Bidoncino spalleggiabile ricoperto di tessuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 13:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ho scelto di mostrare qui questo bidoncino spalleggiabile per liquidi con copertura in tessuto, perché ritengo che sia ad uso coloniale...il dubbio era che fosse del dopo guerra ma a me non risulta che esso faccia parte delle dotazioni utilizzate ancora dopo il 1946 e comunque il tessuto che lo ricopre così come il tipo di bottoni in frutto a due buchi mi sembrano decisamente coloniali...il tessuto più tendente al kaki/nocciola che al kaki /oliva è decisamente diverso da quello utilizzato nel dopo guerra, anche il tipo di trama più rustica sembrerebbe una conferma...

Il bidoncino è in alluminio senza intercapedine, dotato di tappo ad incastro e rubinetto su un fianco per versare il liquido...il rubinetto si aziona ruotando il beccuccio verso il basso...non so a cosa serva la maglia triangolare posta sopra il rubinetto...

I ganci sono in ferro...

Se qualcuno conosce la denominazione giusta, l'anno di adozione o qualsiasi altra informazione, intervenga...

DSCF0005

DSCF0006

DSCF0008

DSCF0010

DSCF0015

DSCF0017

DSCF0019

DSCF0021

Senza copertura

DSCF0023

DSCF0025

DSCF0027

DSCF0031

DSCF0030

DSCF0032

Al confronto con una borraccia post...con luce artificiale:

DSCF0004

Alla luce naturale:

DSCF0004_2

A confronto con due borracce post di diversa tonalità...con luce naturale:

DSCF0005_2
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 15:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


molto bello...e sicuramente poco frequente! grazie per le foto così dettagliate!

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2015, 15:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Grazie a te, in effetti credo che trovarne con la copertura in stoffa e per di più kaki non sia più tanto facile ormai...
Ho sempre visto questi contenitori con i loro attacchi per gli spallacci ma non mi è mai capitato di vedere come sono fatti gli spallacci...come erano il cuoio o in tessuto?
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Potrebbe essere che il fermaglio triangolare posto sopra il rubinetto possa servire a tenere in posizione lo stesso quando è girato verso l'alto cioè in chiusura ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 16:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


E' quello che avevo pensato anch'io ma siccome non si impegnavano lo avevo escluso...su tua sollecitazione ho riprovato e forzando leggermente il supporto della maglia che è in tenero alluminio ho ottenuto questo risultato...

DSCF0001

...quindi sì, direi che è una sorta di sicura...
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


:) :) :)
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
ma non mi è mai capitato di vedere come sono fatti gli spallacci...come erano il cuoio o in tessuto?

erano in cuoio
appena ho un momento di tempo li posto
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 00:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Te ne sarei grato...
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Complimenti un pezzo interessante.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 00:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Però io mi chiedo :
Perché Ales da questo bidoncino come 1949 ?
Nella sua opera non ha problemi a citare se gli oggetti mostrati erano in uso anche prima del 1946.... questo mi mette un dubbio, qualcuno ha informazioni che in periodo regio esistesse questo bidoncino ?
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 01:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sai che hai proprio ragione...brutta cosa la vecchiaia! Ho guardato e riguardato il librone e questo bidoncino non lo avevo trovato...su tua sollecitazione ho riguardato ed in effetti c'era, alla pagina successiva agli altri due: il borraccione da 6 l. ed il thermos da 10 l.
Quindi sono andato a rileggere il testo ed in effetti lo descrive...

Però mi sorge un dubbio, così come il borraccione da 6 l. che esisteva dagli anni '30 viene definito modello 1949 anche questo, esisteva anche prima? Io direi di sì...

A questo punto il dubbio che mi era sorto all'inizio (per cui lo ho acquistato) cioè che possa essere post bellico mi torna attuale...

Il tipo di tessuto ed i bottoni mi sembrano precedenti il dopo guerra ma con gli equipaggiamenti post non si può mai dire, nel '49 certi materiali ancora giravano...

Sarebbe davvero interessante per me accertare l'origine di questo oggetto...quel che è certo esiste la versione con copertura grigio-verde ( http://www.milistory.net/forum/aiuto-ident...le-vt29835.html )...

jpg
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 08:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


circa la datazione io confermo di averne recuperato 30 anni fa uno (purtroppo nudo ma con cinghie) in cascina disabitata dal 1940 ma che era "frequentata" durante Resistenza....
impèossibile quindi fosse una dismissione dell'EI
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 08:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...resta da stabilire, a questo punto, se quello da me presentato è coloniale o post bellico...
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 19:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sarei davvero interessato a capire se il contenitore con la copertura kaki e post bellico o coloniale... io addirittura preferirei post bellico...

Così oltre tutto sposterei la discussione...
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ne ho appena visto uno in un filmato d'epoca sulla ritirata di Russia, agganciato lateralmente ad un basto di mulo, era senza copertura, in metallo nudo.
Ciao. Federico.
 
Top
24 replies since 17/11/2015, 13:23   1046 views
  Share