Fondina Rast Gasser 1898?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2016, 17:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Salve a tutti! Vi presento un oggetto un po' strano che ho trovato in un mercatino. A prima vista sembra una fondina per il revolver francese 1892, e fin lì non ci sarebbe granché da discutere. Senonché...



Nella parte posteriore c'era originariamente un passante, più due anelli per la sospensione a una tracolla. In epoca, il passante è stato rimosso e sostituito con un terzo anello. Melius abundare...



La cosa più interessante è, comunque, osservare che al posto delle classiche tre taschine francesi per le tre scatoline da 6 cartucce dell'8 mm Lebel, presenta un "cassettino".


Inoltre, l'impronta lasciata nel cuoio dall'arma ci dice che sì, è stata lasciata da un revolver, ma da un revolver che aveva una ingombrante bacchetta di espulsione sul lato destro, fin quasi alla volata (che il Gasser ha, e il 1892 francese no).

Inoltre, il "cassettino" ha 10 alveoli per altrettante cartucce calibro 8 mm. Cosa che io associo più facilmente al Gasser che al Saint Etienne.


Voi che ne pensate? Purtroppo non ho sotto mano un Gasser da provarci dentro, però ho visto che la fondina con patta "a cuscino" non era una prerogativa francese, ma era molto diffusa all'epoca. Per esempio per la Mannlicher 1905 e per il revolver giapponese Type 26.
Qualcuno ne sa qualcosa in più? Qualche idea?
Grazie!

Edited by Ruggero.pettinelli - 21/2/2016, 17:59
 
Top
0 replies since 21/2/2016, 17:12   242 views
  Share