Fondina coloniale per Bodeo 1889

« Older   Newer »
  Share  
piquet79
view post Posted on 26/6/2015, 09:10




Rivoltella mod. 1889 tipo B (da ufficiale) con fondina coloniale(almeno cosi si dice).

Sapete dirmi quando vennero adottate ufficilamente queste fondine ? O comunque avete qualche informazione su questo tipo di fondina?



 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


In merito ai "si dice", si parla spesso di copie spagnole, ma qualcuno potrà essere più preciso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 12:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


...cerca, cerca...che di queste fondine se n'è parlato spesso...
 
Top
piquet79
view post Posted on 29/6/2015, 13:02




Ho sentito anch io di copie spagnole, infatti da qualche parte dovrei avere una foto di un legionario italiano in spagna con questa fondina (pare)

sareste cosi gentile da mettere il collegamento del post in questa discussione?
 
Top
piquet79
view post Posted on 29/6/2015, 15:44




Anni fà un amico mi mando' questa foto... testimonianza dell'effettivo utilizzo, visto che alcuni dicono che non furono mai distribuite.



Dettaglio della cucitura che mi fa credere che siamo di fronte a questa fondina, oltre alle pieghe evidenti di un tessuto.

 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 18:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non ci metterei la mano sul fuoco che si tratti di quella in tela...secondo me quella nella foto è la versione in cuoio...
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (piquet79 @ 29/6/2015, 14:02) 
sareste cosi gentile da mettere il collegamento del post in questa discussione?

Non lo faccio per prenderti in giro, conosci questa discussione:

http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/s...na+bodeo&page=2

e visto che sui vari forum siamo più o meno sempre gli stessi direi che le risposte non dovrebbero cambiare molto.,
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 05:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


A quanto so io, sul finire della prima guerra mondiale fu iniziato un programma di produzione di varie buffetterie in tela e cuoio, per economizzare appunto il cuoio. Oltre alle fondine per il Bodeo, si riscontra produzione delle giberne per il '91, fatte con lo stesso criterio. Secondo le foto d'epoca, questi materiali furono impiegati marginalmente nel periodo appena successivo alla fine del conflitto, poi immagazzinati.
A sostegno di questa tesi c'è il fatto che le fondine Bodeo cosiddette coloniali, hanno i fornimenti in cuoio del tipico grigioverde chiaro della prima guerra mondiale. Sul perché nel dopoguerra non siano state più utilizzate, c'è invece da dire che mentre il cuoio ingrassato è tutto sommato impermeabile alla pioggia, la tela è una spugna.
Io obiettivamente non ho riscontro di un impiego in colonia.
Per quanto riguarda la foto postata da Piquet, non sono in grado di dire se la fondina portata dal soldato sia in cuoio o tela, però sono abbastanza sicuro che l'allacciatura della patta sia differente.
 
Top
piquet79
view post Posted on 30/6/2015, 07:46




E' vero il mio unico dubbio è l'allacciatura della patta.

Io ho un libro che è una raccolta fotografica dell'africa orientale, ho guardato con attenzione , ma in nessuna foto ho visto fondine di tela, sia tra le truppe italiane che indigene. Al contrario ho notato parecchie 1874 in dotazione agli ascari.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 11:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


L'allacciatura della patta non è molto chiara nella foto, la sua completa visione è ulteriormente ostacolata dal correggiolo che agganciato all'impugnatura passa davanti per finire sotto l'ascella ed essere indossato ad armacollo...
 
Top
marpo1
view post Posted on 3/7/2015, 07:48




CITAZIONE (piquet79 @ 29/6/2015, 16:44) 
Anni fà un amico mi mando' questa foto... testimonianza dell'effettivo utilizzo, visto che alcuni dicono che non furono mai distribuite.

Per la cronaca, la foto e' del mio archivio.Dovrei averne anche un'altra. Se la trovo
ve la posto. :D PaoloM
 
Top
piquet79
view post Posted on 3/7/2015, 09:46




Grazie, scusa se l'ho postata ma credo che sia molto utile!!! Grazie
 
Top
marpo1
view post Posted on 3/7/2015, 10:40




Non c'è di che.Sono molto contento che la foto del nonno di mia moglie possa
essere stata utile. Se trovo l'altra non dubitare che la posto. PaoloM
 
Top
12 replies since 26/6/2015, 09:08   880 views
  Share