Cal. .380 con proiettile particolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2015, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Un amico mi ha prestato questa cartuccia in cal. .380 a percussione anulare della Leon Beaux per farla esaminare da qualche esperto poiché presenta una strana caratteristica all'apice del proiettile, una sorta di "scoperchiatura" circolare del nucleo (come se ci fosse un nucleo duro, in piombo, ricoperto da un mantello di piombo) tutte le cartucce in suo possesso sono uguali.
Ecco le macro che ho scattato :

Cal_380_perc_anulare_Copia_2 scansione0010_Copia

Cal_380_perc_anulare_Copia scansione0003_Copia

scansione0003_Copia_2

Grazie a tutti quelli che potranno fornire un contributo alla risoluzione del "mistero".
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Non so dardi indicazioni sul tipo di palla, ma credo non si tratti di una cartuccia a percussione anulare bensì ad innesco centrale coperto.

Ciao, Alberto.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 06:55


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Confermo, è una cartuccia a percussione centrale con capsula interna coperta, o, come si diceva all'epoca, "a tenuta di gas".
L'anomalia che hai riscontrato sulla palla si riscontra abbastanza spesso, sia sui .380 sia sui .320, a quanto ne so io è una leggera deformazione che apportava alla palla lo spingitore quando la palla medesima veniva assemblata al bossolo. Tieni presente che, rispetto ai proiettili in piombo usati oggi, i proiettili di quell'epoca erano in piombo praticamente puro, quindi molto molto morbido. Oltre a questa deformazione, considera che l'apice della palla era la parte del proiettile che toccava maggiormente il cartone della scatola, e nella parte a contatto con il cartone si realizzava a volte una ossidazione che contribuisce a esaltare il fenomeno dal punto di vista estetico.
Anche se, ovviamente, anche i proiettili industriali di oggi non sono durissimi perché vengono realizzati con stampaggio a freddo da filo. I proiettili in piombo nudo più duri disponibili oggi sono quelli di fusione casalinga, per i quali è possibile inserire una elevata (proporzionalmente) quantità di antimonio visto che non devono subire stampaggio, ma fusione negli appositi stampi.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Grazie per le esaurienti risposte, chiederò al mio amico se me ne cede una per poterla sezionare.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 02:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho iniziato il "lavoro", confermo la capsula interna.
La carica è a polvere nera.
Procedo.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Avendomene il mio amico regalate tre, la prima l'ho sacrificata in uno "smontaggio totale" che vi presento :

Era abbastanza malridotta, il bossolo molto ossidato, alla pulizia si è subito sfaldato per cui ho deciso di sacrificarla estraendo anche il "fondello/capsula" dal "fondello/bossolo", per questa operazione ho dovuto tagliare longitudinalmente il bossolo per separarlo dal "fondello/bossolo".

101_2387

La palla era molto crimpata e, avendo il martello cinetico rotto, ho faticato ad estrarla rovinandola anche un po'.
(Si possono notare residui di polvere nera nell'incavo posteriore del proiettile)

101_2389 101_2392

Ed ecco il "fondello/capsula", che non avevo mai visto prima, ed il "fondello/bossolo" cui era crimpato :

101_2394_Copia_2

Ed il "fondello/capsula" esterno ed interno (pulito sommariamente dai residui di polvere nera) :

101_2384 101_2385

Sperando di aver postato qualcosa di interessante vi do appuntamento ala prossima puntata che sarà il sezionamento della seconda cartuccia.
A presto.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 18:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Iconoclasta! :lol:

Hai fatto bene!
In effetti, la capsula è montata su una specie di contro-fondello e tenuta in posizione dal ripiegamento del fondello medesimo, per creare l'orlo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Molto interessante, non avevo mai visto questo tipo di bossolo sezionato.


Alberto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Pontiere62 @ 22/11/2015, 19:34) 
Molto interessante, non avevo mai visto questo tipo di bossolo sezionato.


Alberto.

Anche per me è una novità, non si finisce mai di imparare....... :)
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho fatto un po' di ricerca e l'unico che potrebbe essere simile è l'innesco BENET, ma anche di questo esiste scarsissima documentazione.

Riporto l'unica immagine che ho ricavato da internet

1280px_Benet_Primer_1

Qualcuno ne sa un po' di più ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 00:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Approfondito la ricerca ho trovato queste foto su internet, pare che siano abbastanza rare, ne ho viste vendute (nel 2013) n° 2 esemplari per 4 € + sped.

Queste sono identiche a quelle che mi ha regalato il mio amico, hanno anche la stessa caratteristica all'apice del proiettile

178384_1 PA054970_1

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 00:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho provveduto al sezionamento della cartuccia in questione .
- Prima fase : scomposizione della caruccia con martello cinetico (che sarà oggetto di un'altra discussione) auto costruito dallo scrivente per l'occasione

1_c

- Seconda fase : sezionamento del bossolo facendo MOLTA ATTENZIONE a non ATTIVARE LA DETONAZIONE della capsula.
Ho provveduto ad irrorare d'acqua la capsula mentre la sezionavo a velocità moderata con il dischetto abrasivo del Dremel



3_c

3_d 3_e

- Che io sappia non ho mai visto né un disegno, né una foto di questo tipo di capsula ricoperta dal bossolo, tantomeno una sezione del bossolo + capsula
- In AZZURRO il fondello/dischetto portacapsula
- In GIALLO la capsula

3_g 3_f 3_h

- Vista d'insieme :

5_a

- La cartuccia sezionata :

image

Le immagini sono di proprietà del sottoscritto che ne permette la pubblica diffusione ad ESCLUSIONE DELLO SCOPO DI LUCRO, citando obbligatoriamente la fonte (Ardito XXVII - MILES).

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 07:37


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bel lavoro! Però, a questo punto, sezionerei anche la palla!
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 5/12/2015, 07:37) 
Bel lavoro! Però, a questo punto, sezionerei anche la palla!

Grazie, provvederò, dovrebbe essere di piombo pieno.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 00:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Eccoti accontentato, cartuccia sezionata con palla sezionata :

scansione0003_Copia

Come ho sezionato la palla in piombo nudo?
Sarà oggetto di un'altra discussione.

Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 9/12/2015, 00:55
 
Top
22 replies since 18/11/2015, 16:40   1689 views
  Share