Casco coloniale bianco Sottufficiale CC RR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2015, 12:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Ciao terzoverbano,

Condivido pienamente il tuo intervento, non a caso ho citato le disposizioni 1983.
Dal 1946 operavano 10 Compagnie collegamenti territoriali (Compagnie trasmissioni Divisionali/Brigata poi).

Pazienza
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Che senso ha decifrare delle scritte se non si analizza il casco? Terzo Verbano ha cercato sugli annuari dei ccrr se ci fosse un fregio artiglieria la ricerca sarebbe rivolta altrove.
Secondo me non si può prescindere casco e scritta.
Poi perché si parla di polemica sull' eventuale rimontaggio? Capita di prendere fregature, che novità e'?
Comunque il casco bianco non credo fosse usato nelle parate ma anche in servizio
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 12/8/2015, 14:09) 
Che senso ha decifrare delle scritte se non si analizza il casco? Terzo Verbano ha cercato sugli annuari dei ccrr se ci fosse un fregio artiglieria la ricerca sarebbe rivolta altrove.
Secondo me non si può prescindere casco e scritta.
Poi perché si parla di polemica sull' eventuale rimontaggio? Capita di prendere fregature, che novità e'?
Comunque il casco bianco non credo fosse usato nelle parate ma anche in servizio

mi interessa solo sapere delle scritte, la domanda era ed è sufficientemente chiara, non vedo dove stia il problema ?

In quale servizio veniva usata l'uniforme bianca (tralasciando la Somalia) ?
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 23:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Ciao Stefano ,

Estratto dal Regolamento e istruzione sulla divisa RR. Corpi Truppe Coloniali (1929)
CAPO II. UNIFORMI PER I SOTTUFFICIALI
8. — UNIFORMI PER i SOTTUFFICIALI R. E. (esclusi quelli dei CC. RR.).
I sottufficiali vestono tre….. uniformi: grande uniforme, uniforme di marcia, uniforme ordinaria.
I. - Grande uniforme.
2. - La grande uniforme è di due tipi: invernale ed estiva.
3. - La grande uniforme invernale………cachi:
4. - La grande uniforme estiva………… bianca;
II. - Uniforme di marcia.
6. - L'uniforme di marcia………cachi;
III. - Uniforme ordinaria.
8. - L'uniforme ordinaria è di due tipi: invernale ed estiva.
9. - L'uniforme ordinaria invernale…… cachi;
10. - L'uniforme ordinaria estiva……...bianca;

9. — UNIFORMI PER I SOTTUFFICIALI DEI CC. RR.
I sottufficiali dei CC. RR. vestono tre specie di uniformi: grande uniforme, piccola uniforme, uniforme ordinaria.
1. - Le uniformi sono indossate con norme analoghe a quelle stabilite, per ognuna di esse, per gli altri sottufficiali del R. Esercito……;
Con la grande uniforme …..indossano… il pennacchietto dell'arma.
I brigadieri e i vicebrigadieri, con le varie uniformi, in luogo dell'elmetto portano il cappello alla boera di feltro color cachi: però con la grande uniforme estiva e coll'uniforme ordinaria estiva, portano l'elmetto come gli altri sottufficiali.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 09:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Stefano, sei stato chiarissimo.
Talmente chiaro che un utente credo che se ne sia andato dal forum.
Il problema nel decifrare il nome sta in quello che ti ho scritto, partendo da alcuni punti fermi del casco si perde meno tempo e si contestualizza la ricerca e forse si trova qualcosa. Ma non importa.

Ottimo Pazienza.. Mi hai anticipato ma non sarei stato cosi tecnico. Il casco poteva essere utilizzato con l'uniforme ordinaria estiva.... Quindi in servizio ordinario. Non par!iamo solo di Somalia, ma di tutte le colonie, Libia in primis.
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 09:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Ciao Radagast_

Grazie, non ho fatto altro che riportare quanto d’interesse da un regolamento, almeno spero utile.
Certamente ho anticipato stimati colleghi che in campo coloniale ne hanno da far lezione, te tra Loro.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 13/8/2015, 10:21) 
Stefano, sei stato chiarissimo.
Talmente chiaro che un utente credo che se ne sia andato dal forum.
Il problema nel decifrare il nome sta in quello che ti ho scritto, partendo da alcuni punti fermi del casco si perde meno tempo e si contestualizza la ricerca e forse si trova qualcosa. Ma non importa.

Ottimo Pazienza.. Mi hai anticipato ma non sarei stato cosi tecnico. Il casco poteva essere utilizzato con l'uniforme ordinaria estiva.... Quindi in servizio ordinario. Non par!iamo solo di Somalia, ma di tutte le colonie, Libia in primis.

Paolo, forse non mi sono spiegato bene, non è per me interessante dare un nome la casco, è interessante capire cosa significano le sigle su di esso.... ok. sono su un casco ma se fossero su un quaderno cosa cambia ??? valuteremmo se il quaderno lo aveva un artigliere o un fante oppure se ha la copertina foderata o meno ? non credo proprio...
Il Fatto che un utente abbandoni purtroppo non mi riguarda, c'è stato l'intervento del moderatore della stanza , il quale chiedeva che venissero cancellati i messaggi, io l'ho fatto... ma parlarne ora senza dare la possibilità di controbatte mi sembra sbagliato.

