Elmetto 33, che ne dite ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2016, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Che ne dite di questo elmetto 33 ?





















 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bello, semplicemente genuino!
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 20:29


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


E anche molto ben conservato
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Dico che se per caso volessi cederlo avresti già un acquirente! :woot:
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 23:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Un altro colpo del mitico stefano??!!
:)
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 23:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Un ' 33 bellico in ottime condizioni senza fregio ! ormai rarissimo :ph34r

complimenti !
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 01:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Vi ringrazio per i complimenti ma sopratutto mi congratulo per l'occhio attento che avete.
L'elmetto nasconde (oltre i timbri su cuffia, soggolo e reggi soggolo che posterò) un particolare che lo rende Unico e che lo inquadra in un periodo ben preciso della nostra storia Patria...
è nominativo ed è appartenuto a Mario Bernardi, un Primo Aviere Montatore della 240^ Squadriglia Bombardieri Terrestri (Fiat Br 20, detti Cicogna),ringrazio l'utente Daibanana che mi ha fornito le informazioni sul nominativo
L'elmetto ha anche un altra curiosità , proviene dai materiali di un Pilota di Br 20 della 243^ Squadriglia : Nello Raimondo (deceduto nei Cieli di Taliedo il 24 Febbraio 1943).
Raimondo con la 243^ (erano presenti anche la 240^-241^ e la 242^) ha fatto il CAI e poi il Nord Africa con la 240^ o la 241^ squadriglia (purtroppo non mi è dato saperlo al momento), non conosco i canoni di distribuzione degli elmetti ma sta di fatto che il 33 è arrivato a casa del Raimondo.... Se qualcuno avesse qualche idea sono sempre ben accette
Ora vi mostro il resto dell'elmetto








Questo è Raimondo prima di salire sul Br 20 che lo avrebbe portato in Belgio con il resto del Corpo di Spedizione Italiano per la Battaglia d'Inghilterra, Chissà se sarà lo stesso Elmetto


 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 01:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ritrovamento veramente notevole.
Difficile se non impossibile affermare che sia lo stesso elmetto, però ci sono ottime probabilità che effettivamente sia lo stesso.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 09:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Be', direi straordinario!
Per quanto riguarda l'uso degli elmetti da parte dei piloti, scartando ovviamente l'ipotesi che li indossassero in volo, secondo me era prescritto che li indossassero quando si trovavano a terra e la base era sotto allarme. Come misura protettiva antischeggia in caso di bombardamento e/o mitragliamento.
È solo una ipotesi personale, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 5/1/2016, 09:19) 
Be', direi straordinario!
Per quanto riguarda l'uso degli elmetti da parte dei piloti, scartando ovviamente l'ipotesi che li indossassero in volo, secondo me era prescritto che li indossassero quando si trovavano a terra e la base era sotto allarme. Come misura protettiva antischeggia in caso di bombardamento e/o mitragliamento.
È solo una ipotesi personale, ovviamente.

Ciao Ruggero,
parlando con appassionati di Aeronautica (mi possono smentire) sembra che nel CAI Gli equipaggi dei Bombardieri li Utilizzassero anche durante le missioni.... posterò una foto di equipaggi pronti per la missione del 11/11/1940 dove si vede un 33 che deve essere indossato (tutte le foto hanno didascalie d'epoca fatte dallo stesso Raimondo)


Grazie Federico, quando riesci passa a trovarmi ;-)
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Molto interessante, non la sapevo questa cosa! E ovviamente non ho ragione di dubitare del parere di chi è appassionato di questo specifico campo (del quale non ho vergogna ad ammettere di sapere pochissimo). In effetti, forse era inteso come protezione antischeggia in caso di contrasto antiaereo? In effetti tendevo a escludere l'uso sull'aereo dell'elmetto 33, perché nelle non molte foto d'epoca che ho visto, il personale di volo dei bombardieri (per esempio i mitraglieri degli Sm79) li ho sempre visti con il caschetto in cuoio.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 09:48


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
avezzano

Status:


Beccatevi anche i miei complimenti, sia per l'elmetto che per le notizie in proposito!
Ottima occasione per noi ignoranti di vedere un BEL 33 autentico e perfetto in ogni particolare, ed in più con una storia. Grazie per averlo condiviso!
Ciao Gianni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2016, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"..........Grazie Federico, quando riesci passa a trovarmi ;-)........"

Senz'altro.
Buon Anno.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 5/1/2016, 09:47) 
Molto interessante, non la sapevo questa cosa! E ovviamente non ho ragione di dubitare del parere di chi è appassionato di questo specifico campo (del quale non ho vergogna ad ammettere di sapere pochissimo). In effetti, forse era inteso come protezione antischeggia in caso di contrasto antiaereo? In effetti tendevo a escludere l'uso sull'aereo dell'elmetto 33, perché nelle non molte foto d'epoca che ho visto, il personale di volo dei bombardieri (per esempio i mitraglieri degli Sm79) li ho sempre visti con il caschetto in cuoio.

Ruggero, ammetto anche io la mia quasi completa ignoranza per quanto riguarda l'arma Azzura, ho cominciato ad interessarmene quando cominciai (più di un anno e mezzo fa) a ritirare i materiali del pilota



Raimondo a Sinistra, Gnecchi al centro e Tosonotti a destra, Luigi Gnecchi classe 1914 è ancora vivente



Uniformi di Raimondo


















Manca la Grigioazzurra , degli altri copricapo e materiali vari che posterò in seguito
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 17:17


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Un lotto davvero enorme
complimentoni
 
Top
18 replies since 4/1/2016, 10:27   1100 views
  Share