bossoli, chi mi può aiutare

« Older   Newer »
  Share  
gufaccio
view post Posted on 26/6/2015, 22:59




Ciao a tutti, questa sera, in sacrestia (si proprio nella sacrestia della chiesa parrocchiale) ho trovato questi 2 bossoli , qualcuno mi saprebbe dire di cosa sono, e magari anche il periodo?
Sul più grande (lunghezza 28 cm) sul fondello vedo le scritte 8 cm M5 e dal lato opposto una V

sull'altro bossolo (lunghezza 18.5 cm) vedo MB e un GS cerchiato, proverò a grattare un poco il piombo che tappa il foro d'innesco per vedere se trovo qualcos'altro

intanto grazie

20150626_222707
20150626_222726
20150626_222746
20150626_223252
20150626_223306
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


In via preliminare ti chiederei di passare dalla stanza "presentazioni" e raccontarci qualcosa di te e delle tue passioni.

Secondariamente ti chiederei di postare qualche foto un poco più chiara, soprattutto delle varie scritte sui fondelli.
Le misure degli stessi sono invece ininfluenti, mentre occorrono quielle del colletto del bossolo o, se preferisci, dell'imboccatura del vaso.
E' comunque evidente che sono stati chiusi per trasformarli in vasi da fiori.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 17:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Quello grosso è un bossolo di 8 cm M5 austroungarico. Era il principale cannone da campagna dell'esercito asburgico. Dopo la guerra, fu riutilizzato dall'esercito italiano con la denominazione di 77/28.
Quello piccolo parrebbe un 37/40 italiano, sempre della prima guerra mondiale. Dalle scritte, pare prodotto nel 1917 dalla Metallurgica Bresciana Tempini. Molto spesso per riutilizzarli come porta fiori, veniva piombato il porta innesco (cannello) perché altrimenti l'acqua dei fiori gocciolava dalla connessura tra l'innesco e il bossolo. Se li metti sul fornello di casa, il piombo si scioglie e tornano come nuovi, ma prima ti suggerisco di dare un'occhiatina dentro per vedere che i cannelli siano stati effettivamente sparati. Altrimenti, ti aspetta un botto veramente memorabile...
 
Top
gufaccio
view post Posted on 29/6/2015, 11:41




Grazie mille Ruggero per le info , provo a guardare in rete se trovo qualche immagine a munizione intera.
si effettivamente per un certo periodo di tempo sono stati usati come vasi per i fiori (e mi piace che fossero in chiesa -una sorta di contrappasso)
Provo a guardare all'interno per verificare che siano innocui, al limite se nn capisco chiederò ancora lumi.
grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 13:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Guarda dentro con una torcetta, il cannello si dovrebbe presentare come un bicchierino vuoto. Se invece è un bicchierino tappato, comincia a preoccuparti.
 
Top
gufaccio
view post Posted on 10/8/2015, 22:19




solo a completamento.
un paio d settimane fa è stata fatta una mostra fotografica con alcuni ritratti di compaesani che combatterono alla prima guerra mondiale e sono stati esposti anche i bossoli sopra citati.
E' stato bello vedere il notevole afflusso di persone e come molte di queste si siano proposte a condividere le loro fotografie
attualmente conservate nei cassetti.
sempre durante la mostra abbiamo scoperto che i bossoli erano effettivamente usati come vasi da fiori davanti a statue
ex voto donate da chi riuscì a tornare a casa.
grazie

un ultima cosa:
posso lucidarli con il semplice sidol o rischio di rovinarli ?
 
Top
5 replies since 26/6/2015, 22:59   573 views
  Share