7,62 NATO particolare...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2016, 22:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Buongiorno
Cercavo informazioni riguardo il particolare utilizzo di questa cartuccia 7,62 NATO
Qualcuno ha informazioni a riguardo ?
Grazie
44a
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 22:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


A naso, da ignorante, direi che è una cartuccia per artifici pirotecnici o granate tipo Energa/SuperEnerga, ma non ricordo se queste usavano il bullet trap o preferivano munizioni senza palla.

E*
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 22:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Cartuccia per lancio bomba Energa / Superenerga (se non erro)
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 00:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Se così fosse si tratta di una seconda versione? Quindi avrebbe fatto la funzione di due diverse cariche di lancio? Almeno così mi risulterebbe, dato che la Energa usava una cartuccia con chiusura a rosetta e la Super Energa una analoga versione a collo lungo

762natoenerga
Super Energa

image
Energa
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2016, 09:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ciao Giovanni, vedo solo ora il tuo arrivo su Miles. Lieto di ritrovarti e benvenuto!!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 09:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Ciao Vittorio
Il piacere e tutto mio, da quando sono tornato autonomo finalmente riesco ad avere il tempo di seguire
meglio altri progetti, tra cui cercare di contribuire direttamente con gli altri appassionati
Spero solo di esere utile
Giò

Edited by Giovanni Defrancisci - 26/2/2016, 15:22
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 10:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao Giovanni, come vedi si pascola un po' tutti sugli stessi prati!
La cartuccia è, secondo me, una variante della propulsiva per Energa. In ogni caso, è opportuno tenere presente che a far la differenza tra una propulsiva e una salve, è senz'altro il peso della carica di lancio. La salve mod. 1975 Peca ha una carica di lancio di un solo grammo, pari a 15 grani, la propulsiva arriva a 42-43 grani. Poiché il bossolo ha, secondo me, caratteristiche paragonabili a quelle di un bossolo standard, facendo il confronto con un bossolo vuoto (sparato) e calcolando la differenza, si dovrebbe capire quanta polvere c'è. E di conseguenza, a cosa serva...
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 11:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Ciao Ruggero
speravo intervenissi, in realtà sono io che avendo finalmente tempo riesco a seguire le discussioni su altri forum, cercando , nel mio piccolo di contribuire fattivamente.
Purtroppo il pezzo non è in mio possesso.
La cosa che mi aveva però incuriosito, oltre al fatto di non averne mai sentito parlare prima è quella riguardante la scritta, in quanto non mi riosultava che avessimo prodotto materiale di calibro leggero con scritte sul bossolo
Oltre al fatto che chiaramente ci si riferisce al nostra FAL la seconda parte pensavo pensavo si riferisse all'adozione o ad una specifica militare
quello che mi lascia perplesso è il perchè fare un altro tipo di carica di lancio, visto che quelle precedenti funzionavano comunque
Questo a meno che non servisse ad un altro tipo di artficio
Nell'88 a te risulta qualcosa di nuovo che abbia senso?
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, è strano, specialmente perché la scritta sul bossolo è relativa all'arma e non eventualmente al tipo di artifizio. In quegli anni, in fin dei conti, le Energa potevano essere sparate sia con il Fal, sia con il Garand Tipo 2, munito dell'apposito tromboncino amovibile "Mecar".
Si riesce a sapere il fondello come è marcato? Verniciatura sull'innesco?
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Ciao
se vedi qui verso la fine della scheda è l'ultimo modello descritto

http://www.munizioni.eu/italiane2/13-itali...7-62-nato.html#
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 16:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, quindi è FN. Allora, è solo il modo che aveva Fn di fare la propulsiva per l'Energa.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 20:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Scusa, mi sono perso, ma in base a cosa dici che è della FN?
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2016, 09:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


No, mi sono perso io, ho svarionato. Smi 82.
 
Top
12 replies since 25/2/2016, 22:36   550 views
  Share