto negli anni 60 gli Jugoslavi compagni di lavoro di mio padre preparare il caffè "alla Turca" - non accucciati! - e la cosa mi impressionò molto perchè mi pareva che col caffè si bevessero anche i fondi. D'altro canto ero bambino. Trent'anni dopo mi è capitato, in Bosnia, che mi offrissero un caffè fatto alla stessa maniera; stavolta ero preparato e la cosa non era una sorpresa.
...Sono uomo di mondo.

Ciao
Al
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 18:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Sig. Foch,
"Sa te rrosh do mesosh" - si dice da noi (fin che vivi, impari). Non sapevo che si beveva il cafe ala turca cosi tanto in mittel europe. Allora sto machinino forse era dinventario in qualche nave del Impero, con equipaggio misto, austriaci e bosniaci e dalmati.

Sig. Contarini,
Da noi, dove il cafe turco si beve ancora, funziona cosi: Se si beve tutto, si beve anche il fondo. Se non si beve il fondo, si lascia a posto, per rovesciare la tazzina e poi prevedere il futuro in base ai segni. Oviamente questo e peccato secondo la dogma coranica, ma i albanesi di dogmi se ne fregano altamente.

Saluti,
Zaim

CITAZIONE (cannon bool @ 25/5/2015, 11:59) 
Ciao il morso e francese secondo impero

Ti ringrazio. sei sicuro che e' trancese. Se cosi, some diavolo sara arrivata in Albania?
Fanta-ipotesi: Con i contingenti francesi durante la campagna di Crimea 1855. Poi li ceduto ai turchi (alleati) con qualche parco artileria. Poi i turchi portata in qualche guarnigione, nei possedimenti albanesi, e poi a me.
Saluti,
Zaim
 
Top
foch
view post Posted on 30/5/2015, 20:17




CITAZIONE (Zaim Qyteza @ 30/5/2015, 19:56) 
Allora sto machinino forse era d'inventario in qualche nave del Impero, con equipaggio misto, austriaci e bosniaci e dalmati.

Credo tu abbia in mente una nave (con equipaggio misto) della Marina da guerra Imperiale. Ci può stare.
Ma io penserei ad una cosa più semplice ancora : ad una nave passeggeri di una Compagnia austriaca (del Lloyd Austriaco, mettiamo) facente servizio sulla rotta Trieste-Costantinopoli o Trieste-Smirne o Trieste-Alessandria d'Egitto. Sarebbe stato d'obbligo servire ai passeggeri caffè dei due tipi (alla turca e all'occidentale) -non ti pare ?
Del resto, non diversamente si fa oggigiorno a bordo degli aerei di linea, dove su certe rotte il passeggero ha la scelta tra cucina europea e asiatica, o tra europea e hispano-americana...

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 30/5/2015, 20:48




CITAZIONE (Zaim Qyteza @ 30/5/2015, 19:56) 
CITAZIONE (cannon bool @ 25/5/2015, 11:59) 
Ciao il morso e francese secondo impero

Ti ringrazio. sei sicuro che e' trancese. Se cosi, some diavolo sara arrivata in Albania?
Fanta-ipotesi: Con i contingenti francesi durante la campagna di Crimea 1855. Poi li ceduto ai turchi (alleati) con qualche parco artileria. Poi i turchi portata in qualche guarnigione, nei possedimenti albanesi, e poi a me.

Che sia francese a me non è ancora chiaro. (Il motivo del dubbio l'ho già esposto.)
Speravo in interventi chiarificatori che non sono arrivati.

I fregi dell'Artiglieria si assomigliano un po' in tutti gli eserciti (cannoni incrociati, granate). Ergo, per convincermi che il tuo morso è Francia, Secondo Impero (1849-1870) (o Francia -Terza Repubblica, cioè post-1870), devo prima vedere un altro esemplare identico.

In mancanza di che, io vorrei cercare i morsi dell'artiglieria in uso negli eserciti pre-1914 degli stati allora insediati in quella parte d'Europa (Turchia, Serbia, Austria-Ungheria, Montenegro, Grecia, Romania, Bulgaria...) e confrontarli con il tuo. La maggior parte di questi eserciti si ispirava a quello francese, e dalla Francia riceveva forniture di armi e materiali.

Pensare che il tuo morso viene dalla Guerra di Crimea è cosa certo suggestiva e fascinosa. Ma non dimentichiamo le tante guerre balcaniche di fine Ottocento e inizio Novecento.

Foch
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 21:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


CITAZIONE (foch @ 30/5/2015, 21:17) 
CITAZIONE (Zaim Qyteza @ 30/5/2015, 19:56) 
Allora sto machinino forse era d'inventario in qualche nave del Impero, con equipaggio misto, austriaci e bosniaci e dalmati.

Credo tu abbia in mente una nave (con equipaggio misto) della Marina da guerra Imperiale. Ci può stare.
Ma io penserei ad una cosa più semplice ancora : ad una nave passeggeri di una Compagnia austriaca (del Lloyd Austriaco, mettiamo) facente servizio sulla rotta Trieste-Costantinopoli o Trieste-Smirne o Trieste-Alessandria d'Egitto. Sarebbe stato d'obbligo servire ai passeggeri caffè dei due tipi (alla turca e all'occidentale) -non ti pare ?
Del resto, non diversamente si fa oggigiorno a bordo degli aerei di linea, dove su certe rotte il passeggero ha la scelta tra cucina europea e asiatica, o tra europea e hispano-americana...

Foch

E infatti, se sarebbe stato della marina militare, non avrebbe dovuto avere la corona imperiale soprastante l'ancora? Si, forse sarebbe di qualche nave civile.
A.
 
Top
16 replies since 24/5/2015, 17:41   1018 views
  Share