restauro berretto 902

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2015, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Stasera ho messo mano a un 902 con la viera piegatissima (accartocciata), mentre lo maneggiavo mi sono accorto che qualcosa non tornava......
Il filetto di panno rosso è quasi completamente mangiato dalle fameliche tarme... ma stranamente il marocchino rimaneva adeso al berretto, boh , ho messo in forma la visiera e sono andato a cena.
poco fa (tra un lavoro e l'altro) l'ho ripreso in mano e tolto dalla forma mi sono accorto del motivo per cui il marocchino rimaneva adeso e ben fisso al berretto

Premetto per chi non lo sapesse , il filetto rosso (o di altri colori , questo dipende dall'Arma) è cucito a macchina nella fascia inferiore dei berretti, internamente viene cucito a mano ed a punti lunghi il marocchino, quindi se il filetto viene divorato i punti che tengono il marocchino diventano laschi e di conseguenza lo stesso rimane penzolante all'interno del berretto.

Olè, sorpresa delle sorprese, qualche emerito incapace ha pensato bene di incollare il marocchino.... ma dico io, è mai possibile che vi sia sempre qualche cialtrone che mette le mani dove non dovrebbe per cercare di "restaurare" (parola grossa per certi personaggi) o per rendere più accattivante un oggetto ?
Si, mi sono inviperito ed il perché è semplice, leggo tutti i giorni di benpensanti collezionisti di militaria che odiano i restauri e fanno prolisse prediche ma... ma predicano bene e razzolano male.... piantate di fare corbellerie (pensavo un altro termine ma mi è stato suggerito di non essere scurrile) e lasciate gli oggetti come sono, se non sapete togliere una castagna dal fuoco.... andate pure al bar a farvi una birretta o fumatevi una sigaretta sul dondolo in veranda, senza rovinare irreparabilmente un oggetto storico !!!!

Stefano
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 23:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


...che colla è stata usata?
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 23:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Non ho ancora controllato perché ero troppo contrariato, comunque molto tenace e parecchia dato che (senza fare danni) sono riuscito a scostare pochissimo il marocchino..
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 00:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


...quindi un bell'impiastro...brutta storia!

Tu in un caso del genere come avresti operato?
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 08:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


come ho operato, non è il primo 902 che mi capita con la filettatura completamente mangiata soprattutto di fanteria (visto che il rosso è particolarmente gradito alle tarme)...
Pur avendo i materiali e le capacità per sostituire il filetto mi sono sempre limitato a dare qualche punto più stretto al marocchino per non farlo penzolare.... in fin dei conti non devono essere indossati , una volta ridata la forma al berretto (a mio avviso) è completamente inutile rimettere la filettatura dato che in vetrina nemmeno si vede... nemmeno da ragazzino ( quando trovai i miei primi 902) mi sarei mai sognato di metterci della colla...
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 10:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Certo, è ovvio...era solo per condividere con gli utenti di questa sezione...il tuo, corretto, "modus operandi" in casi come questi...

Sai com'è oggi come oggi anche sapersi cucire un bottone è roba da fantascienza...in un epoca in cui si pubblicizzano collanti per fissare al muro le mensole... <_<
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


ma provato la resistenza delle mensole applicate con collanti, prima o poi voglio provare.... :o:
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 15:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ho più fiducia nella tenuta del collante che in quella dell'intonaco... :ph34r:

Comunque non metterci sopra nulla a cui tieni veramente...
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


ci potrei mettere questo 902 :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
8 replies since 25/9/2015, 22:09   330 views
  Share