Casco coloniale

« Older   Newer »
  Share  
Carmelo146160.18
view post Posted on 24/11/2015, 12:05




Buongiorno a tutti, preciso che da molto tempo non scrivo sul forum, (pur visitandolo tutti i giorni), spero di essere perdonato per questo...
Avevo bisogno di un consiglio e di alcune informazioni..
Premetto che ho sempre avuto un debole per il genere "coloniale" e, da tempo desideravo acquistare un casco coloniale che quanto meno fosse appartenuto a chi in Africa ci sia stato effettivamente.
L'occasione si presentò circa un anno addietro, quando acquistai un casco coloniale mod. 28, che a mio avviso in Africa un giretto l'ha fatto davvero.
Il casco, riporta sulla fascetta porta piumetto quella che doveva essere la classe del proprietario 1912, l'acronimo AOI e 18 puntini neri in sequenza, il tutto scritto a penna, nella parte anteriore ha due forellini e manca del soggolo.
Acquistai il casco poiché (quando si dice il destino...) il nonno di mia moglie era della stessa classe e da volontario ha servito in AOI dal 1938 al 07.07.1941 data in cui cadde prigioniero (ho copia del foglio matricolare). Apparteneva al 15° Rgt del Genio 10° Battaglione e venne rimpatriato a Napoli nel 1946. In questi gg. ho comprato sul noto sito d'aste un fregio del Genio che riporta il nr. 11; però, da alcune ricerche su vecchie discussioni ho letto che l'11° non è stato in AOI bensì in AS. Potete darmi conferma su questo dato? In questo caso, se applico il fregio dell'11° sminuirei il mio casco, poiché non avrebbe alcuna corrispondenza? In ultimo, il numero 11 è riferito al BTG o al RGT?
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:46


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Io al tuo posto lascerei il casco così come l'hai trovato ma è solo un mio modo di pensare
 
Top
1 replies since 24/11/2015, 12:05   348 views
  Share