Furto medagliere, Cantù (Como) - MBVM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2017, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Appena la ritrovo!
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2017, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Anni '20-'30? Caspita, già allora!
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho già pubblicato su altra discussione, una cartolina, anni '30, di un collezionista di materiale aeronautico. Veri precursori!
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2017, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Il collezionismo di militaria e di decorazioni non è cosa d'oggi: già il Maresciallo Massena fu un grande collezionista... e poi von Heyden, il Dr. Julius, Georg Schreiber Sr., i piemontesi Gayet de Félissent padre e figlio, Ratti, Clerici, il Sen. Camozzi-Vertova, ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/3/2017, 22:28) 
Sarebbe interessante trovare il "mandante"! Perchè, sicuramente esiste! A Roma c'era un "ricercatore" (anni '70) che analizzava gli annunci mortuari, poi andava dal portiere dello stabile, gli faceva vedere il denaro ed il resto lo faceva il portiere. Questo, però, era parzialmente lecito, il portinaio si offriva, alla famiglia, per "liberarsi" dei ricordi (uniformi ecc.) che poi venivano ceduti al ricercatore.
Qualche tempo fa è morto, vicino Roma, un commerciante-collezionista. Dopo meno di una settimana, un famoso commerciante romano (non quelli con negozi), era già andato dalla vedova per farsi dare il materiale.
I soldi fanno crescere il pelo sullo stomaco!

Ci credi che io, pur essendo stato amico (da ragazzo) di diversi reduci di guerra, non ho mai avuto il coraggio (o chiamala anche "faccia tosta") di andare dai familiari e chiedere se il loro caro aveva lasciato foto, uniformi o altri souvenirs? Mi sono sempre fatto un sacco di riguardi, anche quando la famiglia conosceva me e la serietà della mia passione.
Certo, a distanza di decenni qualcuno si disfa delle cose perché sono mezze mangiate dalle tarme. O quando perde una persona cara può avere due reazioni: disfarsi di tutto, oppure tenere tutto come un caro ricordo. Io, per paura di guastare i rapporti, non ho mai osato chiedere.
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


in quanto a collezionismo d'alto furto ricordatevi che un allora potente uomo politico italiano si frego' la Colt di Garibaldi dal Museo di Torino.
 
Top
20 replies since 12/2/2016, 14:33   2107 views
  Share