casco 8 genio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2015, 13:37


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


questo è uno dei miei due caschi coloniali (l'altro lo posterò a breve) e vorrei sapere cosa ne pensate
DSCN3361
DSCN3362
DSCN3363
DSCN3364
DSCN3365
DSCN3366
DSCN3370
DSCN3371

da notare le due lettere poste sotto il fregio "TL" (iniziale del proprietario?)
e purtroppo in foto non si vedono bene le varie macchie sull'esterno

inoltre l'interno è più verde di come sembra visto che in foto appare quasi azzurro
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Un bel casco che l'Africa sembra averla vista davvero...non ho trovato informazioni circa l'8° Genio e la sua partecipazione a campagne in Africa...ma ci sarà sicuramente chi saprà fornirtele...il casco mostra i segni del tempo ma è come se fosse stato pulito molto a fondo, nel fregio è evidente la patina ma sembra che ci sia stato il tentativo di riportarlo al suo aspetto originario...

All'interno oltre al nome N. Testa (che corrisponderebbe solo in parte alle iniziali TL) ci sono altre scritte nella parte frontale, è possibile decifrarle?
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:59


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Riguardo al reggimento l'8 ha fornito ufficiali e truppa per la formazione dell'11 che è stato in AS per quanto riguarda le scritte sono M131 e 156 proprio non capisco cosa significano
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 18:12


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Rispolvero questa vecchia discussione per capire una cosa

l'8 reggimento genio fornì numerosi uomini per creare durante la campagna in AS diversi battaglioni e raggruppamenti NON aggregati a divisioni ma direttamente ai corpi d'armata
Alla luce di questo secondo voi mantennero lo stesso numero reggimentale?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 18:59


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


allego anche queste due foto che forse aiuteranno i più esperti a capire se il fregio e' li da molto oppure no

DSCN3747
DSCN3748

grazie
 
Top
andima
view post Posted on 27/11/2015, 19:16




CITAZIONE (MarcoDM @ 27/11/2015, 18:12) 
Rispolvero questa vecchia discussione per capire una cosa

l'8 reggimento genio fornì numerosi uomini per creare durante la campagna in AS diversi battaglioni e raggruppamenti NON aggregati a divisioni ma direttamente ai corpi d'armata
Alla luce di questo secondo voi mantennero lo stesso numero reggimentale?

Si, certo.
In tutti i reparti nei quali era previsto che nel fregio ci fosse il numero del reggimento, si metteva il numero del reggimento dal cui deposito il reparto stesso aveva avuto origine.

Per esempio, dal deposito dell'8^ Rgt. Genio venne formato il 4 luglio 1940 il XI Battaglione Collegamenti d’Armata, destinato in Africa Settentrionale a supporto della 10a Armata.

Edited by andima - 27/11/2015, 19:43
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:26


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Grazie mille mi hai tolto un peso
Perciò posso stare tranquillo?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Scusate la domanda ingenua: per quale motivo il proprietario avrebbe scritto le sue iniziali "sotto" al fregio? Difficili da scrivere, e ancor più da leggere.
 
Top
andima
view post Posted on 27/11/2015, 19:49




CITAZIONE (MarcoDM @ 27/11/2015, 19:26) 
Grazie mille mi hai tolto un peso
Perciò posso stare tranquillo?

Di sicuro l'8^ rgt. Genio ha formato reparti che sono stati in A.S.
Questi reparti, se previsto il numero di reggimento nel fregio, non potevano che portare il numero 8.

Di preciso non so quali reparti portassero nel fregio il numero del reggimento di origine. Di sicuro quelli più piccoli, a livello di compagnia. Per i battaglioni, sinceramente, non so se portassero il numero del battaglione o quello del reggimento.
Ma, di sicuro, il numero di battaglione sarebbe stato un numero romano.

CITAZIONE (Ghebret_ @ 27/11/2015, 19:44) 
Scusate la domanda ingenua: per quale motivo il proprietario avrebbe scritto le sue iniziali "sotto" al fregio? Difficili da scrivere, e ancor più da leggere.

Bella domanda.
Posso ragionevolmente supporre che non ci fosse ancora il fregio quando scrisse le iniziali.
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 20:12


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Forse per la fretta di equipaggiare gli uomini gli è stato dato solo il casco e successivamente il fregio
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 20:42


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Leggendo la sua storia ho trovato il termine raggruppamento
Questi raggruppamenti in cosa consistevano?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Secondo me "nascondere" il tuo nome, od un segno di riconoscimento, ecc. e' la maniera migliore per dimostrare che un tale oggetto e' proprio il tuo. Un nome in bella vista puo' essere facilmente cancellato, modificato, ecc. Non puoi dimostrare che il nome/segno originale era il tuo; se invece solo tu sai che dietro il fregio c'e' il tuo nome, puoi smascherare un commilitone che per sbaglio o per furbizia ti ha fregato il casco e dimostrare che il casco ti appartiene.
Percio' un nome in bella vista per distinguere facilmente e velocemente l'oggetto ed un nome nascosto per difenderti dai male intezionati.
 
Top
andima
view post Posted on 28/11/2015, 00:33




CITAZIONE (MarcoDM @ 27/11/2015, 20:42) 
Leggendo la sua storia ho trovato il termine raggruppamento
Questi raggruppamenti in cosa consistevano?

Il raggruppamento, a livello di reparto corrispondeva più o meno a un reggimento, in pratica i reggimenti del genio svolgevano attività di addestramento ed equipaggiamento con i loro depositi reggimentali (di regola uno per ogni Cd'A), mentre le unità mobilitate prendevano il nome di raggruppamento (se di dimensioni comparabili a un reggimento), battaglione o compagnia.
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 01:25


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 01:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non so se la spiegazione dell'identità nascosta e non nascosta abbia un qualche riscontro in questo caso...ho visto nomi scritti dietro alle allude di vari copri capo, dietro al correggiolo dei cappelli alpini o in altri posti del genere...ma in questo caso, così dietro al fregio che si vede ma è un po' coperto, non mi sembra aver tanto senso...inoltre non corrispondono al nome scritto all'interno; all'interno in posizione frontale ci sono altre scritte, è possibile decifrarle?

DSCN3370
 
Top
20 replies since 12/6/2015, 13:37   1045 views
  Share