Medaglia Cavaliere Repubblica originale ?

« Older   Newer »
  Share  
Alby10000
view post Posted on 23/7/2015, 07:30




Secondo voi è originale?
Cavaliere
non erano tutte in Argento ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana del I tipo si può trovare in metallo dorato, in Argento dorato e qualche volta anche in oro.

Dubito che di esso ne esistano delle falsificazioni.

E.L.
 
Top
Alby10000
view post Posted on 23/7/2015, 15:00




Grazie
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 22:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Buona sera,
Agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con cerimonia in Prefettura, viene concesso il solo Diploma le croci sono comprate privatamente.
Solo il Presidente della Repubblica con cerimonia al Quirinale, consegna Diploma e insegna.
Quindi non può esserci un falso, ma una diversa manifattura.
Per due volte ho ricevuto il solo diploma.

Pazienza
 
Top
Alby10000
view post Posted on 24/7/2015, 07:12




Grazie per le info
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Alby10000 @ 23/7/2015, 08:30) 
Secondo voi è originale?
(IMG:https://s22.postimg.cc/8w0h5vuxt/Cavaliere.jpg)
non erano tutte in Argento ?
Grazie

Non credo che di questa onorificienza esistano dei falsi, ma come dice EL solo diverse fatture, più o meno elaborate e curate...in ogni caso talo modello è ormai in disuso visto che qualche anno fà l'insegna è stata ridisegnata facendola sembrare un ibrido, credo non voluto, tra l'Ordine della Corona d'Italia e l'OMRI....
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 14:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Credo che la somiglianza con il cessato Ordine della Corona d'Italia sia stata voluta di proposito...
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 25/7/2015, 15:45) 
Credo che la somiglianza con il cessato Ordine della Corona d'Italia sia stata voluta di proposito...

Certo che la fantasia e l'iconografia faleristica e medaglistica in genere degli ultimi tempi, in Italia, lascia tanto a desiderare.
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


esistono delle repliche fatte per essere indossate p.es. dai militari. io ne comprai una anni fa, pagandola 40.000 £..
a vederla sembra identica alla mia..
semmai occorrerebbe vedere se esistono punzoni
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 26/7/2015, 19:44) 
esistono delle repliche fatte per essere indossate p.es. dai militari. io ne comprai una anni fa, pagandola 40.000 £..
a vederla sembra identica alla mia..
semmai occorrerebbe vedere se esistono punzoni

Perdonami ma insisto nel dire che di tale onorificenza non può esistere, in quanto non prodotta dallo stato ma da industrie private, nessuna replica, copia o falso, ma solo esemplari di diversa fattura, più o meno accurata. Naturalmente gli esemplari piu' vecchi sono i migliori, quelli recenti fanno c...re :wacko: , sembrano di plastica, purtroppo :sick:
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Ma no dai...sembrano semplicemente fatti dello stesso materiale che ricopre i soldi di cioccolato :D

800px-OrdMeritRepubbItal

Hanno creato un'obbrobrio, di gran lunga migliore la prima versione.
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Le insegne del nuovo OMRI sono generalmente di orrida qualità, realizzate per fusione (non con gli elementi coniati) e smaltate a freddo.

Ho visto le insegne che un cavaliere si è fatto realizzare su ordinazione da un orafo del vicentino, che ha eseguito la cosa in maniera esemplare (la persona, un facoltoso imprenditore caratterizzato da notevole buon gusto, poteva permettersi la realizzazione d'un "pezzo unico", specie dopo aver visto ciò che il mercato offriva).

E.L.
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


A parte la scadente qualità della decorazione, che non è ovviamente imputabile alla stessa, a me non piace proprio il disegno scelto; fronde di quercia, fronde d'alloro, croce patente simil "corona d'Italia "... :sick:
Molto più pulito e italiano il disegno della prima versione, ma si sa...i gusti son gusti e non vi si discute ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 06:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Purtroppo il cattivo gusto, la poca fantasia ed i materiali supereconomici che si usano adesso creano questi oggetti orrendi, non più le "opere" quasi artigianali del secolo scorso, almeno della prima metà. Per tal motivo, anche se è una mia pecca, non colleziono materiale RI.
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Purtroppo il cattivo gusto, la poca fantasia ed i materiali supereconomici che si usano adesso creano questi oggetti orrendi

Purtroppo, il cattivo gusto, si estende anche agli altri oggetti delle uniformi, come fregi da berretto, mostrine e, perchè no, ai nastrini!
 
Web  Top
19 replies since 23/7/2015, 07:30   1057 views
  Share