Casco coloniale bianco Sottufficiale CC RR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2015, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Una curiosità , nella falda di questo casco coloniale bianco da sottufficiale dei CC RR , vi è questa scritta a matita...... cosa potrebbe significare ?????







 
Top
Lepanto
view post Posted on 8/8/2015, 12:45




1° regimento Capitano di Paola
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Lepanto @ 8/8/2015, 13:45) 
1° regimento Capitano di Paola

Non sono mica tanto convinto che CP.T. stia per Capitano..... lasciando stare che l'abbreviazione CPT (capitano) è usata più dagli anglofoni che da noi , c'è il fatto dei punti che danno alle lettre il senso di tre parole distinte e non di un abbreviazione

A me era venuto in mente
CP = compagnia (con i CC RR ci potrebbe stare)
T = Trazporti ? Territoriale ?

ma in Africa 1° reggimento di che ?
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 13:58


Group:
UTENTE
Posts:
655
Location:
Francia

Status:


Tommaso, Tarquinio, Terenzio............. Di Paola???
Marco
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 14:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


Ma i CC.RR. non erano divisi in reggimenti ma in legioni

O sbaglio?
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bello e interessante per le scritte, attendiamo altre risposte
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


A me sembra di scorgere un puntino anche tra la C e la P, posizionato un po' più in alto rispetto al secondo.
RGT non potrebbe stare anche per "raggruppamento"?
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 8/8/2015, 16:47) 
A me sembra di scorgere un puntino anche tra la C e la P, posizionato un po' più in alto rispetto al secondo.
RGT non potrebbe stare anche per "raggruppamento"?

effettivamente... potrebbe essere
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 11:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Non entro nel merito delle abbreviazioni ma mi permetto una considerazione : se era in capitano di certo non portava una fiamma da sottufficiale....
 
Top
corazziere
view post Posted on 10/8/2015, 15:50




CITAZIONE (stefano1814 @ 10/8/2015, 12:46) 
Non entro nel merito delle abbreviazioni ma mi permetto una considerazione : se era in capitano di certo non portava una fiamma da sottufficiale....

infatti, aggiungerei anche gli alamari tipicamente post... <_<
potrebbe essere (erroneamente scritto da qualcuno) un CP riferito a Caporale e quindi assemblato in un secondo momento...chissà!

Edited by corazziere - 10/8/2015, 17:33
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 18:03


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Però non si spiegherebbe il fatto che un caporale non abbia un casco da truppa ma da ufficiale quindi io sarei per capitano
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 18:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ma un Caporale avrebbe un fregio metallico da truppa...un Capitano quello dorato...questo è da Brigadiere o Vice Brigadiere...

Se Stefano ce lo sottopone plausibilmente avrà motivo di ritenerlo almeno un reperto di prima mano...altrimenti anch'io avrei espresso qualche dubbio sulla contemporaneità degli alamari...che anche a me parrebbero del tipo post bellico...
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


Che io sappia in Etiopia rimasero presidi italiani dopo il termine della guerra, vi era perfino una zecca,che il copricapo si riferisca a quel periodo? il fregio porta ancora le cifre reali?
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Dunque, facciamo un poco di chiarezza.
1 , si tratta di un casco da sottufficiale / ufficiale acquistabile e dalla fattura (con l'aiuto dell'amico Portosaid) pensiamo si tratti di un Belfe, non marcato ovviamente altrimenti non penseremmo ma ne saremmo certi :D

2 il fregio è originale ed è ovviamente da sottufficiale, difficile dire se montato in origine sopratutto su un casco bianco , dato che il bianco può essere solo da parata o alla lontana usato in Somalia (ipotesi remota ma plausibile).....

3 gli alamari non centrano nulla con il casco ma sono stati posti li per non perderli e perchè comunque un oggetto che riguarda l'arma, Non è il mio campo però un serio ed affermato collezionista monotematico dei CC RR dice siano bellici, a me comunque non interessa

4 quello che a me interessa è la sola scritta interna,capito cosa significa allora si potrò/potremo fare ipotesi sul casco....... ovvio che il mio errore (non del tutto) è stato postare l'insieme, scrivo non del tutto perchè serve per fare ipotesi sulla stessa tralasciando l'eventuale rimontaggio o meno.....

5 che non sia un Capitano è scontato.. solo un demente scriverebbe capitano in questo modo, oltretutto non va dimenticato che i CC RR mobilitati era Aggregati ad altri reparti e quindi ?!?!

L'idea Afis non era male ma purtroppo vi è il VE nel tondino
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 20:24


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


non avevo tenuto conto del puntino
 
Top
51 replies since 8/8/2015, 12:32   2278 views
  Share