Il mio casco...consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2016, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Salve a tutti posseggo da anni questo umilissimo casco, purtroppo mancante di soggolo e fregio, non ho intenzione di "appiccicargli" niente (mi sembrerebbe un falso), però mi piacerebbe completarlo...si trovano soggoli originali?
Altro problemino, negli anni si è crepato il sughero in alcuni punti conservando tuttavia la forma, è possibile una riparazione non troppo invasiva o è meglio tenermelo così?
grazie mille
un saluto

IMG_3874

IMG_3875

IMG_3879
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 08:47


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


La penuria di soggoli c'era anche all'epoca. Di soggoli originali non se ne trovano se non per botte di c. oppure cannibalizzando i resti di un altro casco magari irrecuperabile. Ci sono in commercio delle buone repliche a pochi soldi che fanno comunque una buona figura. Per quanto riguarda un eventuale restauro io la penso così: se il casco non avesse più la sua forma allora cercherei di intervenire direttamente o affidandolo a qualcuno di più esperto per il suo recupero, ma in questo caso, vista l'entità minima del danno, ritengo non sia opportuno intervenire, ha il suo fascino da copricapo usato anche così.
Vedo due fori anteriori disposti in verticale, azzarderei dire che un tempo portasse un fregio della R.A.
Prova a dare un'occhiata se ha tracce del fregio sulla stoffa esterna e se all'interno ha tracce delle due viti di circa un cm di diametro con cui esso veniva fissato.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 09:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


A giudicare dalle condizioni dell'interno, non credo che abbia mai "portato" un fregio, casomai qualcuno in passato su questo casco da magazzino, ha applicato un fregio...per poi toglierlo...
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Grazie per le risposte ed i consigli!! Purtroppo credo che abbia ragione Adriano, non ci sono segni o aloni
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 00:32


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Orsowinny @ 22/1/2016, 08:47) 
Ci sono in commercio delle buone repliche a pochi soldi che fanno figura...

Qualche dritta??? :)
 
Top
4 replies since 20/1/2016, 20:44   754 views
  Share