Ringrazio Pazienza per le sue pronte informazioni
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 12:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Cambia molto.
Perche' le sigle possono essere interpretate solo se contestualizzate.
Se le stesse sigle come tu porti ad esempio, le avessi trovate su un quaderno di scuola la tua sarebbe stata una richiesta priva di senso in quanto senza appigli e senza alcun riferimento, tutto potrebbe essere.
L'interpretazione della scritta intesa come grado e reparto puo' essere possibile, anche se difficile, solo circoscrivendo la ricerca, in questo caso ai solo carabinieri riguardo ai quali si possono recuperare reparti etc...

Ma vabbe', non importa. Speriamo che qualcuno abbia l'intuizione giusta.

Per l'utente 'che ha lasciato mi sorprende la tua affermazione, perche' penso che ti riguardi. Sei un moderatore anche tu e il fatto che tu non 'diriga' questa stanza e' irrilevante. Partecipo a questo forum fin dalla sua costituzione e penso che perdere utenti, soprattutto se esperti per discussioni banali sia sempre una sconfitta per chi se ne va, per lo staff e per tutti coloro che seguono queste pagine da semplici utenti.
Parere personale.
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Radagast, hai la casella di posta piena...
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 13/8/2015, 13:43) 
Cambia molto.
Perche' le sigle possono essere interpretate solo se contestualizzate.
Se le stesse sigle come tu porti ad esempio, le avessi trovate su un quaderno di scuola la tua sarebbe stata una richiesta priva di senso in quanto senza appigli e senza alcun riferimento, tutto potrebbe essere.
L'interpretazione della scritta intesa come grado e reparto puo' essere possibile, anche se difficile, solo circoscrivendo la ricerca, in questo caso ai solo carabinieri riguardo ai quali si possono recuperare reparti etc...

Ma vabbe', non importa. Speriamo che qualcuno abbia l'intuizione giusta.

Per l'utente 'che ha lasciato mi sorprende la tua affermazione, perche' penso che ti riguardi. Sei un moderatore anche tu e il fatto che tu non 'diriga' questa stanza e' irrilevante. Partecipo a questo forum fin dalla sua costituzione e penso che perdere utenti, soprattutto se esperti per discussioni banali sia sempre una sconfitta per chi se ne va, per lo staff e per tutti coloro che seguono queste pagine da semplici utenti.
Parere personale.

Caro Paolo,
non capisco il tuo accanimento, se non va di rispondere ,la discussione può cadere nell'oblio come del resto succede per parecchie altre interessantissime discussioni........

Tu pensi che mi riguardi ???? Tu credi che io sia responsabile dellla permalosità degli utenti ?
Ma daii , non scherziano, siamo seri che siamo tutti adulti e vaccinati......
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:39
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 13/8/2015, 12:09) 
, è interessante capire cosa significano le sigle su di esso.... ok. sono su un casco ma se fossero su un quaderno cosa cambia ???

Avevo già in mente quella sigla, e ora l'ho ritrovata su alcune mie carte di lavoro: C.P.T. sta per "Comitato Paritetico Territoriale"! Questione risolta?
Immagino di no. Il supporto della scritta - mi sembra banale dirlo - è fondamentale...
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Vorrei anche specificare (travalicando le malelingue) che il casco è Acquistato, Pagato e Felicemente a casa mia dove conta di rimanere per parecchio tempo come del resto tutti i materiali da me postati........ per chi mi conosce sa che non sfrutto (come tanti del resto) queste pagine come specchietto per le allodole per refilare minkiate a destra ed a manca ;)
Cordialmente
Stefano

Gabriele , il supporto è casco coloniale bianco, i riferimenti ci sono tutti...
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Casella MP libera :D
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 17/8/2015, 23:09




Scusate il mio intervento, parlo da totale profano in merito al materiale riguardante i Reali Carabinieri, ma leggendo questo topic sono rimasto ad occhi aperti.
A mio modesto parere personale, se come affermato da Stefano il suo interesse era solo di dare un significato alle inscrizioni sull'alluda, la discussione è stata inoltrata in modo completamente errato e sempre a mio parere personale il motivo è il seguente:

La foto dove si vedono fregio e alamari è sibillina, troppe volte si vedono foto del genere x rifilare patacche e visto che questi particolari, potrebbero non avere alcuna attinenza storica con il casco (fregio forse rimontato e alamari post), non capisco perchè partire proprio con quella foto.

Bastava semplicemente scrivere sigle o lettere che si volevano analizzare, al max un'unica foto della parte con l'inscrizione e il "problema" era risolto..... tanto l'analisi del casco non era parte attinente della discusione.

Trovo inoltre sgarbato e scortese da parte di un moderatore usare certi tipi di affermazioni come giustificazione del fatto che un utente possa aver abbandonato il forum per motivi di totale disapprovazione su quanto postato; basterebbe imparare o ascoltare critiche che seppur seccanti, possono avere un reale valore costruttivo di confronto. Il fatto che si preferisca tagliar corto o ironizzare non lo trovo molto in linea con lo spirito del forum; dovrebbero essere proprio i moderatori a tirare le fila sui principi su cui Miles è fondato.

Luca
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 18:08
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


...non è nemmeno loro consentito utilizzare espressioni volgari, seppur con le K al posto delle C.
E siccome qui le cose ce le diciamo in faccia, invito lo stesso ad una profonda riflessione sui modi e sui termini fin qui utilizzati e su quelli che è consentito utilizzare su queste pagine. Max
 
Top
51 replies since 8/8/2015, 12:32   2278 views
  Share