Sahariana + pantaloni corti+ pantaloni lunghi, ma come li identifichiamo ????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2016, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


il 6 ho trovato per puro caso su un mercatino (ritrovamenti assai rari negli ultimi anni) questo completo appartenuto ad un sergente dei carristi, ma ???













 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


E come al solito.... Solo a te capitano questi ritrovamenti!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 23:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 7/1/2016, 23:28) 
E come al solito.... Solo a te capitano questi ritrovamenti!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

a parte quello che stai pensando e che ovviamente non puoi scrivere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cosa ne pensi, Coloniale ???? io ho dei seri dubbi
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 23:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Mah, non saprei, il sottopanno del grado mi sembra strano, molto scuro, ma magari è la foto che lo rende così...
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 23:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 7/1/2016, 23:42) 
Mah, non saprei, il sottopanno del grado mi sembra strano, molto scuro, ma magari è la foto che lo rende così...

non scurissimo ma comunque marrone e non cachi
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 00:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Le contro spalline sono due destre...mi pare...e le mostrine non hanno segni di stelletta(?)...bottoni a vite da ufficiale...

I gradi hanno interlinee azzurre? O è un effetto del tempo e delle foto? La sottopannatura mi sembra convincente...

Però nel complesso sembra plausibile...quali sono i dubbi principali?
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 00:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/1/2016, 00:25) 
Le contro spalline sono due destre...mi pare...e le mostrine non hanno segni di stelletta(?)...bottoni a vite da ufficiale...

I gradi hanno interlinee azzurre? O è un effetto del tempo e delle foto? La sottopannatura mi sembra convincente...

Però nel complesso sembra plausibile...quali sono i dubbi principali?

Premetto che non ho dubbi su eventuali rimontaggi o cose simili, i materiali provengono da casa privata , c'era anche documentazione ma non mi è stata data possibilità di vederla (spero che la situazione prima o poi si sblocchi)

Le controspalline sono montate rovescie, i bottoni sono da ufficilae, uno da carrista ed uno da lanciere, nel centro delle controspalline sembra stata asportata la fiamma da cavalleria... se cosi fosse non l'arancio non corrisponderebbe a nessun reparto di cavalleria di linea

i gradi hanno i filetti grigi e le dimensioni corrette per il regolamento 40 ma il panno non è assolutamente cachi , sembra più color ruggine, hanno lasciato un vistoso segno molto visibile nelle parti staccate

Le mostrine sparano parecchio per via delle foto, al naturale hanno la giusta patina ed i segni lasciati sul collo corrispondono sia come punti di filo rimasti che come ombra, non hanno fori di stelletta (come si vede bene dalle foto) ma hanno sicuramente portato Gladi RSI (si intravedono gli aloni ed i buchini, più chiari sul cartone dietro)

i miei dubbi riguardano un utilizzo in colonia dei materiali, secondo me in africa non vi è mai stata ma è nata come RSI
Il tutto viene da un paesino vicino a Verona , in città la repubblica aveva dei depositi di cavalleria e carristi, io credo che abbiano recuperato un paio di controspalline ma il colore della bordatura si riferisca a tali depositi...
Questa è solo la mia opinione, spero di poter almeno vedere i documenti del proprietario (dovrebbero esserci pure le foto)

Una mostrina con appoggiato un Gladio, copre perfettamente il segno lasciato

 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 01:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ma sei sicuro che la bordatura è arancione e non scarlatta sbiadita? Dalla foto non si capisce tanto...

In effetti ora che lo fai notare sulle mostrine si percepisce il segno circolare dei gladi...le contro spalline in effetti sembrano un recupero...del tutto strampalato e raccogliticcio...consono con l'utilizzo di una sahariana coloniale (con bottoni di frutto grigio verdi mi pare)...sulla coerenza dell'insieme, però, non credo ci siano dubbi alla luce di quanto da te riportato...
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 01:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/1/2016, 01:01) 
Ma sei sicuro che la bordatura è arancione e non scarlatta sbiadita? Dalla foto non si capisce tanto...

