Identificazione Ordine al merito R.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2016, 18:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
191
Location:
valencia/bari

Status:


Salve
Si tratta del grado di Ufficiale?
Mi perdo con le rosette. :wacko:
DSC_0727
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


si confermo : cavaliere ufficiale.
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
191
Location:
valencia/bari

Status:


CITAZIONE (128VAM @ 6/2/2016, 19:17) 
si confermo : cavaliere ufficiale.

Grazie 128VAM :woot:
Che significano le rosette? Ho visto in alcuni casi che non ci sono.
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


CITAZIONE (hispania @ 6/2/2016, 20:04) 
CITAZIONE (128VAM @ 6/2/2016, 19:17) 
si confermo : cavaliere ufficiale.

Grazie 128VAM :woot:
Che significano le rosette? Ho visto in alcuni casi che non ci sono.

la rosetta nel nastro indica il grado di "cavaliere ufficiale", senza è il grado inferiore quindi solo "cavaliere". Le decorazioni sono identiche.
 
Top
stefach
view post Posted on 10/2/2016, 09:18




e la rosetta da abito civile porta giustamente la coroncina legata al grado di cavaliere ufficiale
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 10:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76

Status:


Scusate, una domanda:

Com'è fatta la rosetta da commendatore ?
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2016, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Per il bavero:

il Cavaliere indossa un fiocchetto;

l'Ufficiale una rosetta

Il Commendatore, una rosetta con corona turrita nel mezzo

Il Grand'ufficiale, una rosetta con corona turrita e sotto, una fettuccia argento e oro

Il Gran Croce, rosetta con corona turrita e sotto fettuccia unicamente d'oro (talvolta, nel mezzo, la placca in miniatura e senza fettuccia).

E.L.
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 13:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76

Status:


Quindi quella in foto non si riferisce a un Cavaliere Ufficiale ma un Commendatore ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2016, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Nella foto, non avevo notato che la rosetta è caricata di corona turrita: si tratta quindi d'una rosetta per il grado superiore, quindi come giustamente osservato, da Commendatore.

Probabilmente, quell'astuccio in passato fu proprietà di un decorato in possesso anche della Commenda e col tempo "le cose si sono mischiate".

E.L.
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 14:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
191
Location:
valencia/bari

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 13/2/2016, 13:50) 
Nella foto, non avevo notato che la rosetta è caricata di corona turrita: si tratta quindi d'una rosetta per il grado superiore, quindi come giustamente osservato, da Commendatore.

Probabilmente, quell'astuccio in passato fu proprietà di un decorato in possesso anche della Commenda e col tempo "le cose si sono mischiate".

E.L.

Ok allora si tratta del grado da Commendatore. Ancora uno più alto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


La decorazione è da Cavaliere Ufficiale.

Solo, la piccola rosetta per il bavero, è quella per un Commendatore, ma solo quella. La commena dOrdine al Merito della Repubblica Italiana, come quasi tutte le commende degli ordini cavallereschi, è di formato più grande e si porta appesa al collo.

E.L.
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 13/2/2016, 10:46) 
Per il bavero:

il Cavaliere indossa un fiocchetto;

l'Ufficiale una rosetta

Il Commendatore, una rosetta con corona turrita nel mezzo

Il Grand'ufficiale, una rosetta con corona turrita e sotto, una fettuccia argento e oro

Il Gran Croce, rosetta con corona turrita e sotto fettuccia unicamente d'oro (talvolta, nel mezzo, la placca in miniatura e senza fettuccia).

E.L.

scusa Enzo se mi permetto di dissentire, ma ho visto e posseduto molti set completi da Cavaliere e la stragrande maggioranza aveva nel suo interno, come riduzione per il bavero, la rosetta e raramente il fiocchetto.
Questo tuo elenco mi giunge nuovo
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Mio padre, nel corso della sua carriera militare fu insignito delle classi di Cavaliere, Cavaliere Ufficiale ed infine, Commendatore.

A casa da mia mamma sono ancora conservate le sue insegne delle varie classi dell'Ordine e sono certissimo che per la classe più bassa, conferitagli mi pare nel 1966 o 67, quale distintivo per l'abito civile fi fosse il fiocchetto; poi la rosetta per la classe da Ufficiale e la rosetta con corona turrita per la Commenda.

Poi, nelle scatole trovate in ambito collezionistico, può trovarsi di tutto...

E.L.
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 23:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Scusate se mi intrometto. In questo consesso io sono nessuno ma guardando i nastrini da petto delle vecchie onorificenze, quelle fino al 2001, quella da Ufficiale aveva una corona argentata, mentre quella da Commendatore una corona dorata. Non è per caso la stessa storia anche per la rosetta?
Una bellissima discussione è al link https://miles.forumcommunity.net/?t=37471670 ma purtroppo non si vede nessuna foto, tranne questa che allego e che secondo la didascalia è delle insegne da Ufficiale. Per inciso nella discussione si parla anche del fiocco invece della rosetta

100_9678
 
Top
stefach
view post Posted on 16/2/2016, 22:15




Nella confezione della croce di Cavaliere, anni 60, di mio zio, c'era il fiocchetto.
In quella successiva, sempre Cavaliere, di papà c'era la rosetta.......e poi in giro non ho mai visto il fiocchetto ..... Certo la elencazione dei vari simboli per abito civile é esatta ed esaustiva ma..........Forse il fiocchetto si usava una volta e la rosetta seppure sbagliata é piú pratica?
 
Top
14 replies since 6/2/2016, 18:35   319 views
  Share