Casco coloniale bianco Sottufficiale CC RR

« Older   Newer »
  Share  
corazziere
view post Posted on 10/8/2015, 21:03




...il problema nasce quando seri ed affermati collezionisti monotematici dei CC, affermano diversamente da quanto già affermato da altri seri ed affermati collezionisti monotematici dei CC, :D :lol:
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (corazziere @ 10/8/2015, 22:03) 
...il problema nasce quando seri ed affermati collezionisti monotematici dei CC, affermano diversamente da quanto già affermato da altri seri ed affermati collezionisti monotematici dei CC, :D :lol:

Bella la battuta, ci sta tutta :) , come ci sta il fatto che spesso e volentieri si scambiano fischi x fiaschi sopratutto quando non si ha la possibilità di analizzare bene il materiale su cui si vorrebbe fare una disamina..... parlo per esperienza personale, un amico mi ha mostrato delle bellissime foto di un casco coloniale (anzi due) ed onestamente dalle foto sembravano sospetti di rimontaggio....... dal vero ho dovuto ricredermi , spesso e volentieri non si è professori nemmeno con una laurea in mano.
 
Top
corazziere
view post Posted on 11/8/2015, 07:53




Da parte mia nessun sospetto, mi creda. Dalle foto si capisce ben poco, ce ne vorrebbero molte di più! E poi l'analisi delle immagini rientra proprio nello spirito del forum. ..
Piuttosto reputo anche impossibile risalire all'esatta interpretazione delle sigle. Potrebbe essere tutto e ancor di più...
E se non si è prof nemmeno con una laurea in mano, figuriamoci senza. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Se può servire, anche se non credo c'entri nulla, c'è un ten. dei RR.CC. (annuario 1941) Di Paola Raffaele assegnato al R.C. Truppe Libiche.

Il tutto è un pò strano. Il grado, il reparto. Mah, non so scosa dire.
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2015, 16:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Buona sera,
ritengo possa leggersi:
-. Per Carabinieri “1 Reggimento Compagnia Territoriale …..”
-. Per l’ Esercito “1 Reggimento Compagnia trasmissioni”

Enciclopedia Militare Volume VI ed. 1933:
pag3 Cp. = Compagnia;
pag4 Regg. = Reggimento.

SME III Rep n. 5860 ed.1983
Abbreviazioni e sigle
di uso Autorizzato nell’Esercito
pag. 137 RGT = Regolamento……
pag. 138 rgt. = Reggimento
…………… rgpt. = Raggruppamento
pag. 92 Cap. = Capitano
pag. 97 cp. = Compagnia
pag. 147 T = Territoriale
……………….t. = Trasmissioni

Pazienza
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (pazienza @ 11/8/2015, 17:41) 
Buona sera,
ritengo possa leggersi:
-. Per Carabinieri “1 Reggimento Compagnia Territoriale …..”
-. Per l’ Esercito “1 Reggimento Compagnia trasmissioni”

Enciclopedia Militare Volume VI ed. 1933:
pag3 Cp. = Compagnia;
pag4 Regg. = Reggimento.

SME III Rep n. 5860 ed.1983
Abbreviazioni e sigle
di uso Autorizzato nell’Esercito
pag. 137 RGT = Regolamento……
pag. 138 rgt. = Reggimento
…………… rgpt. = Raggruppamento
pag. 92 Cap. = Capitano
pag. 97 cp. = Compagnia
pag. 147 T = Territoriale
……………….t. = Trasmissioni

Pazienza

Grazie Pazienza,
veramente interessante, secondo te dove si possono attingere notizie riguardo a : -. Per Carabinieri “1 Reggimento Compagnia Territoriale …..”
Stefano

Edited by stefano.spazzini - 11/8/2015, 21:52
 
Top
corazziere
view post Posted on 11/8/2015, 19:06




Si mantenga al suo posto sig. Spazzini. Che in quanto ad osterie ha da insegnarmi!
Non ho affatto ironizzato, piuttosto ho tentato di portare un pò di buon umore. Se lei nn riesce a capirne i toni, il problema nn è mio.
La saluto e mi tolgo dalla discussione. :D :D
 
Top
corazziere
view post Posted on 11/8/2015, 19:10




Allora ci rimanga comodo ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 19:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Noto con dispiacere che nonostante altri utenti abbiano trovato elementi discordanti nel casco in oggetto, l'unico che ha ricevuto una risposta quantomeno feroce sia una persona competente in materia di Carabinieri, tanto da scrivere libri con il patrocinio, tra gli altri, del Comando Generale dell'Arma. Per assoluta ed incondizionata solidarietà saluto e mi congedo dalla discussione.
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 20:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,346

Status:


Mi sembra che, nonostante le faccine gaudenti, i toni si stiano scaldando un po' troppo, peraltro per un nonnulla.
Sarebbe davvero positivo se alcuni degli ultimi interventi - affatto costruttivi per la discussione - venissero cancellati dai loro autori, e si ripartisse dalle uniche considerazioni che si possono fare in base alle foto: sul nome (un Ten. Di Paola nel 1940/41, poteva essere Sottufficiale qualche anno prima?), e sull'organizzazione dei CCRR in colonia (posto che non c'erano Reggimenti di CCRR, è possibile che qualche reparto minore fosse in organico ad un Reggimento, vuoi d'Africa, vuoi Coloniale?).
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 11/8/2015, 21:40) 
Mi sembra che, nonostante le faccine gaudenti, i toni si stiano scaldando un po' troppo, peraltro per un nonnulla.
Sarebbe davvero positivo se alcuni degli ultimi interventi - affatto costruttivi per la discussione - venissero cancellati dai loro autori, e si ripartisse dalle uniche considerazioni che si possono fare in base alle foto: sul nome (un Ten. Di Paola nel 1940/41, poteva essere Sottufficiale qualche anno prima?), e sull'organizzazione dei CCRR in colonia (posto che non c'erano Reggimenti di CCRR, è possibile che qualche reparto minore fosse in organico ad un Reggimento, vuoi d'Africa, vuoi Coloniale?).

Concordo con Gabriele , l'unico motivo per cui è stato postato il casco era l'analisi della scritta, quindi tutto il resto è fuffa, provvedo a cancellare i messaggi ed avanti con l'analisi ;)

Edited by stefano.spazzini - 11/8/2015, 23:03
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 22:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Scusa Stefano, ma se l'oggetto della discussione, è decifrare la scritta...accertare se il fregio è pertinente o meno al casco ha lo scopo di allargare la ricerca anche ad un ambito più ampio che i soli Reali Carabinieri...non è per fare le pulci al ritrovamento...
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 23:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 11/8/2015, 23:51) 
Scusa Stefano, ma se l'oggetto della discussione, è decifrare la scritta...accertare se il fregio è pertinente o meno al casco ha lo scopo di allargare la ricerca anche ad un ambito più ampio che i soli Reali Carabinieri...non è per fare le pulci al ritrovamento...

Ciao Adriano, capisco il tuo discorso fin troppo coerente ma volevo che si evitassero polemiche inutili su un eventuale rimontaggio o meno..... ma purtroppo cosi non è stato, è più facile fare delle allusioni che ragionare !
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
……………….t. = Trasmissioni

le trasmissioni sono nate dopo la guerra. Prima erano inquadrati, con vari incarichi, nel Genio.
 
Web  Top
51 replies since 8/8/2015, 12:32   2278 views
  Share