In effetti ora che lo fai notare sulle mostrine si percepisce il segno circolare dei gladi...le contro spalline in effetti sembrano un recupero...del tutto strampalato e raccogliticcio...consono con l'utilizzo di una sahariana coloniale (con bottoni di frutto grigio verdi mi pare)...sulla coerenza dell'insieme, però, non credo ci siano dubbi alla luce di quanto da te riportato...

sono sicuro del colore perchè sotto una lente da estetista sono entrato nella rottura sugli angoli con un ferro da dentista e l'interno non mente, la consistenza della stoffa delal bordatura è più simile al pannolenci che al panno normale

le controspalline comunque sarebbero sbagliate anche per un sottufficiale in colonia, se non erro dovrebbero essere cachi bordate del colore d'arma e non nere.
Bottoni grandi di frutto verdi, quelli piccoli sono cachi, tutti i bottoni non sono mai stati ricuciti
La tela della sahariana è uguale alla tela dei due pantaloni ed oltretutto le tasche interne sono della stessa fodera grigia della ribattitura del giromanica interno giubba
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 08:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
nel centro delle controspalline sembra stata asportata la fiamma da cavalleria

Non mi sembra che i sottufficiali portassero, sia nel R.E. che nella R.S.I., fregi ricamati sulle controspalline.
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2016, 08:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 8/1/2016, 08:33) 
CITAZIONE
nel centro delle controspalline sembra stata asportata la fiamma da cavalleria

Non mi sembra che i sottufficiali portassero, sia nel R.E. che nella R.S.I., fregi ricamati sulle controspalline.

Ciao Sergio,
infatti lo avevo tralasciato , le controspalline coloniali dei sottufficiali oltre ad essere cachi profilate del colore d'arma non portavano fregi, queste a mio avviso sono un riutilizzo raccogliticcio
però resta il fatto che l'ombra del fregio sembrerebbe una fiamma da cavalleria di linea e la bordatura arancio non corrisponde a nessun reparto di linea...

Faccio un domanda che può sembrare stupida ma interessandomi molto marginalmente di RSI per me non lo è:
esistono pubblicazioni che parlino dei Carristi durante la RSI con immagini e descrizioni delle uniformi..., da quello che ne so a metà 44 erano veramente pochissimi 350/400 , quindi con un poco di fortuna qualche immagine potrebbe essere di aiuto
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 10:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


L'unico aiuto che ti posso dare viene dalla solita esperienza e regolamenti.
Tanti anni fa uscì, al solito mercatino, del materiale di un Moschettiere del Duce. I soldi erano pochi, ero ancora minorenne, mi potei permettere solo alcune "cianfrusaglie". Tra queste una mostrina a tre punte azzurra. Non c'erano libri, allora. Non riuscivo a capire cosa fosse. Mi accorsi, però, che aveva due forellini per l'applicazione del gladio. Poi uscì il libro della R.S.I., era da carrista!
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2016, 11:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


si certo , le mostrine regolamentari da carrista sono a tre punte blu chiaro con gladio ma data la repentina formazione dell'esercito della Repubblica, le difficoltà oggettive della guerra nella guerra , la difficoltà di reperimento dei materilai (già cronica prima del 25 luglio), e tanti altri fattori ben conosciuti ,spesso e volentieri e sopratutto nei primi mesi o per reparti interi il regolamento è rimasto sulla carta... ecco perchè è più facile avvalersi di foto d'epoca per chiarire qualche dubbio

Non ho grosse velleità di chiarire la faccenda in tempi brevi e con l'ausilio di forum o altro , la mia vera speranza è che mi sia data la possibilità di vedere/acqisire (anche in copia) i documenti di questo sergente ed eventuali sue foto d'epoca
 
Top
12 replies since 7/1/2016, 21:19   344 views
  Share